giovedì 15 novembre 2007

Sei italiano... allora non puoi partecipare.

In questi giorni stiamo assistendo ad un fenomeno che mette in luce chiaramente i problemi che ha il nostro paese. Vi espongo velocemente il fatto: la Google ha indetto un concorso per 10 milioni di dollari a coloro i quali svilupperanno i migliori sistemi per il suo emergente framework: ANDROID .
Ora so che non è il caso di parlare qui di problematiche tecnologiche, e infatti non ho voglia di tediarvi con argomentazioni di natura informatica. Il fatto è che l'Italia e le sue aziende sono state escluse dal concorso insieme a Cuba , Iran, e altri paesi che fanno
parte della lista nera USA.
In realtà per Quebec e Italia le motivazioni dell'esclusione sono di natura burocratica, come indicato in questo articolo del Corriere della Sera.
Morale della favola: la Google ha escluso Italia e Quebec perché in questi paesi per l' eccesso di burocrazia e una legislazione fatta di legacci atti a difendere caste improponibili (vedi notai) impedisce di fatto questo tipo di concorsi. Ora, voi direte.... che diavolo c'entra questo
con Marina Jonica e Montegiordano..... e va be ragà!!!! Io lavoro nell'Informatica.... a qualcuno dovevo pure dirlo! E infatti l'ho scritto qui e ho segnalato a Beppe Grillo il problema. Spero che il caro Beppe prenda a cuore la cosa e ci dia una mano.

Ormai possiamo contare solo su di lui.

Ciao.

4 commenti :

esmeralda ha detto...

Va be', cosa te ne saresti fatto di 10 milioni di dollari?! ;-)
E poi, siamo contro "la fuga dei cervelli dall'Italia"!

Francesco D'Amore ha detto...

Effettivamente 10 milioni poi mi avrebbero dato alla testa........ facciamo 5 va!!!!!! :-D

Comununque seriamente.... nessuno dice che occorre andare via dall'Italia per partecipare ad un concorso del genenre. Vista l'entità del progetto, il concorso è indirizzato ad aziende che lavorano sul territorio e che per partecipare avrebbero investito su risorse umane..... in pratica una grande occasione persa per fare della buona ricerca e creare lavoro qualificato. Sarebbe stato anceh possibile creare nuove aziende. o, perchè no, se uno ha le palle partecipare da solo. Chi non risica non rosica. Questa di google per gli informatici è come una grande caccia al tesoro...... va be..... sarà per la prossima volta.


Ciao e grazie.

Simone Cimminelli ha detto...

ok che sei un genio dell'informatica, ma "ha indetto" con l'"h" e che cazzo....un abbraccione eroe

Francesco D'Amore ha detto...

Cazz. hai ragione!!!!!!!!!



Ora cambio!!!!!!!!!!!!!