giovedì 20 dicembre 2007

Il più bel Lungomare dell'Alto Jonio.


Qualcuno potrebbe dire che sono di parte..... ed è vero. Ma guardate che spettacolo!!!! credo davvero che sia il più bel lungomare dell'Alto Jonio cosentino. L'unico dove è possibile passeggiare tranquillamente su un largo viale senza avere l'impaccio di auto e moto che sfrecciano vicino. Un viale alberato con pini e palme. Sinceramente credo che sia il nostro fiore all'occhiello.
Da qualche anno la bellezza del lungomare è stata ulteriormente valorizzata dalla scogliera che, proteggendo il litorale, ha permesso un allargamento della spiaggia e di conseguenza un miglioramento dell'intero lungomare montegiordanese.
Naturalmente anche qui ci sono moooolti margini di miglioramento. Innanzitutto credo che la pavimentazione, dopo anni di onorato servizio, andrebbe un tantino rimessa in sesto. Per non parlare dell'asfalto stradale. La scogliera di cui parlavo prima è un opera secondo me incompiuta...... io ho visto tante scogliere e i materiali usati sono di gran lunga migliori di quelli usati a Montegiordano.
Non vorrei che fra qualche anno il mare ritorni a chiedere il conto per un'opera fatta a metà.

Inoltre, per rendere il lungomare un opera unica, occorrerebbero due cose importanti:
  • La darsena, che permetterebbe a Montegiordano di vivere finalmente il mare come una risorse tutto l'anno e non come un giochetto per turisti e vacanzieri.
  • Estensione del lungomare fino al primo casello nord della ferrovia.
Se si riuscissero a realizzare questi due obiettivi, il nostro lungomare sarebbe un capolavoro costiero, e non solo il più bel lungomare dell'Alto Jonio cosentino.

La foto l' ho presa dal sito del Comune di Montegiordano

Ciao.

Nessun commento :