venerdì 21 dicembre 2007

Un album di foto veramente bello.

Sul sito fatto da Achille ho trovato una cosa che mi è piaciuta moltissimo. Si tratta di un album di foto veramente bello che contiene istantanee del nostro paesello. In particolare mi sento di pubblicizzare questo album perché contiene foto di Montegiordano Paese, al quale io non ho ancora dato molto spazio nei miei articoli.
Anche il paese di Montegiordano è un posto veramente bello da visitare e da valorizzare.
Naturalmente io sono cresciuto in Marina, giocando sul lungomare e respirando sin da subito quel senso di libertà che solo chi è nato vicino al mare conosce e apprezza. Questo però non vuol dire che non mi sento di appartenere anche questo paesello di montagna a ben 650 metri sul livello del mare. In fondo è proprio questa una delle particolarità Montegiordanesi, abbiamo una doppia anima, il mare e la montagna.
A volte questa doppia personalità sfocia in banali quanto stupidi campanilismi, quando io credo che dovremmo sfruttare le diversità e le differenti risorse presenti nel nostro territorio.
Attualmente però le due comunità vivono un po isolate e distanti tra loro, come se non appartenessimo ad uno stesso paese. Questo stato di cose in realtà non è colpa dei singoli individui ma del sistema paese che si è andato costruendo negli anni.
Il Paese e la Marina Jonica distano fra loro ben 9 km di curve e tornanti. Le amministrazioni che si sono succedute non hanno fatto niente per unificare le due comunità, costruendo ad esempio una strada più agevole di collegamento.
Il risultato è che ci sentiamo come separati in casa!!!!! Come se fossimo due realtà diverse che sono costrette a vivere nello stesso luogo.
Spero che le cose possano cambiare in futuro, anzi sono sicuro che cambieranno.
Io forse sono un po fissato con le infrastrutture ma credo che l'unica maniera affinché le nostre due comunità Montegiordanesi possano finalmente fondersi in una sola grande famiglia e la costruzione di una strada di collegamento veloce fra paese e marina. In questo modo ognuna delle due comunità potrebbe veramente trarre giovamento dall'altra, evitando di stupidi comportamenti da fratelli che non fanno altro che litigare per qualche giocattolo nuovo.

Ciao.

1 commento :

Anonimo ha detto...

Se non sapessi esattamente di dove sei, non ci vorrebbe molto a capirlo dalle tue parole.
Il punto sta nel fatto che ai paesani non importa molto di "accorciare le distanze", alla maggiorparte di loro va bene così, se non peggio.
Cmq..grazie per aver aperto questo blog..hai fatto una buona cosa..leggerlo fa bene al cuore!