sabato 22 marzo 2008

L'edilizia Montegiordanese

Da un po di tempo a questa pate sto notando movimenti particolari a Montegiordano nel settore edile. In molte zone del nostro paese, per lo più imprenditori Pugliesi e Lucani, hanno iniziato a costruire case per le vacanze e non solo. Le strutture realizzate sono tali da poter essere tranquillamente usate anche da una famiglia che volesse vivere a Montegiordano tutto l'anno.
Le più interessanti sono, a mio avviso, le case di borgo Pitagora a Menzinara(foto).
L'edilizia è un settore importante perché è il primo indicatore del livello economico e della crescita di una comunità. E' interessante quindi notare nuove costruzioni sul Lungomare, sopra le case popolari di fianco a Piazza del Popolo, nel rione Catanga e vicino la Stazione.
A mio avviso queste imprese sono state attratte a Montegiordano dalla imminente, si spera, apertura delle gallerie. Montegiordano, senza camion che gli passano in mezzo, sarebbe tutto un altro paese. E gli imprenditori edili questo lo sanno.

Per ora la nuova edilizia Montegiordanese non sembra avere un carattere aggressivo e abusivo!! Le costruzioni sono armoniose e, credo, rispettino la norma. Se così non dovesse essere, sarei il primo a denunciarlo su questo blog e non solo.
L'edilizia, ripeto, è l'indice del progresso. Però dobbiamo stare attenti a non farci colonizzare da un tipo di costruzioni fatte ad uso e consumo delle vacanze che farebbe diventare il paese un labirinto di loculi disarticolati e sgraziati.
Per ora quindi, tutto bene. Per ora...... Stiamo attenti però a non farci rubare lo spazio.

Ciao.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

ciao sn un ragazzo che vive a milano ma ho trascorso la mia infanzia a montegiordano, ora vengo solo l'estate...cmq volevo dirti che stai facendo davvero una bella cosa con questo blog e io sto contribuendo a diffonderlo anche qui continua così!!!! magari si evolvesse un po quel posto e aprissero quelle gallerie...ciao continua così!!!!

Francesco D'Amore ha detto...

Grazie