mercoledì 9 aprile 2008

Cosenza

E da dieci anni ormai che orbito intorno alla mia città natale, Cosenza. Infatti sono nato nella capitale Bruzia ma cresciuto a Montegiordano.
Ormai, dopo tutti questi anni di studio e lavoro, questa città la sento anche mia. Ne conosco le vie, la gente, ne capisco il dialetto, ne ammiro i pregi e sopporto i difetti.
Credo che sia l'unica Città degna di questo nome che abbiamo in Calabria. Senza nulla togliere alle altre realtà Calabresi, ma la vitalità culturale e economica Cosentina sembra un miracolo in una regione come la Calabria che è sempre fanalino di coda al livello nazionale.
Chi manca da Cosenza per un anno e ne fa ritorno, rischia di non riconoscere le strade, tanto è la vivacità nel costruire. Specialmente a Rende, architetti e Urbanisti fanno a gara nel fare cose nuove (anche se a volte discutibili).
Naturalmente siamo sempre in Italia e siamo sempre in Calabria, anche Cosenza ha risentito del contesto nella quale si trova....... ma sembra che qui si vivi con uno slancio in più, qui qualcuno ci crede.
A fare Cosenza una città culturalmente ed economicamente grande non sono solo i Cosentini di nascita. Ci siamo anche noi che veniamo dalla provincia. La ricchezza di questa città è la sua provincia, anche se ormai vengono a lavorare qui tutti i Calabresi, attirati da un contesto sociale ed economico di gran lunga migliore rispetto alle loro realtà locali.
Senza l'unione in un sol luogo di gente proveniente da più parti, non credo che questa città avrebbe potuto fare il salto in avanti che ha fatto. L'Humus culturale ha bisogno di diversità se si vuole creare una società dinamica e vivace.
Cosenza senza la sua Università sarebbe stata una Città incompiuta, è l'Università Della Calabria l'Humus culturale che ha reso Cosenza quella che è.

Noi che viviamo sullo Jonio però non siamo in grado di sfruttare il nostro capoluogo di Provincia. Montegiordano dista da Cosenza appena 120 km, ma sembrano un'eternità con i mezzi che abbiamo in Calabria.
Per andare da Parigi a Londra, è possibile prendere una TAV che impiega circa tre ore. Se da Montegiordano prendo un treno per Cosenza, potrei impiegare anche quattro ore e mezza!!!!! Signori non sto scherzando!!! E pregate di non perdere una coincidenza a Sibari, altrimenti siete rovinati!!! In poche parole, non è teoricamente impossibile vivere in un posto e lavorare a 120 km di distanza viaggiando in treno, ma è praticamente improponibile se la Città dove vuoi lavorare si trova in Calabria. E io vorrei tanto vivere a Montegiordano e lavorare a Cosenza.


Io ho un sogno....... ma ve lo dico in un altro post.
Ciao.

17 commenti :

Anonimo ha detto...

120 KM sono un problema per la Calabria? bha... vai a Roma e capirai che per per fare 100 metri potresti impiegarci anche 45 minuti in auto... e non parliamo dei mezzi di trasporto pubblico cittadino (autobus, metropolitana) e dei treni: mentre per questi ultimi il fattore 'prendo la coincidenza' si deve fondere con quello 'c**o', per quello pubblico ti posso assicurare che viaggiare come gli animali destinati al macello per 70 o 80 minuti non e' per niente bello...

Pino

Anonimo ha detto...

I have a dream!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie per le belle parole sulla mia città, finalmente qualcuno che ne elogia le "virtu'"!
Ho molti colleghi che lavorano a Cs ma che sono originari di paesini della provincia (non solo cosentina). Tutti, indistintamente, parlano male di Cs e del "cosentino" in generale! Beh, non siamo poi così male. Il "vavuso" cosentino è, oramai, un elemento caratterizzante della città ma - penso - che ogni città/paese abbia del buono e del cattivo ..... e non ci distinguiamo sicuramente noi!
Quando vado fuori per lavoro, mi ritrovo ad apprezzare sempre di più il posto in cui vivo: una città a grandezza d'uomo dove ci sono tutte le commodities delle grandi città (+ o -). Il suo posizinamento, poi, tra mare e monti è fantastico! Sì, i mezzi di comunicazione lasciano a desiderare e - come dice Francesco - con una rete di comunicazione più efficiente si potrebbe "combattare", in qualche modo, l'esodo dai paesini d'origine. Ma non dobbiamo mai smettere di sperare e sognare!
Adoro la mia città, con tutti i suoi pregi e suoi difetti!!!

daniele ha detto...

domenica al san vito cosenza siracusa partita della vita...c'è la possibilità di salire anticipatamente.......altro che elezioni


forza lupi da sila......

daniele ha detto...

domenica al san vito cosenza siracusa partita della vita...c'è la possibilità di salire anticipatamente.......altro che elezioni


forza lupi da sila......

daniele ha detto...

omar ha gia comprato i biglietti:-)

Anonimo ha detto...

anche io ho un sogno te lo dico nn so quanto sia possibile da fare ma io vorrei che si ospitassero le olimpiadi a cosenza tutte le citta che le hanno ospitate sono rinate..
so porò che ci vorrebbero chissa quali risorse economiche per farla ma secondo me dopo verrebbero recuperate tutte..
mha chi sa un giorno forse lo spero!!!

Anonimo ha detto...

le olimpiadi a cosenza..ma che dici? e poi perchè a cosenza quando a fare concorrenza ci sono città come londra, parigi, milano, pechino, tokio, new york melbourn ecc...ma ti sei rincoglionito??? ho capito che i sogni sono importanti, ma queste sciocchezze evitiamo di dirle!

Anonimo ha detto...

seee a maratona al san vito ma pe favore....va

Anonimo ha detto...

cmq cosenza ha delle buone possibilità! e crescerebbe solo con l'aereoporto a sibari e la SA-RC nuova e a pagamento! queste sono due infrastrutture fondamentali...e poi...soprattutto via gli zingari e i delinquenti!!! solo così vedremo una calabria viva!!!! lo volete capire che è la MAFIA che nn ci fa crescere??????????????????...le cose nn arrivano dal cielo...ma si combattono...solo così si avrà cosenza nuova...magari senza olimpiadi...ma con organizzazioni umanitarie si

daniele ha detto...

anche io ho un sogno del genere: il gran premio di f1 a montegiordano basta togliere i dossi dal lungomare e poi sulla 106 abbiamo anche 'la curva del tabbaccaio' come a montecarlo :-))))

Anonimo ha detto...

ahaha! tutto ciò è molto esilarante..mafia, zingari e delinquenti a parte(quelli ci sono proprio OVUNQUE) perchè non volare più in alto: MONTEGIORDANO CAPITALE MONDIALE!
:) :D :) :D

daniele ha detto...

pure una stazione sciistica al mandrone non sarebbe male:-)

Francesco D'Amore ha detto...

State veramente tutti molto peggio di me....

E questo mi piace....


Continuate così!!!

Cmq, mi piace l'intervento sull'aeroporto a Sibari. E' una cosa che io ho sempre pensato e sperato. Anche il proto passeggeri a Corigliano con partenze per la Grecia non sarebbe male e sarebbe una cosa soprattutto fattibile.


Ciao a tutti e grazie.

Anonimo ha detto...

perchè a parte la mafia...e non la mafia da parte???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????........

Anonimo ha detto...

a parte gli scherzi...pensiamo alla realtà, pensiamo a batterci per ultimare i lavori delle gallerie!! per arrivare piu facilmente..un giorno a prendere l'aereo a sibari!! :-) "G.I."

Anonimo ha detto...

la mafia a parte perchè a dirla tutta, a monte non c'è nulla che le possa interessare..
GM