lunedì 14 aprile 2008

Paranoia Elettorale

Oggi vi racconto una simpatica storiella accadutami in prima persona proprio davanti al seggio elettorale a Montegiordano Marina.
Domenica scorsa 13 Aprile, mi trovavo nel mio caro paesello, a casa dei miei genitori. Prendo la mia motona, uno zaino, il casco e la scheda elettorale.
Si vota!!!!
Ed io avevo tanta voglia di esprimere le mie idee per contribuire nella scelta di chi ci governerà nei prossimi cinque anni a venire. Da quando ho compiuto diciotto anni non ho mai disertato un appuntamento con il voto, e anche questa volta volevo esprimermi in libertà e indipendenza.....
Parcheggio la moto davanti la scuola elementare, sede del seggio elettorale, prendo la scheda dallo zaino ma non faccio in tempo ad appendere lo stesso zaino ed il casco alla moto che vengo fermato da una candidata al Senato nelle liste del Partito Socialista di Boselli. Ad onor suo va detto che è l'unica candidata Montegiordanese.
Non ne farò il nome solo per una questione di stile narrativo, ma è facilissimo fare due più due, basta guardare le liste dei candidati e prestare attenzione alle cose che dirò.
La dottoressa, mi saluta, siamo parenti, c'è una certa confidenza. La prima domanda è implacabile, ma ambigua..... mi chiede informazioni sulle intenzioni di voto di mio padre, forse convinta che le indicazioni del capo famiglia vengano seguite alla lettera da tutti i componenti....... ma noi D'Amore siamo battitori liberi!!!!!
Sebbene ogni indicazione del grande capo venga prese in seria e attenta considerazione, siamo stati educati da lui stesso a pensare con la nostra testa.

Rispondo alla dottoressa che quel candidato al quale lei si riferisce è sostenuto da mio padre e che io avrei votato per uno schieramento diverso.....
Apriti cielo...... si scatena un teatrino veramente imbarazzante. In pratica, pur sapendo che io sono schierato da sempre per una diversa parte politica e che non è corretto chiedere il voto davanti al seggio elettorale lo stesso giorno del voto, mi chiedeva con insistenza di votare per I Socialisti.
Data la parentela e l'amicizia, non mi sembrava affatto inusuale che la dottoressa mi parlasse di politica.
Ma chiedermi il voto con insistenza arrivando anche a sollevare non ben precisati problemi personali davanti al seggio elettorale, io proprio non lo condivido. La cosa mi ha lasciato sconcertato, non sapevo come rispondere!!!!!
Il teatrino si svolgeva davanti a spettatori di tutto rispetto, che spero non abbiano sentito. Poco più in basso infatti erano presenti il Sindaco La Manna, il Vicesindaco Oliverio, il direttore della comunità Montana Franchino, il comandante dei vigili Soria ed altri che ora non ricordo.
Il teatrino finisce quando squilla, provvidenziale, il telefonino della mia interlocutrice.... Io al quel punto, fiutanto la possibilità di smarcarmi, scappo via come un gatto verso l'agognato seggio elettorale.

Ora, voglio dire alla dottoressa che nutro per lei il massimo della stima ed affetto, siamo cugini e mi sento onorato di avere una parente che orgogliosamente porta avanti le istanze Socialiste.
Il Socialismo è l'unica ideologia che la storia del 900 ha dimostrato essere vincente.
Ma per portare avanti tali istanze occorre uno stile ed un tatto che lei , in questo caso, non ha dimostrato. Mi sento ancora onorato di essere vicino alla prima ( o forse seconda) donna Montegiordanese candidata al senato della Repubblica, il voto però va chiesto con rispetto è umiltà, rispetto per chi può pensarla in maniera differente.

Non vorrei che mia cugina, leggendo queste righe possa fraintendere la critica che le faccio, ma non potevo far passare inosservato un comportamento che giudico inopportuno da una rappresentante della nostra comunità. Spero che capisca il senso di quello che ho scritto.

Le critiche, se costruttive come penso sia la mia, possono solo far crescere.


Ti aspetto per un confronto.

6 commenti :

Anonimo ha detto...

Ciao..io credo che il tuo atteggiamento, è l'atteggiamento della nuova generazione, è l'atteggiamento di chi sa cosa vuole, e nn cosa vuole sentirsi dire, tu sei giovane come me, io nn so la tua idea politica ma conoscendoti potrei abbozzare, ma non interessa, quello che interessa è che stimo la tua reazione a una mentalità ormai vecchia..sfiancata..la mentalità di chi chiede "TUO PADRE CHI VOTA"..invece di rispettare la tua identità e la tua dignità!..Io conosco la signora che ha provato a candidarsi, la stimo per il coraggio, la stimo perchè rappresenta la mia terra, il mio Paesino, La stimo perche come hai detto tu il Socialismo è il primo vero partito Italiano con i suoi alti e bassi..ma pur lo stimo!! Ecco, questa gente va compresa solo perchè appartiene a un' altra generazione..dal 1990 ad oggi il mondo ha cominciato a correre velocemente..il 2000 è iniziato dando a noi giovani la possibilità di cambiare le cose...ancora siamo in alto mare..ma siamo noi che abbiamo il sistema sociale in mano! Ritornando alla rispettabilissima signora candidata nel partito socialista, va da parte mia, una grande solidarietà umana..ma va anche un piccolo rimprovero affettuoso: LORO SONO I PADRI...NOI, SIAMO I FIGLI! e come tali, abbiamo un cervello e un'intelligenza..abbiamo una capacità di valutare il mondo e la realtà, le auguro comunque un grande successo nella vita e nella politica!..PS: questo piccolo rimprovero non va solo alla signora in questione ma a tutte quelle persone che pensano di comportarsi democraticamente davanti un seggio elettorale!! Lo so magari tante persone o la stessa signora presa in causa non condividerà quello che ho detto, ma mi sentivo di esprimere la mia opinione in merito. Buona serata a tutti. Giuseppe Introcaso.

Francesco D'Amore ha detto...

E' proprio quello di Giuseppe lo spirito giusto.

Noi siamo figli di questi anni. Non abbiamo ideologie, ma idee!!!

Le ideologie sono qualcosa che appartiene al secolo scorso. Le idee ci appartengono. Le idee muovono il nostro mondo e non le sterili e irrazionali ideologie del 900.

Ciao.

Anonimo ha detto...

parenti serpenti...

Pino

Anonimo ha detto...

ho un pò di curiosità di sapere chi hai votato ma se ricordo bene i nostri discorsi credo che abbiamo votato dalla stessa parte.
comunque avere delle idee e soprattutto proprie non è una cosa cosi freguente nei giovani.bravo fra!

Anonimo ha detto...

oops frequente!

Anonimo ha detto...

In occasioni come le elezioni, sono sinceramente contentissima di abitare lontano da realtà così!
Quest'anno, oltre le politiche, al mio paesino di residenza, si votava anche il sindaco ed io non sapevo assolutamente che fra i candidati c'era anche il nipote della mia vicina di casa... Viva Dio!Niente faide famigliari, se ricontando i voti in base a queslli promessi, uno manca!
I VOTI NON SI PROMETTONO, SI DANNO!
GM