martedì 20 maggio 2008

Marinai senza porto

Marina Jonica è un posto di mare, ma non ha un porto. E' impossibile vivere il mare senza un approdo sicuro, senza un rifugio dallo Scirocco, che dalle nostre parti soffia potente e implacabile.
Nonostante questa grave mancanza alcuni testardi uomini di mare continuano a portare avanti il glorioso mestiere del pescatore.
Gente abituata a trascinare a spalla le proprie barche sulla spiaggia pietrosa Montegiordanese, costretti a volte a non uscire in mare per giorni per mancanza di un porto sicuro dove rientrare se le cose si mettono male.
Il mestiere del pescatore non è mai stato un affare semplice, ma le cose si complicano ulteriormente se il pescatore in questione è nato a Montegiordano, dove l'assenza di infrastrutture marittime costringe gli operatori del settore a veri e propri atti di coraggio ogni qual volta che si decide di andare a mare.

Nonostante questo, gli uomini di mare a Montegiordano ci sono, e sono anche bravi!!!
Il "piccolino" nella foto è un autentico genio delle reti!!!
Una volta venne a trovarmi a Cosenza e io lo portai a San Lucido, sul Tirreno, per vedere una barca in alluminio. C'erano alcune persone che riparavano reti e, con la professionalità e il linguaggio di un cattedratico, inizio una vera Lectio Magistralis sulle reti utilizzate in Calabria e Basilicata in funzione dei venti e delle correnti!!!
Rimasi impressionato tanto che, ogni volta che vedo questo "piccolo" pescatore vicino alla sua barca, mi avvicino per sentirlo parlare di reti e del suo mare.
Non ci vorrebbe niente per far star meglio questa gente: un porto sicuro dove sistemare le proprie barche. Non una struttura enorme ma una semplice darsena che serva i pescatori tutto l'anno e i turisti per due mesi all'anno.
Ma sembra che chi ci amministra non la pensi come me, queste infrastrutture farebbero diminuire l'emigrazione dei Montegiordansi verso porti lontani.

Questi uomini di mare sono dei veri eroi perché continuano a fare il mestiere che amano in un posto che, evidentemente, non li ama.

44 commenti :

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione. Non piu' tardi di un anno fa, ivitata ad una riunione politica locale, si discuteva della problematica porto-darsena a Montegiordano. Un politico locale, con grande enfasi, comunicava un recente incontro con il Presidente Loiero. durante questo incontro, si discuteva della possibilita' di creare una darsena a Montegiordano (c'erano gia' i soldi stanziati). E perche' non un porticciolo attrezzato? Facevo notare che la darsena era un'ottima iniziativa........E' passato più di un anno e per i pescatori di Montegiordano tutto è come prima!!!
Vogliamo andare avanti in questa battaglia campale?

Anonimo ha detto...

Bellissimo questo post..Bravo.

non ho parole..dobbiamo insistere tutti affinchè la darsena si faccia!!RACCOGLIAMO LE FIRME..!

cominciamo a dare un mezzo per un fine comune!!

ecco cosa intendo quando parlo di politica...QUESTA é POLITICA.
GRANDISSIMO FRA!!!

UN SALUTO A "ZIO GAETANO" e a CHECHELLO

Anonimo ha detto...

GRande Fraaaaa..questi sono gli argomenti chiave di marina jonica!!!

daniele ha detto...

sono d'accordo nel fare la darsena ma se costruiscono la darsena come hanno fatto i pennelli a mare è meglio che lasciamo il mondo com'è.mi spiego: secondo la mia ignoranza chi ha progettato quell'opera non ha tenuto conto degli effetti, infatti se andate a fare un giro appena dopo il camping il mare s'è mangiato tutto, uno perchè hanno tolto i blocchi di protezione in quella zona e due perchè non si è tenuto conto dei moti marini dopo la costruzione dei pennelli e per altri motivi che spiegati sembrano di difficile comprensione ma che chi ha progettato doveva sapere. risultato è che abbiamo più spiaggia a montegiordano ma presto le macchine dal settimo cielo allo scoglio cammineranno sulla battigia. questo ovviamente secondo il mio parere che sono l'ultimo bottone della 'vrachetta' prima che inventavano la zippo, tradotto puo darsi che mi sbagli. ergo, spero che la darsena si faccia ma, visto che si tratta di un opera importante, che si tengano gli occhi bene aperti.
da notare che non voglio fare nessun tipo di dietrologia o essere disfattista ma santo dio, se è come dico io, che darsena vogliamo fare?col mare non si scherza......

daniele ha detto...

p.s. gaità ma alex1086 sei tu?

Anonimo ha detto...

ciao io volevo sapere se finalmente i blocchi hanno dato i propri frutti!! si diceva che la spiaggia doveva diventare almeno 30 metri piu lunga grazie all'inserimento dei blocchi!! allora a che punto siamo??
l'ultima volta che sono venuto io non mi sembrava molto piu grande di com'era prima!!! ora com'è la situazione??

Anonimo ha detto...

bisognerebbe provare a proporre a qualcuno che sta al potere sempre che a loro interessi... la costruzione della darsena e il prolungamento del lungomare!! queste sono due delle piu importanti innovazioni che montegiordano dovrebbe attuare!! sono costruzioni importanti e non costosissime come altre!! bisogna cercare un modo per proporlo bisogna farsi sentire con insistenza solo così si ottengono le cose!!! con il silenzio e racconti fra di noi non si ottiene nulla!! facciamoci sentire!!

Anonimo ha detto...

Per essere una meta di villeggiatura turistica, Montegiordano ha, per assurdo parlando, bisogno di una spiaggia!

Quella esistente è troppo scoscesa, pericolosa e fastidiosa (quante pietre aguzze!!!) per attirare turisti...

Ricordiamo che la spiaggia in una scelta vacanziera rappresenta la discriminante per molte e molte famiglie italiane! A mio modesto parere è un investimento (non so quantificarlo) che un paese come il vostro dovrebbe prendersi.... Perchè non aiutare e far presente questa necessità?

Se non ho capito male il vostro obiettivo è rilanciare la Marina di MonteGiordano.... ecco, bisognerebbe iniziare proprio da qui!

Anonimo ha detto...

per caso c'è qualcuno che mi sappia dire che legame c'è stato fra i soldi stanziati per la scogliera ed i soldi spesi per farla...la differenza dove è andata a finire???
boh...chi lo sa...eppure non erano mica 10 eurini...io non voglio incolpare nessuno ma a mio modesto parere il lavoro fatto con quei 4 escavatori è costato 4 soldi...O ALMENO SAREBBE DOVUTO COSTARE 4 SOLDI....pero' secondo me i conti non tornano....prima di fare la darsena o altre opere pubbliche ( che non siano o no di poco valore) bisogna avere e mostrare le spese davanti agli occhi di tutti i cittadini di montegiordano...che con le tasse comunali contribuiscono a mandare avanti questo paesello (INSIEME ALLE MULTE DEI VIGILI URBANI)...e no che tutto venga fatto all'oscuro di tutti ed oltretutto dopo un fracasso di tempo...ad ogni modo W cascionill.
PS col cazzo che mi firmo...altrimenti mi querelano.

Anonimo ha detto...

non vi preoccupate.....
tra qualche anno il porto lo farete a montegiordano paese.....
non spendete soldi inutili;
i grossi politici montegiordanesi sanno solo sbraitare ed anche i loro bambocci.......

Anonimo ha detto...

"ciao mi chiedevo PERCHE' :


La "Marvullimmobiliare" di Cassano delle Murge (BA) è venuta ad investire a Montegiordano..in via Gramsci 7"

non so se ammirare o storcere il naso.

PS: non voglio fare il tipico padrone dell'orticello...ma...perchè i signori pugliesi son venuti con una estrema sicurezza...così di botto a costruire e vendere..e perchè un investimento così non ha avuto alcun problema a insediarsi con le politiche locali????

PS: io sono daccordo con le infrastrutture edili, ma le domande me le faccio comunque.

ciao

Anonimo ha detto...

forse questo è uno dei motivi x cui mio padre nn m ha mai voluto insegnare il suo mestiere..fare il pescatore a montegiordano è quasi impossibile!!e un pò mi dispiace xkè conoscere il mondo del mare, x ki è nato sul mare, deve essere bellissimo!!
cmq..spero ke si faccia qualcosa x facilitare il lavoro a questa gente!!
grande fràà..bellissimo post!!

gaetano

p.s. daniè, sì sono io!!

daniele ha detto...

nessuno ha dett che la darsena,sempre se costruita come si deve, oltre che ai pescatori serve anche come attrazione turistica....sulla costa ionica da crotone fino a taranto non ci sono attracchi o porti turistici funzionanti, incredibile vero? mentre se vai sul tirreno ce ne sono uno ogni buco che vai
P.S: propongo di fare la festa al trullo!!!!con aperitivo all'onda blu.

Anonimo ha detto...

ahahahahah daniè sei troppo originale...specialmente per l'aperitivo all'onda blu..io invece proporrei da zio franco..ve lo immaginate??? " be iaa frcat a ghiiss da foooooooooorrr"

va fazz vid iijj a festa jonica...

Anonimo ha detto...

Comunque una mia idea è quella di trovare un fumettista abbastanza professionale e fargli fare le caricature dei migliori personaggi di montegiordano,

ho sempre immaginato un cartone animato tipo: i simpson, i griffin, american dad, south parck, per intenderci!!!! ambientato nella nostra zona!

Be il bar di "boe" ce l'abbiamo "il bar di zio franco"..

"le due torri che spuntano del cementificio mi ricordano molto le due ciminiere della centrale di Springfield (USA)...

...di homer ce ne sono tanti...

...di milaus pure..."un certo camoranesi con gli occhiali...
....CAZZ...

CAZZO DEVO SMETTERE DI FARMI I CANNONI...

"pallino"

daniele ha detto...

un'altra idea coi cazzi sarebbe un torneo a squadre di zumpa cavallo e passa all'ancora come ai bei tempi....vi ricordate quando a fine estate giocavamo e u barbir s'ncazzavd com na ien??? chi vince decide il logo del sito..

Anonimo ha detto...

scusatemi se vi rovino l'idea..ma secondo me non c'è nemmeno bisogno di discutere!! il logo del sito dovrebbe essere il simbolo di montegiordano,L'ANCORA!!!!! pensateci è anche la piu nominata da tutti provate a vedere in tutti i commenti di tutti i post quante volte è stata nominata.... sarà piu di 500 volte se voglio esagerare!! però è il simbolo di montegiordano, è il punto di ritrovo di tanti amici, è argomento di discussione, secondo me dovrebbe essere il logo di questo sito!! anzi io proporrei anche un post sull'ancora che non ho mai capito se è stata fatta apposta oppure apparteneva a qualche nave!!boo?? non si sa niente di lei ma si sa che tante persone si riuniscono intorno a lei come se avesse qualcosa da raccontare?? francè sai qualcosa sull'ancora??? fammi sapere ciaoo

Francesco D'Amore ha detto...

Certo che so da dove è arrivata l'ancora!!!!!


Un giorno o l'altro lo dirò.


Ciao.

Anonimo ha detto...

smetti pallino....altrimenti ti arrestano....

Anonimo ha detto...

era da un pò di tempo che anch'io(..l'ultima arrivata all'era digitale, colei che predilige il calamaio e la carta per scrivere..) volevo lasciare un frammento di commento, e far sentire il mio URLO di rabbia contro i "POTENTI IMPOTENTI" che ci spingono ad andare via da questo incantevole paesino dove "il cielo è sempre più blu" e dove poter sognare guardando stelle e mare stringersi nell abbraccio della notte...
e forse aspettavo il momento giusto.. quale se nn questo post?!
le parole da te usate per descrivere il mestiere di questi amanti del mare ha fatto riemergere in me ricordi della mia infanzia,ormai assopiti .. l'odore di salsedine sui vestiti di mio padre quando al mattino rientrava dal suo lavoro..oppure i miei capricci per "uscire"con lui in barca, anche se avevo un pò paura del mare!!
e per me padre è un eroe..anche se un pò sacrificato, ma un EROE
graziee Fràà
Simona

Ps: eri l UNICO che potevi creare una cosa del genere..

un bacio a tutti i montegiordanesi

daniele ha detto...

leggendo i commenti di gaetano e simona mi ha impressionato una cosa: come un semplice blog possa dare l'opportunità di smuovere gli animi, di dire cose che avremmo sempre voluto dire ma che non ne abbiamo mai avuto il coraggio......leggendo i loro commenti mi rendo conto che francesco ha colto nel segno con questo post riuscendo a tirare fuori dalla gente rabbia ma anche un pizzico di malinconia.....spero che un giorno ritorneremo tutti a montegiordano e allora saranno cazzi amari per tutti..

Anonimo ha detto...

Bisogna pensare anche a come risolvere i problemi delle persone,
ricordatevi che la maggior parte della popolazione è anziana ed i servizi scarseggiano. i capoccioni e i loro delfini fanno leva su questo; ogni diritto lo fanno passare come un favore personale da ricattare al momento giusto. Sembra che qualcuno voglia andare al potere per fare la stessa cosa: mania di potere.

Anonimo ha detto...

io rielabolerei il LOgo del Comune di montegiordano..ma poi chi è quel tipo su uno scoglio con delle frasche in mano?...non ha senso!

mentre un logo con la sagoma del castello contornato da pini sagomati sarebbe piu carino
..e magari un'ancora vicino
..

Anonimo ha detto...

caro anonimo delle 20 e 29, grazie per avermi ricordato i rischi che corro se infrango la legge!!

ma ci tengo a dire che ovviamente il mio era uno scherzo!

anche perchè so bene i rischi che si corrono per una canna!!...sai la magia dell'Italia qual'è?

è che chi stupra le ragazze, fa un paio di mesi ed esce, chi mette sotto un' intera famiglia diventa stilista di successo, chi ricatta per milioni e milioni di euro per quattro fotografie lo invitano a trasmissioni importanti, chi corrompe un' intero sistema sportivo come lucianone moggi, n'altro po lo fanno ministro...."non vado oltre"...

...insommA PIU SEI disonesto e piu sei premiato???

la risposta è si!!!

nel mondo alla rovescia meglio stare attenti e non farsele le canne..o non rubare le galline...nel mondo alla rovescia tantovale rapinare una banca..almeno poi chissà si fa successo!

"non voglio fare nessun tipo di polemica anzi tornerei decisamente a parlare delle cose belle dell'italia e di montegiordano..
questi discorsi sono pesanti..ti ringrazio ancora per avermi allarmato "apprezzo". ciao

Fra, l'argomento dei pescatori di montegiordano è veramente azzeccato, complimenti!
secondo me queste sono le vere persone che dovrebbero essere premiate veramente dalle istituzioni! Perchè dimostrano davvero cos'è il sacrificio..ma purtroppo come ho detto prima, il mondo è alla rovescia!!

Ma noi non demordiamo!! e faremo il possibile anche con le semplici parole di poter permettere un giorno uno stile di vita e di LAVORO piu dignitoso, a questa gente che se lo MERITA!!!!

ciao

Pallino"


g

Anonimo ha detto...

all'anonimo che vorrebbe cambiare il simbolo del comune di montegiordano, in tanti comuni lo stemma sta a rappresentare una leggenda e il pastore con l'ulivo e un'altra cosa in mano è il pastore giordano mi sembra colui che diede il nome al nostro paese... mi pare che fosse così la leggenda anche se non conosco nessuno che la sappia proprio bene!! il castello si potrebbe essere un modo per rivalutarlo visto che molta gente non sa neanche della sua esistenza, e invece di essere usato come attrazione turistica è una rulla abbandonata, anche perchè dovrebbe essere comunale e non privato o se proprio dobba essere privato dovrebbe essere messo apposto dai proprietari!!! e esibito ai turisti come in tutti i paesi normali!!!!ma anche i resti della fattoria romana che sono un reperto importantissimo sono abbandonati a loro stessi invece di essere esibiti, per dimostrare che montegiordano faceva parte vivente dell'antica magna grecia!!!! anche da li si potrebbero ricavare i soldi per le infrastrutture come la darsena per i nostri eroici pescatori o per altre cose!! ma se non investe per primo il comune non vedo chi dovrebbe venire a investire!! politici montegiordanesi svegliateviiiiiiiiiiii!!! ora basta!!!!

Anonimo ha detto...

Dear Littleball....
my apologize...but it was only a joke...I know that you are a nice & correct boy (that you don't use drugs), you are very touchy...Don't worry because I 'm not a policeman I'm only an your old friend...
...smoke every time that you want...It's good!!!!
anonymous person of 20:29

Anonimo ha detto...

anonimous person 20 e 29..ma chi sei? sono curiosissimo..

pallino

Anonimo ha detto...

Hai ragione I'm very touchy....hihihihi

Anonimo ha detto...

hello pallino,
did you understand?

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 15.50
ho un dubbio..ma quando parli di "castello", parli del palazzo dei Solano?(Non credo, tu lo definisci diroccato, e loro li ci abitano!..)Cmq c'è da dire che Montegiordano, non è la sola nei dintorni a non valorizzare le attrattive artistiche, basti pensare al "museo" di Metaponto che è chiuso con un catenaccio legato ad una porta a vetri infranti. Manca proprio la cultura dello "sfruttamento per turismo". Ci sono posti che i nostri panorami, i nostri luoghi se li sognano! In questo bisognerebbe prendere lezioni da Oriolo ed il suo teatro.

Anonimo ha detto...

ma infatti noi dobbiamo gaurdare a chi ha fatto belle cose come oriolo, non a chi ha rovinato la sede di pitagora come metapoonto!! e cmq io mi riferisco al castello alla madonna del carmine!! e quello non è abitato te lo posso assicurare!! tentro c'è solo erbaccia e un pozzo e detriti!!

Anonimo ha detto...

Ciao Fra!!!
Come potevo esimermi dall'esprimere la mia modesta opinione su questo fantastico blog??? Sono alcuni giorni che ci "bazzico" come si dice dalle mie parti e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle proposte,le iniziative, le riflessioni considerando che ero fermamente convinta che Montegiordano prima o poi sarebbe imploso,nell'indifferenza e apatia generale...invece scopro che ci sono ancora persone che ritengono che il loro paese non debba considerarsi un semplice ostello sulla statale e ne sono molto contenta..Ogni critica da parte mia sulla "questione Montegiordanese" risulterebbe fuori luogo e inopportuna perchè dopo 10giorni di vacanza, dopo aver trascorso le giornate con quella "sola" di mia cugina e i miei parenti io riparto e ai problemi di Montegiordano non tolgo e non aggiungo nulla..quindi mi limiterò solamente a dire quello che mi piacerebbe vedere a Montegiordano..vorrei che i montegiordanesi tornassero ad essere fieri del loro paese,che avessero un progetto,che riuscissero a riconoscerne le infinite potenzialità dal momento che ci sono posti veramente obbriobriosi che però hanno sfruttato anche quello che non avevano....quindi ben venga la darsena,il porto turistico,l'albergo, l'agriturismo, tutto quello che volete,l'importante è credere nel cambiamento (oddio..mi ricordo qualcuno!!).Certo,ci vogliono i soldi e qualcuno con il coraggio di investirli ma nella vita non ci vuole il coraggio per fare tutto o pensate che le cose si ottengono con la rassegnazione e la svogliatezza??? Io credo che solo chi ha molta passione per questo luogo sia in grado di apportare un significato miglioramento..tutto il resto è noia...

p.s. hai visto fra, tranne una frase non ho sconfinato nella politica?!? baciotto

Adele Gentile

Anonimo ha detto...

I'm understand.. a little..
I'm very happy.. becose you have..becose you have..."non mi viene...

vabbe il mio inglese non è perfetto..fa quasi schifo!



dai dimmi chi sei...poi cos'è sta storia dell'inglese..

e poi hai detto che sei una mia vecchia amica se non sbaglio
..chissà..

potresti essere ...

chiunque tu sia..

thank's..good evening!!

forza "CHELSEA FC"
..

Anonimo ha detto...

ciao adele..sembravi VELTRONI!!

"pacatamente.......serenamente"
hihihihihihih

cmq belle le tue parole..grazie!

"palla"

Anonimo ha detto...

ciao Pallino...
e chi ti ha detto che sarei un'amica e non un vecchio amico????
e dopo si scrive "Because" e non "becose" e la storia dell'inglese mi è venuta perchè almeno tu fossi un po tranquillo e pensare che effettivamente ero un amico e non uno sbirro...tutto qua!!!!
Se ne avro' voglia quest'estate ti diro chi sono quando ti incontrero' sul lungomare!!!
Ciao e good evening you too....

Anonimo ha detto...

ade a me veramente m'hai ricordato califano: ' tutto il resto è noia' cmq mi associo alle tue parole e ti saluto.....daniele

Anonimo ha detto...

la strategia dell'inglese per tranquillizzarmi ...mi fa dedurre che sei una persona calcolatrice e abbastanza oculata..e sicuramente pure tu viaggi parecchio...

oooo anonimo delle 20 e 29...c'hai le SSSSIIGAREETTE???????????
ooo..c'hai le ssiigaa??

ciao e a presto...chiunque tu sia!

"pallino"

Anonimo ha detto...

Danie'...
ieri sera su msn no vi ho risposto perchè non ero a casa ma avevo lasciato il pc a scaricare come una bestia...pero' quando sono tornato ho provato a rispondervi ma eravate tutti e due scollegati....mannaggia....

Pallino....
ma che cazzo dici!!!
gli unici viaggi che riesco a fare sono da casa mia a lavoro o al max da Modena a Montegiordano...

Un saluto
Miluzz

Anonimo ha detto...

eheheheheh...

nella lista delle persone che avevo immaginato c'eri anche tu..infatti non mi sbagliavo..
non mi sbagliavo per gli aggettivi "oculato" e "calcolatore" e sopratutto non mi sbagliavo per i viaggi.."altro che modena montegiordano hehehehehe....heheheh

mitico!!

è un bel po che non si ci vede...speriamo di bere qualcosa in villa quest'estate..

ciao

littleball

Anonimo ha detto...

Pallino,
i miei viaggi nell'ultimo anno rientrano nei paramentri della legalita'....Oramai ho girato troppo in quel senso....ora basta!!!
Ti passo il testimone.....
Miluzz

Anonimo ha detto...

"ora basta" mi è piaciuto..sei deciso...eheheh

ma ti ricordi le serate con i mooky blaylok...che urlavamo e spaccavamo "nel senso buono" i locali in cui si suonava???

..tu sbraitavi come pazzo uscito dal manicomio eheheheheh
che ridere eheheh eri il fan n1..

bei tempi

ciao

Anonimo ha detto...

tu con l'inglese è meglio che ci lasci perdere....cmq perchè non mi lasci la tua mail che ti scrivo sul tuo indirizzo???

Anonimo ha detto...

giuseppe.introcaso@yahoo.it


..così ti mando qualche foto..ne ho parecchie..in un paio ci sei anche tu..ma ne ho di belle

buona giornata!

Anonimo ha detto...

vai a leggere la posta!!!!