giovedì 7 agosto 2008

Murales

Le viuzze di Montegiordano Paese si stanno riempiendo di simpatici disegni che abbelliscono i già suggestivi "strittuli" del Centro Montegiordanese.

Protagonista di questi artistici murales è senz' altro il pittore Franco Lateana, personaggio eclettico e particolare che abbiamo già incontrato un paio di articoli fà. Ho scoperto però che Franco non è l'unico pittore che da sfogo alla suo demone artistico sui muri montegiordanesi. Ci sono altri artisti che amano abbellire i muri del paesello.

Ancora non ho avuto la fortuna di parlare con questi artisti, ma se avete voglia di vedere le loro opere non dovete far altro che lasciare i lidi sul mare ed arrampicarvi fino a Montegiordano Paese.


Li dovete addentrarvi nelle strette viuzze del centro storico. Ad ogni angolo è possibile ammirare salamandre che si arrampicano sui muri o scene di vita contadina. Sicuramente il visitatore che vuole iniziare questa particolare esperienza artistica in una galleria a cielo aperto deve iniziare il suo viaggio dal corso che parte dalla piazza centrale del paese per arrivare fino nei pressi dell'edificio comunale.
Questa strada è piena di disegni, graffiti venuti fuori dalla mente ispirata degli artisti che sfruttano gli angoli delle strade e la luce dei vicoli per creare opere che messi su una tela non avrebbero la stessa forza espressiva che hanno sui muri Montegiordanesi.

Naturalmente l'animo dell'artista è scherzoso per definizione, è qualcuno ha ben pensato di attaccare al muro un paio di vistose corna riferendosi a non so quale sfortunata vicenda amorosa.

Vorrei tanto che questi artisti sfruttassero la loro arte per dipingere anche qualche bianco e triste muro in marina..... magari non avrà lo stesso effetto ma mi piacerebbe tanto vedere alcuni di questi splendidi murales sui muri del lungomare Marinese.

Io a questo punto non posso far altro che invitarvi per il prossimo nove agosto alla passeggiata gastronomica su a Montegiordano Paese, in modo tale da unire il piacere di un buon piatto tradizionale alle sorprese artistiche dei Murales Montegiordanesi.


Ciao.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

mrPECCATO CHE TI SIANO SFUGGITI I MIGLIORI!!!!PRESSO IL MURAGLIONE
FANNO LA LORO PORCA FIGURA TRE CONTADINI "MORTI"CHE HANNO RECEMENTE ISPIRATO ACCESE DISCUSSIONI IN QUEL DI PIAZZA TARSIA.SECONDO ALCUNI I TRE MALCAPITATI AVREBBERO "STESO I PIEDI"A CAUSA DI SCARPONI FITENT,ALTRI INVECE SOSTENGONO CHE SIANO "MORTI SUL LAVORO" IPOTESI AVALLATA DALLA INQUIETANTE PRESENZA DI ATTREZZI AGRICOLI....COMPLIMENTI ALL'AUTRICE.MERITEVOLI DI MENZIONE SONO ALTRESì: DUE BAMBINI CON PIEDI PENZOLANTI,VACCHE VARIE ECC...MA IL NON PLUS ULTRA DEL QUARTIERE E' UNA SPECIE DI PADRE PIO NOSTRANO CHE SI AFFACCIA DA UN FORNO PER PITTE!! IN CONCLUSIONE SIETE INVITATI A PRENDERE VISIONE DI QUESTE FORME ESPRESSIVE DIFFICILMENTE CLASSIBILI ..
SIMPATICAMENTE GEGHA

Francesco D'Amore ha detto...

Grazie.....

Mannaggia questi mi sono sfuggiti.


Ma farò subito un altro commento per mostrare questi nuovi murales che mi hai indicato.


Ciao.