lunedì 29 settembre 2008

Wiki, Montegiordano su Wikipedia

Era ora! Già da un po avevo espresso su questo blog l'interesse di aggiornare la voce di Wikipedia riguardante Montegiordano, e finalmente ho iniziato a lavorarci su.

Ho trovato qualcuno che mi da una mano e credo che insieme faremo un buon lavoro. Lavorare su Wiki non è una cosa semplice, o almeno inizialmente credevo che fosse molto più facile. Dopo i primi inserimenti credevo che le cose stessero andando lisce come l'olio, inserisco i cenni storici su Montegiordano e la foto dell'ancora che vedete su questo blog. Naturalmente anche i Cenni Storici erano copiati interamente dal mio blog. Dopo un attimino mi vedo cancellato tutto dagli autori di wiki, mi arrivano messaggi incavolati di gente che mi diceva che non potevo copiare da siti web il contenuti che inserivo su Wikipedia.......... sarebbe stato plagio!!!!

Credetemi... non è stato facile spiegargli che stavo solo plagiando me stesso!!! Ho dovuto mandare tre e-mail per fargli capire che www.marinajonica.org era mio, che i contenuti erano prodotti da me e io non avrei mai fatto causa a me stesso!!!!

Alla fine ho dovuto rilasciare tutti i contenuriti di questo blog, foto comprese, sotto licenza libera, una specie di GPL già usata per i software Open Source. Solo allora mi hanno permesso di inserire i contenuti del blog...... e ora.... TADAAAAA!!!!!! Anche Montegiordano ha una paginetta di wiki non del tutto scarna!!! Naturalmente, avendo ceduto i diritti dell'uso del materiale del blog, ora anche voi potete farne quello che volete. Quindi copiare e incollare sui vostri siti non sarà più perseguibile dal sottoscritto, basta solo citare l'autore. Figurati.... era così anche prima, ma quelli di Wiki sono puntigliosi.

La pagina di Montegiordano può essere visitata qui!

Naturalmente è solo l'inizio, cercheremo di abbellirla, parlando di Montegiordano Paese, delle campagne, di tutto insomma... di qualsiasi cosa che fa Montegiordano.
Lavorare su wiki, dopo avere risolto i problemi di licenze dei quali ho palato prima non è poi tanto difficile. Come al solito io vi consiglio di clikkare a caso, male che va....si rompe!!! Più di questo non può succedere!!!


Alla fine, dopo aver preso dimestichezza con lo strumento, tutti possono partecipare nella creazione della pagina su Montegiorano, e spero che ci siano molti utenti a farlo. Se ci lavoro solo io il risultato non sarebbe democratico e si tradirebbe lo spirito di wikipedia.

Wikipedia sta diventando sempre più importante. E' senz'altro l'enciclopedia più grande del mondo, racchiude l'intero scibile umano e se una cosa esiste, allora esiste su Wikipedia. Per ogni viaggio che ho fatto, la prima cosa che ho consultato è lei, se ho un dubbio su qualcosa faccio affidamento a Wikipedia. E' la Treccani del nostro tempo.

Se Montegiordano vuole esistere, allora deve esistere su Wikipedia.



Ciao ciao.

18 commenti :

Anonimo ha detto...

france' fei tropp u flosf.

Francesco D'Amore ha detto...

Accetto la critica...


Pero si dicd:

"francè fAi trop u filosof"....

:-D
:-D

Anonimo ha detto...

Francè sei semplicemente un GRANDE!!!...con il cuore Anna (Gaeta)un bacio anche a Dany e Omar

Francesco D'Amore ha detto...

Grazie annuccia

Anonimo ha detto...

bravo fra solo che ci sono degli errori ortografici..e la foto non rappresenta bene montegiordano, ci vorrebbe una foto da menzinara che tu hai già nel blog..
scusa per la critica

Francesco D'Amore ha detto...

Forse gli errori ai quali ti riferisci li ho già corretti.

Per la foto credo che hai ragione.


grazie per la segnalazione.

Anonimo ha detto...

vai a leggerti una enciclopedia vera! ignorante!

Francesco D'Amore ha detto...

:-D
:-D
:-D


AHAHAHAHAH

Anonimo ha detto...

caro filosofo montegiordano è paese,marina e campagna.Se metti la foto mettila completa se no lassci futt.........
ciao bello

Anonimo ha detto...

si francè ha ragione vai da sopra il paese e vedi se nella stessa foto riesci a farci entrare marina paese e mi raccomando il mandrone......come siamo bravi a criticare senza sporcarci le mani caro anonimo.
se sei piu bravo senza che critichi fatti un account di wiki e metti tutte le foto di ogni strittulo del paese se ti va.
fatti non pugnette.
continua cosi francè e cerchiamo di collaborare tutti insieme a fare qualcosa e ad aiutarci invece di scannarci tra marina paese, questo e quello.
quando lo capite che siamo una comunita e iniziate a comportarvi di conseguenza?

Anonimo ha detto...

o subito si risentono i paesani!

è giustissimo che francesco debba mettere piu foto sia del paese che della marina..ma dategli il tempo!!

ma se siete così quando dobbiamo crescere???

Francesco D'Amore ha detto...

ahahahahha

fammi capire...

con una foto dovrei mettere marina, paese, campagn e e m agari anche spazio siderale.....


ma vafancul.


Cmq.

La foto l'ho presa da Menzinara, dopo che un lettore mi aveva fatto giustamente notare che l'ancora non era rappresentativa dell'intero territorio. Menzinara è in campagna, quindi almeno ho rappresentato campagne e mare.
tranuiqllo che fra un po spunteranno anche foto del paese. Almeno io ho in programma di inserirle..... Naturalemnte puoi farlo anche tu, wiki pedia non mi appartiene.


Ciao, e fatiga invece di criticare.

Francesco D'Amore ha detto...

Per la cronaca, prima di quella foto c'era la foto dell'ancora, che giustamente non era rappresentativa del territorio.


L'Ho cacciata e ho messo questa.

Anonimo ha detto...

francè vedi che se non metti la foto di farinella fratello e tutto mi incazzo io!!! ha e gia che ci sei vedi di farci entrare pure nu stuzzcill da destr!!!!!:-):-):-)

Francesco D'Amore ha detto...

e si... immancabile...... mo ca ci sung fazz pur na fot allu bagn e cia micc

Anonimo ha detto...

Anche a me una volta hanno cancellato una voce e ho dovuto fare il tuo stesso procedimento: 3 e-mail!!!

Anonimo ha detto...

leggo il tuo blog da un po' e ogni tanto leggo il forum di achille sempre tramite il blog.
ma le critiche che ti rivolgono sono assurde!ma sono fuori?!!
perchè ce l'hanno tanto con te?
invidia?
lodevole il lavoro su wikipedia.

Francesco D'Amore ha detto...

anche questo fa parte del divertimento..............