giovedì 2 ottobre 2008

Ancora Graffiti

Vorrei ancora pubblicare alcune foto dei graffiti che stanno abbellendo i muri del nostro paesello. Sebbene alcuni concittadini sono critici sulla comparsa di questi disegni, io credo che i graffiti sui muri di Montegiordano Paese rappresentino una novità eccezionale. Sono bellissimi, mai volgari, pieni di significato e fatti sicuramente da mani esperte che sanno quello che fanno. Non ci sono solo i disegni di Franco Lateana, che ormai da anni ci ha abituato alle sue performance artistiche. Anche altri pittori provetti si stanno cimentando sui muri del paese. Una specie di reinvenzione del graffittaro classico di città. Noi abbiamo i pittori di paese!!!!


Naturalmente l'animo criticone Montegiordanese non ha mancato di farsi vivo anche questa volta, e ci sono parecchie persone che magari in una città vedono di buon occhio i graffiti metropolitani, ma nel nostro paese storcono il naso davanti ad un bel paesaggio disegnato da Lateana e company..... misteri dell'animo umano. E la maggior parte di questi novelli critici d'arte vive proprio in Paese, dove i disegni sui muri hanno dato una rinfrescata necessaria ad un posto che ormai culturalmente è fermo da anni.
Ai Montegirdanesi la cultura spaventa, non so per quale motivo. La Biblioteca Roberto Farina con i suoi libri sono fermi a Roseto. Il sito archeologico di Menzinara è ormai dimenticato ed è ancora sotto l'influenza di un latifondista che non vuole mollare l'osso. Il Sito del comune è fermo al 2005 (come mi dice Piovra, è credo proprio che sia così).................. la pittura è una forma d'arte, di innovazione e lotta. E l'innovazione ai Montegiordanesi fa paura.


Io a questi pittori dico di continuare così, anzi..... fatevi un giro anche in marina, ci sono anche qui muri brutti da abbellire che vi aspettano.


Ciao.

7 commenti :

Anonimo ha detto...

Mi disPiace, ma a me non piacciono alcuni dei disegni che fa questo signore..

l'arte è una questione di gusti , ripeto alcuni sono graziosi "secondo me"..altri no!!!

a questo punto potrei preferire uno stile solo floreale!!! oppure uno stile psichedelico...ecc...

Dico NO ma in maniera costruttiva!

Francesco D'Amore ha detto...

effettivamente non bisognerebbe esagerare. Occorre magari un po di controllo.

Se si esagera si finisce per rovinare tutto. Ma in generale trovo che questi disegni siano belli.

Anonimo ha detto...

va bene tutto......ma biancaneve e i sette nai nooooooo........

Anonimo ha detto...

ma per favore....sono orrendi soprattutto nel centro storico(senso unico) non si possono fare certe cose...dobbiamo valorizzare il centro storico?egiustamente ci disegniamo un bel gatto sulla finestra,le pecore con il pastore il bambino che fa la pipi'....ma dove cazzo siamo a mirabilandia o in aualche ludoteca!!!!

Anonimo ha detto...

in effetti nessuno nega il valore artistico dei murales (parlo in generale nn dei cartoni animati disegnati sui muri di montegiordano p.),quelli in paese sono fuoriluoghissimo.........

Anonimo ha detto...

centro storico??
no in paese il centro storico c'è lo siamo giocati. abbiamo cementificato d'appertutto forse fare i disegni sui muri camuffa soltanto lo scempio che abbiamo fatto togliendo le pietre e mettendo il cls

Anonimo ha detto...

Come siete pesanti!!!!Non va bene mai nulla!!!!!