lunedì 20 ottobre 2008

Un Programma ancora attuale.


Come richiesto da alcuni lettori, vi riporto per intero il programma della lista Progetto Per Montegiordano, presentatasi alle scorse elezioni amministrative con Capolista Gian Battista Solano.
Buona Lettura e..... buona discussione.


PROGRAMMA LISTA N°2 “PROGETTO PER MONTEGIORDANO” .

CONSULTAZIONI ELETTORALI AMMINISTRATIVE GIUGNO 2004

Montegiordano vive un momento particolarmente difficile in un degrado-socio-economico preoccupante.

Le attività commerciali chiudono e quelle che sopravvivono sono fortemente preoccupate per il loro futuro. L’artigianato, che è stato la nostra prima risorsa, è quasi del tutto abbandonato perché manca l’elemento primario: l’acqua che è vitale per un moderno sviluppo agricolo. Pochissimi gli agricoltori rimasti ai quali vanno il nostro pensiero, il nostro plauso perché con i loro sacrifici, con la loro vita difficile, conservano il territorio e ne rallentano il degrado. Il turismo, che doveva essere il nostro fiore all’occhiello, la nostra speranza, il nostro riscatto, il nostro futuro, nonostante le grandi potenzialità che questo territorio offre, è rimasto bloccato o per una colpevole indifferenza, o per un’altrettanta colpevole superficialità, o per incapacità ad avviare quel processo di sviluppo che negli anni 80 temprava una splendida realtà. Il paese si svuota, la nascita quasi si azzera, le scuole sono mai delle pluriclassi e si teme per la loro sopravvivenza.
Partono i giovani, rimangono gli anziani che vivono di ricordi in una disperata solitudine. L’economia è fatta prevalentemente di pensioni. La nostra è una società improduttiva.
Questa è la nostra realtà, frutto della miopia di una classe dirigente che nel fare (anche discretamente) ordinaria amministrazione, si è distratta e non si è accorta che il nostro paese si sta esaurendo. Per arginare questa difficile situazione occorre un forte impegno, un grande amore per il proprio ambiente e un nuovo modo di amministrare. Questa considerazione ha consentito l’elaborazione delle linee programmatiche che la lista “Progetto per Montegiordano” intende realizzare per ridare a questa collettività la voglia di andare avanti.

LINEE PROGRAMMATICHE

Il programma si articola su grandi temi, elaborati nelle linee principali. Per ognuno di questi settori sarà attivato un corretto assessorato, composto di un assessore, un consigliere, un funzionario comunale, rappresentante di categoria, tecnici esperti nel settore. L’assessorato, oltre a divenire un vero e proprio strumento operativo, non è una struttura chiusa ma si apre alla cittadinanza in un rapporto di dialogo propositivo. Gli assessorati opereranno in maniera collegiale e per obiettivi, formulando progetti e programmi realizzabili a breve-medio e lungo termine. L’annoso problema della disoccupazione è visto in un’ottica completamente nuova. La valorizzazione dell’individuo nelle sue capacità e potenzialità è l’unico strumento di crescita della società. Auto sostenersi significa civiltà, progresso e prospettive per il futuro dei giovani e per la popolazione tutta, sradicando le logiche clientelari e d’assistenza che hanno da sempre oppresso i cittadini in uno stato di bisogno permanente. In linea di principio il Progetto per Monte giordano punta a stimolare ed agevolare la produzione in ogni settore.

Se non si produce, no c’è crescita.

AGRICOLTURA PESCA E CACCIA

  • Strutture di base: acqua, strade, illuminazione pubblica.
  • Ufficio tecnico e di consulenza.
  • Assistenza per la richiesta di eventuali contributi (Regionali, Statali, C.E.E.)
  • Produzione e trasformazione di prodotti tipici.
  • Realizzazione di un marchio DOC quale garanzia della bontà e genuinità dei prodotti.
  • Pesca: difesa della pesca sottocosta.
  • Caccia: organizzazione di aziende faunistiche e venatorie.
  • Obiettivo: economico, occupazionale, paesaggistico e conservazione del territorio.

ARTIGIANATO:

  • Recupero delle tradizioni antiche, (argilla, ferro battuto, vimini ecc.)
  • Costruzione e recupero degli oggetti della civiltà contadina per approntarne il “Museo”.
  • Studio di fattibilità sulla ginestra (la plastica ecologica del futuro).
  • Coinvolgimento degli anziani sia a livello manuale che culturale.

TURISMO:

  • STRUTTURE DI BASE: ricettività: recupero centro storico.
  • Progetto “Villaggio conico” utilizzando tutte le case disponibili.
  • Realizzazione di depliant all’organizzazione di manifestazioni culturali, fotografie, filmati relativi al nostro territorio, relazione sugli usi e costumi e tradizioni del nostro ambiente.
  • La nostra cucina i nostri prodotti tipici.
  • Pacchetto turistico da presentare nelle fiere e presso le agenzie specializzate.
  • Turismo per diversamente abili, per anziani, per i paesi dell’Est.
  • Camping comunale in paese.
  • Darsena per attracco alla marina.
  • Gemellaggi: importante veicolo di promozione turistica.

OBIETTIVO ECONOMICO-OCCUPAZIONALE.COMMERCIO.

  • E' necessario creare le basi per uno sviluppo del settore commercio, prospettando agli operatori la necessità di costituirsi in associazioni.
  • Verrà attentamente rivalutato il discorso del commercio ambulante e il riordino dei mercatini settimanali e mensili.
  • I commercianti verranno stimolati ad essere più presenti nella vita amministrativa, all’organizzazione di manifestazioni culturali e di una fiera dei prodotti tipici e dell’artigianato di richiamo zonale, da svolgersi nel nostro comune.

STATO SOCIALE.

  • Casa accoglienza per anziani.
  • Assistenza domiciliare.
  • Incontri, dibattiti sui problemi degli anziani.

IL DIFENSORE CIVICO:

  • Curerà i rapporti tra amministratori e cittadini.
  • Obiettivo: tutela dei diritti dei cittadini.

UNITA’ TERRITORIALE DELL’ALTO JONIO

  • Fermo restando all’indipendenza politica amministrativa, si tenterà di unire i comuni dell’Alto Jonio sotto l’aspetto socio economico e culturale.

CONCLUSIONE:

Progetto per Montegiordano si propone in una veste amministrativa innovativa e completamente scelta agli schemi già sperimentali: l’obiettivo principale è quello di creare sinergie tra le forze interne all’amministrazione e la cittadinanza in un armonico rapporto di rinnovamento d’idee e di uomini. Il cittadino deve essere coinvolto nei fatti amministrativi non soltanto durante le campagne elettorali, ma deve diventare parte attiva nelle vicende del comune con proposte e consigli.

8 commenti :

Anonimo ha detto...

se dalle parole si passasse ai fatti sarebbe una cosa fatta bene!!!!!!!

Ps: potresti "se puoi naturalmente" pubblicare anche gli altri due programmi appartenenti alle liste avversarie a questo progetto?? anche per unj confronto, e per capire cosa hanno in testa "almeno a parole" i 2 o tre schieramenti...Grazie...

PS: questo blog puo essere usato in maniera inteligente e diventare un ottimo strumento di servizio per i cittadini montegiordanesi!!!

ciao

Francesco D'Amore ha detto...

tieni presente che questo è il programma della lista perdente di 5 anni fa..... che ho appoggiato anch'io. Sfortunatamente il popolo non ci ha dato la possibilità di provare a realizzare il programma.


cmq. se trovo il programma delle altre due liste, lo pubblicherò sicuramente.


Ciao.

Anonimo ha detto...

suggerisco anch'io di confrontare i programmi.per l'amministrazione attuale confrontare programma e risultati.

Francesco D'Amore ha detto...

Bell'idea.....

Ma dove lo vado a prendere il programma delle altre due liste????


La numero due era quella che appoggiavo io ma le altre due a chi le chiedo???? se mi passate quella della prima lista la pubblichiamo subito confrontando i risultati.


Ciao.

Anonimo ha detto...

ovvio che ci sarebbe da confrontare con le altre liste.. ma questa mi sembra una lista che centra nel dettaglio tutte le possibilità e le potenzialità che qusto paese ha e dove e come possiamo sfruttarle se tutte queste fossero state rispettate credo che avrei votato anche io per lui!! ovviamente c'è sempre da vedere le altre !!! e da vedere se quella che ha vinto ha rispettato le promesse fatte!! perchè se ha proposto quello che ha fatto fin'ora siamo messi male noi che l'abbiamo votato quando c'erano migliori da votare e lui perchè non si fanno promesse per poi non mantenerle è una vergognia così!!!

Francesco D'Amore ha detto...

Evito di fare troppi commenti qui perchè è evidente che sono di parte....

Io avrei preferito che Giambattista guidasse il paese nei cinque anni appena trascorsi.

Va beh... sarà per la prossima volta.
Ciao.

Anonimo ha detto...

purtroppo di persone competenti nella lista di solano ce n'erano solo pochi...solano ha bisogno di altre menti e altre braccia al posto di tre o quattro della lista...va be cmq il programma è bello!!!

Francesco D'Amore ha detto...

chi è che non ti piaceva in particolare....????