domenica 2 novembre 2008

Rotolando verso sud!!!!

Quest'anno ho pensato bene di continuare la stagione dei bagni e mi sono fatto un bel giretto a Malta...... una bella isoletta proprio al centro del Mediterraneo. Malta è uno scoglio sul quale stanno arrampicati più o meno quattrocentomila persone, un melting pot pazzesco di culture e lingue differenti dove io, rotolatore di professione e fancazzista per vocazione, mi trovo alla grande. L'inglese è parlato praticamente da tutti, mi sono trovato a parlare con un pecoraro (allevatore n.d.r) in inglese e sinceramente mi stava venendo un colpo quando mi ha risposto. E parlava sicuramente meglio di me.

Fortunatamente, come dicevo, l'inglese è diffusissimo altrimenti sarebbe stato impossibile capire la loro lingua, un miscuglio di arabo-fenicio, italiano e inglese. Se vi va di approfondire la storia di questa isoletta potete leggere qualcosa qui.
La cultura Maltese è legatissima a quella Italiana, e la nostra lingua si sta rifacendo sotto, i giovani la parlano più o meno bene, anche grazie alla televisione. Sull' Isola si può vedere tranquillamente tutti i canali nazionali Italiani trasmessi dalla vicina Sicilia. D' altronde, l'Italiano è stata lingua ufficiale dell'Isola fino al 1934.


Sinceramente mi aspettavo un' Isola differente dal punto di vista naturalistico. Io avevo in mente le isole greche, invece mi sono ritrovato un' isola rocciosa, sembra di stare su uno scoglio troppo cresciuto. Dal punto di vista naturalistico quindi noi non abbiamo niente da invidiare ai Maltesi. Dal punto di vista culturale invece mi affascina tanto la loro diversità in tutto, il miscuglio di lingue e razze antiche che fanno dei Maltesi un popolo simpatico e colto.
Non posso dirvi altro, solo vi invito a farvi un giretto nell'arcipelago Maltese. State attenti alle scogliere però, per fare la foto sopra ci stavo rimettendo la pelle, un bagno decisamente pericoloso e non voluto!!!!

13 commenti :

Anonimo ha detto...

Eppure parecchie persone che ci son state mi hanno sempre sconsigliato di andare a Malta...ma sei stato proprio al La valletta??

Cmq pure io....uff ufff uffff....

Francesco D'Amore ha detto...

ma infatti anch'io mi aspettavo qualcosa di meglio... più naturalistico.

Ho visto sia le isole greche che Malta e sinceramente preferisco le prime. malta alla fine è uno scoglio, la cultura anglosassone l'ha trasformata in un pezzo di Inghilterra nel mediterraneo. Non so.... mi aspettavo qualcosa di più..... Mediterraneo. Invece sembrava di stare a Londra.

Cmq, non è male.

Anonimo ha detto...

uff ufff uffff...ke sofferenza...tocchi un altro tasto dolente...la Grecia!!! Grrr...nn me ne volere ma ti sto invidiando tanto!

Francesco D'Amore ha detto...

Allora senti a me......

vai direttamente in Grecia e lascia stare Malta..... le sole cicladi sono bellissime. Ios, Santorini.... vai li.... e lascia stare Malta che ormai di mediterraneo ha solo la posizione, è diventata una succursale inglese.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Ok...grazie del consiglio...
Ti nominerò tour operator personale!!! ;)

Francesco D'Amore ha detto...

Se sapessi chi sei, magari ti consiglierei meglio!

Anonimo ha detto...

Ho appena disfatto le valigie anke io..quindi non penso di rifarle a breve..ma mai dire mai..chissà ci scappa qualke altro ponte fuori porta ti contatto!..ciao..

Anonimo ha detto...

Ah..dimenticavo..sn Maria Chiara

Buona serata!

Francesco D'Amore ha detto...

:-D

Ciao Maria Chiara.

Anonimo ha detto...

fra ma che fine hai fatto???

Francesco D'Amore ha detto...

Ci sono ci sono

Anonimo ha detto...

e invece noi ci staimo assaporando il sole e la magia di un posto oltre oceano il messico...
non e' possibile descriverlo ora..e' tutto fantastico..
un salutone del messico da due montegiordanesi d'oc...
simona e marcello

Francesco D'Amore ha detto...

:-D


Beati voi!!!!! Anche io Anche io Anche io !!!!!!!