sabato 4 aprile 2009

Ringraziamenti tardivi.... ma doverosi.

Vorrei ringraziare di cuore Teresa Lo Prete per il suo libretto sulla storia di Montegiordano. Lei si dice sia stata ispirata dal nostro forum e da quello di Montegiordano.info.
Come afferma nei ringraziamenti al libretto, ci cita come coloro i quali hanno acceso in lei la curiosità necessaria per cimentarsi nel raccogliere e catalogare, come solo un'archeologa sa fare, le notizie storiche sul nostro paesello.
Molte volte mi avete chiesto informazioni storiche su Montegiordano. Io ho cercato di raccogliere le poche informazioni che avevo.

Bene, vi invito a leggere il libretto di poche pagine, una quarantina in tutto, di Teresa Lo Prete.... Troverete tutto quello che desiderate sapere.

Per coloro i quali volessero una copia, potete farne richiesta a me direttamente. Mi occuperò io di contattare la Lo Prete. La mia mail la travate qui.

Nel libretto si parla dell'origine del Castello, della legenda di Pitagora che si fermava con i suoi discepoli sulle nostre colline, dei vari Baroni che hanno governato le nostre terre, il tutto inserito nel contesto storico del Regno delle Due Sicilie e degli avvenimenti storici più importanti. Dalle invasioni saracene alla rivolte dei Baroni fino alla fine del feudalesimo e l'arrivo della Famiglia Solano come possessori del Castello.
Non c'è che dire, chi volesse veramente leggere e capire la storia Montegiordanese deve leggere questo libretto.


Dovevo ringraziare prima la Dottoressa Lo Prete per il suo lavoro, ma a volte sono distratto.

Scusa Teresa, grazie e buon lavoro.

4 commenti :

Anonimo ha detto...

Grazie Francesco, innanzitutto per aver dedicato del tuo tempo al mio scritto che non è di pronta lettura, ma è piuttosto un paragrafo di storia da studiare. Poi perchè sei uno dei pochi che mi hanno ringraziato per questo lavoro che ho realizzato solo ed esclusivamente per la gente di Montegiordano cui, come ho affermato nella dedica del libretto, sono legata da grande affetto. In molti, da quel che mi è stato riferito, si sono un pò risentiti per le mie considerazioni su quel che tu hai ben definito la "leggenda di Pitagora". Io ho solo cercato di dare un volto scientifico e storico alla "favoletta" che si è sempre tramandata quale storia di Montegiordano. Nel mio lavoro non ho "fatto fuori" Pitagora, mi sono limitata a precisare, in base ai ritrovamenti archeologici, datazioni incompatibili con il periodo in cui visse Pitagora. Ciò non toglie, come ho precisato nel libretto, che elementi che possano indicare un'eventuale presenza di Pitagora possono sempre venire alla luce. In molti parlano del prossimo ritrovamento della tomba di Pitagora in quel del Piano delle Rose e me lo sottolineano come se io non fossi contenta di ciò. Purtroppo non si rendono conto che io sono un'archeologa classica e che una scoperta del genere potrebbe solo darmi grandi soddisfazioni. Ma riguardo a Pitagora, le fonti storiche, quelle attendibili, danno tutta un'altra serie di informazioni di cui darò conto in altre occassioni.
Grazie anche per Mozzilla Firefox: è una "scheggia"!
Buona Domenica delle Palme a te e alla tua famiglia. Teresa Carla Loprete

Francesco D'Amore ha detto...

Grazie a te Teresa.

E spero che ora che ti ho sistemato un po il pc sarai più presente nelle discussioni sul mio blog.


Ciao.

Anonimo ha detto...

Francè rimandi la cultura a dopo l'elezioni.A noi di fuori attulmente ci interessano commenti locali per capire come il popolo montegiordanese si regola per la prossima tornata elettorale e viverla come se fossimo in mezzo a voi.

Francesco D'Amore ha detto...

Cercherò di informarti al meglio. Ma ogni tanto occorre anche cambiare discorso.


Ciao.