sabato 16 maggio 2009

Emigranti.

Volevo segnalarvi la Lista degli Emigranti partiti da Montegiordano alla volta di New York negli anni trenta. Ho preso questa lista direttamente da Montegiordano.Info. Probabilmente, spulciando la lista, qualcuno dei miei compaesani troverà il nome di qualche parente che ha lasciato il paesello cercando fortuna negli states!!!!!

Gli anni trenta negli states sono quelli di Al Capone, dello swing.... gli anni del proibizionismo. Provate a immaginare un Montegiordanese in quel mondo dorato ma difficile......... magari in doppio petto gessato!!!!

La lista è veramente interessante, i cognomi sono chiaramente Montegiordanesi ed è simpatico leggere di persone cresciute come noi sulle colline Joniche Montegiordanesi che hanno deciso di lasciare quel poco che avevano per cercare qualcosa di sconosciuto lontano, dall'altra parte del mare. Viene spontaneo chiedersi se hanno trovato quello che cercavano. Sarebbe bello conoscere la storia di queste persone coraggiose, o forse troppo disperate, che hanno deciso di lasciare tutto per l'ignoto. Ogni nome nasconde una storia di vita irripetibile, unica. E' interessante notare l'età di chi parte..... forse troppo giovani o a volte già grandi, gente che credeva emigrando di modificare in meglio la loro misera esistenza.

Ogni nome una storia unica, una vita unica. Che vorrei tanto conoscere.

Nessun commento :