domenica 21 giugno 2009

Cirella...

Ancora in Giro per la Calabria..... oggi voglio mostrarvi Cirella.

Mi ha sempre attirato questo piccolo centro sul Tirreno Cosentino. Anni fa ho fatto alcune immersione nell'Isola che si trova proprio di fronte alle sue splendide spiagge.
I fondali vicino l'isola scendono fino a profondità notevoli ed è possibile fare immersioni profonde senza allontanarsi troppo dalla costa.
Mentre facevo queste immersioni notavo dei ruderi su una collinetta adiacente all' attuale centro abitato. Ero così attratto da quelle mura diroccate che non vedevo l'ora di avere la possibilità di farmi un giro su quella collinetta. E l'occasione si è presentata venerdì scorso..... prendo la macchina e vado a Cirella, per poi arrampicarmi nell'antica Cirellae, cittadina fondata dagli Ausoni e distrutta dalle truppe napoleoniche a suon di cannonate. Sembra che i velieri francesi si fossero appostati proprio dietro l'isola, per non farsi attaccare, e che abbiamo preso di mira la Cittadella fino a distruggerla completamente.
Oggi quei ruderi sono affascinanti e desolanti allo stesso tempo. Sembra di fare un viaggio a ritroso nel tempo.


Dietro i ruderi di Cirellae hanno costruito un anfiteatro sullo stile di quelli Greci. Uno spettacolo eccezionale dato che lo stesso teatro è ubicato in una sorta di teatro naturale, con le montagne e il mare che insieme fanno lo spettacolo nello spettacolo.

Insomma, un altro bel posto da visitare in Calabria.

Fatevi un giro nella nostra regione.

Ciao Ciao.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

quello che dovrebbero fare da noi costruire un anfiteatro su quella bella collina che da sul mare dove vi sono stati trovati resti di una fattoria greca o romana che era!!! mhaa

Anonimo ha detto...

Cirella vecchia è un posto bellissimo, tra i miei preferiti sul Tirreno. A Francesco e ai lettori consiglio di fare un tuffo poco distante da lì, a Cavinia (vicino a Cetraro), presso meravigliose grotte naturali.