venerdì 31 luglio 2009

Consiglio comunale!

I Consiglieri di minoranza hanno convocato il consiglio comunale. Gli argomenti sono interessanti e credo che sarò presente per riportarvi le decisioni prese. Rocco Introcaso ha presentato e protocollato la domanda per la riunione del consiglio comunale e a breve sapremo la data. Naturalmente avvertirò i lettori della data prescelta per la riunione del consiglio in modo tale che chi è interessato venga in comune per controllare e verificare la maniera di lavorare dei nostri amministratori.

Parola quindi a Rocco Introcaso:

Ciao Francesco, ti invio la richiesta di convocazione del consiglio comunale protocollata giorno 30.07.2009.

- Al primo punto dell’ordine del giorno abbiamo inserito la nuova nomina del Revisore dei Conti

visto che il bando affisso in bacheca comunale dice chiaramente che la nomina va fatta entro il giorno 01.08.2009. Visto che la maggioranza dorme sugli allori e non si accorge neppure delle scadenze pubblicate da loro stessi, abbiamo ritenuto importante convocare urgentemente il consiglio comunale per nominare una delle figure più importanti nella gestione dell’amministrazione pubblica.

Il revisore dei conti è una figura legale operante all’interno in un organo collegiale, il collegio di revisione di conti, il quale ha funzione di verifica, analisi e valutazione sistematica delle transazioni e della situazione economica di una qualsiasi società, azienda o istituzione sia pubblica che privata, così come della loro presentazione nella contabilità, negli archivi contabili e negli altri documenti finanziari, Si tratta di un’attività operata a posteriori, il che significa che il lavoro del revisore non ha alcun contraccolpo sugli affari o sulle operazioni correnti.

Difatti, Per legge, certe società sono obbligate a farsi certificare i bilanci. Si tratta delle quotate in Borsa, delle Sim (società di intermediazione mobiliare), delle partecipazioni statali, delle assicurazioni, delle grandi cooperative e di alcune editoriali. Obiettivo principale del revisore dei conti è stabilire, tramite un rapporto accurato, se i conti annuali e la contabilità quadrano, se sono stati regolarmente calcolati e se sono conformi alla legge.

- Secondo punto la presentazione di candidature per la nomina del Difensore Civico.

L'ufficio del difensore civico è istituito per rafforzare e completare il sistema di tutela e di garanzia del cittadino nei confronti delle pubbliche amministrazioni e per assicurare e promuovere il pieno rispetto dei principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione. Questo ci sembra un buon motivo per istituirlo anche nel nostro comune.

I requisiti che bisogna possedere per ricoprire l’incarico di Difensore civico sono i seguenti

  • essere elettori in un Comune della Regione
  • non versare in nessuna delle condizioni di incompatibilità previste dalle specifiche norme
  • non essere membro dei comitati provinciali di controllo; né amministratore pubblico o a partecipazione pubblica, né avere in ogni caso rapporti economici, a titolo di impresa, con la Regione
  • essere in possesso di peculiare e documentata competenza giuridico-amministrativa, con le dovute e riscontrate garanzie di indipendenza, obiettività e serenità di giudizio.

Quindi forza con le candidature….

    • Terzo punto: Problematiche relative alla raccolta dei rifiuti ed all’utilizzo del personale

- Quarto punto: Discussione sul progetto Fotovoltaico


Eccoti l’originale richiesta protocollata al Comune.

Sicuramente nelle Varie ed Eventuali che inseriranno loro nell’ordine del giorno, ne sentiremo delle belle…

Continua così Francesco, la buona informazione rafforza la cultura ed allontana l’ignoranza…


Montegiordano 29.07.2009

Al Signor Sindaco – Presidente del Consiglio

Capi Gruppo Consiliari

Segretario Comunale

OGGETTO: RICHIESTA CONVOCAZIONE URGENTE DI CONSIGLIO COMUNALE

AI SENSI DELL’ART. 9 COMMA 2 DELLO STATUTO DEL COMUNE DI MONTEGIORDANO

I sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono Alla S.V. ai sensi dell’art. 9 comma 2 dello statuto, la convocazione urgente del Consiglio Comunale di Montegiordano

PREMESSO

  • che risulta ancora ad oggi la mancata nomina del nuovo Revisore dei Conti, vista la anomala situazione di inopportunità in cui si trova la Dott.ssa Cotronei per il fatto che, in seguito alle recenti votazioni amministrative, è stata eletta al Consiglio Comunale la figlia, Dott.ssa Pistocchi Caterina. Questa è sicuramente un’ anomalia che va risolta urgentemente, vista l’importanza che ricopre il Revisore dei Conti, fra l’altro attualmente in prorogatio, a cui è demandata la vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione amministrativa.

Oltre alla importanza della nomina del Revisore dei Conti, i sottoscritti Consiglieri Comunali del Comune di Montegiordano chiedono che all’ordine del giorno vengano inseriti i seguenti punti:

- Nomina del nuovo Revisore dei Conti

- Presentazione di domande - candidature per la nomina del Difensore Civico, come previsto dallo statuto comunale all’art. 37. paragrafo 6, figura molto importante per garantire l’imparzialità ed il buon andamento dell’amministrazione.

- Raccolta Rifiuti Solidi Urbani ed utilizzo del personale

- Discussione in merito alla costruzione di un Parco Fotovoltaico, vista la scadenza imminente del bonus relativo al conto energia previsto per dicembre 2010.

Certi della sensibilità del Sindaco e dei colleghi Consiglieri Comunali, restiamo in attesa di un’immediata convocazione del Cosiglio Comunale, come dall’art. 9 dello Statuto,al fine di deliberare quanto predetto.

I CONSIGLIERI:
INTROCASO ROCCO
LA VOLPE ROCCO
ACCIARDI DOMENICO
MIGNECO MAURIZIO R.

6 commenti :

Anonimo ha detto...

Scusa Francesco...una domanda che non centra con il contenuto del post:
ma a cosa servono tutte 'stè foto dell'oasi? Le metti per fare pubblicità a Giovanni? Ma Solo perchè Giovanni stava nella lista numero 2 che tu tanto appoggi, altrimenti non penso proprio che l'avresti fatto....

Francesco D'Amore ha detto...

Può sembrati banale ma la risposta è molto più semplice.....

Per lavoro sono rimasto tutto il mese di luglio o quasi a Cosenza..... Quindi ho semplicemente finito le foto di Montegiordano!!! Non ne ho più!!!

Tempo fa avevo chiesto a Francesco Gentile di mandarmi un paio di foto dell'Oasi per fare un articolo che parlasse del loro locale. Mi ha mandato effettivamente tante altre foto che sto sfruttando per gli altri articoli.

Domani tornerò a casa e ricomincerò a fare foto sul paesello, quindi stop alle foto dell'oasi!!!

Se avete altre foto da mandarmi... fate pure. Che ne ho sempre bisogno.

Ciao ciao.

Anonimo ha detto...

bravo rocco introcaso,hai fatto bene a richiedere il consiglio comunale perchè se aspettavamo i "nostri" amministratori ci magiavamo di siicuro il panettone e poi avremmo fatto il consiglio,visto che è l'UNICO comune che non ha ancora fatto il consiglio.e poi mi chiedo io il perchè?forse sono impegnati ad organizzare l'estate? ho visto ogni angolo di Montegiordano tappezzato di locandine con il programma quindi...hanno avuto un bel da fare vanno scusati per la mancata convocazione del consiglio ci sono cose piu' importanti a cui pensare,ROCCO spero e mi auguro vivamente che tu,anzi voi possiate fare un opposizione costruttiva e attenta per cambiare un pò il volto di questo paese.

Anonimo ha detto...

finalmente ,forse,anche l'opposizino di montegiordano si comincia a muovere.se continua così è lodevole e ci dobbiamo ricredere di quello che pensavamo non votandoli .Speriama che non è frusc i scopa nova . una richiesta ,da chi abita fuori,a Francesco e allo staf di montegiordano info,i consigli comunali si potrebbero trasmettere come avete fatto per i comizi?faresti partecipare anche a noi alla vita amministrativa di montegiordano facendoci sentire sempre più vicino al nostro paesello .Comunque grazie per quello che già state facendo.

enzo arcuri ha detto...

Finalmente anche l'opposizione si muove.
Provate ad analizzare questa frase,non vi viene in mente di chiedervi ma dove è mai stata la maggioranza???????????????????????????????????????????????????

Anonimo ha detto...

un appello alll'opposizione:METTETECELA TUTTA PER FAR CAMBIARE QUESTO SISTEMA ANTIQUATO CHE NON VA BENE,io credo che la vostra richiesta del consiglio sia stato il primo di una lunga parentesi per far ricredere le persone che non vi hanno votato,quelle stesse persone che dopo 2 giorni dalla loro vittoria dell'elezioni hanno incominciato a lamentarsi.continuate cosi perchè per chi ama questo paese è una soddisfazione vedere e sapere di poter contare su qualcuno che NON CI STA e vuole impegnarsi per far si che le cose vadano nella giusta direzione,e soprattutto vogliono far tornare MONTEGIORDANO ad essere il paese di tutti.

un saluto all'opposizione da una persona che ha votato la vostra lista che crede in voi e che ama Montegiordano