venerdì 3 luglio 2009

Nei musei vaticani.

Alcuni giorni fa ero a Roma per lavoro e stavo aspettando il mio treno per tornare a Cosenza. Mancava ancora troppo tempo e non mi andava di sprecare un'intera mattinata Romana aspettando il Termini.

Non avevo mai visto la Cappella Sistina e i Musei Vaticani quindi via.... metropolitana e da termini me ne vado fino a San Pietro per farmi un giretto in uno dei musei più importanti di Roma e del mondo.

Nono sono certo qui per fare una descrizione delle meraviglie dei musei del Papa, sicuramente non sono bravo come critico d'arte. La Cappella Sistina è un miracolo tanto che è bella e molti di voi l'avranno riconosciuta subito nella prima foto che ho inserito all'articolo. Sicuramente però potete trovare più in formazioni interessati in rete sull'argomento.

Volevo invece raccontare una simpatica scoperta in una delle sale del museo, la galleria delle mappe, raffigurata nella foto più in basso. In questa sala sono contenuti degli affreschi che rappresentano le varie parti di Italia.


Mi è sembrata cosa simpatica riportarvi qui la foto della Calabria Citeriore, il nord Calabria, e proprio qui è raffigurato l'Alto Jonio, in barba a chi ci vuole in Basilicata!!!!
Potete clikkare sulla foto per vederla meglio. Ci sono i nomi Antichi di molti paesi vicini al nostro.... sfortunata mente Montegiordano non c'è... forse ancora non era stato fondato da Alessandro del Carretto di Oriolo.


Comune, anche se la mancanza dal nostro punto di vista è grave, è stato simpatico per me ritrovare i toponimi antichi di qualche posto che conosco proprio nei Musei Vaticani. :-D

Ciao ciao.... e Viva Montegiordano in Calabria.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

francè ma non lo sai ke è colpa del sidaco se montegiordano non c'è sulla mappa dei musei vaticani?

Francesco D'Amore ha detto...

:-D

Non credo che sia colpa di qualcuno... semplicemente Montegiordano non esisteva in quel periodo.

A parte gli scherzi.... se notate bene non esiste ne Montegiordano ne Alessandria del Carretto che, ad occhio e croce, sono stati fondati da Alessandro Pignone nel carretto nello stesso periodo.

Nel caso di Montegiordano, questo è stato rifondato dal Marchese Pignone del Carretto.

Ciao ciao.