martedì 4 agosto 2009

Discussioni utili!!

Vi allego un sunto di Daniele Salvo sulla riunione tenutasi ieri tre agosto con l'amministrazione comunale e il Sindaco La Manna. La riunione segue la richiesta fatta dai ragazzi alcuni giorni fa.
Spero che questa riunione sia l'inizio di una svolta positiva per Montegiordano.

La parola a Daniele Salvo.


“Sono ormai più di 20 anni che mi occupo di politica montegiordanese, ed è la prima volta che la cittadinanza convoca l’amministrazione per discutere dei problemi” così ha esordito il sindaco alla presenza di un gran numero di giovani, degli assessori Rocco Basile e Franco De Santis e dei consiglieri Carlo Salvo, Carmela Maradei e Caterina Pistocchi.

Un incontro fortemente voluto da noi giovani per avvicinarci al comune e poter interagire con l’amministrazione.

Ci siamo presentati così:

Buonasera a tutti. Ringrazio i presenti per la partecipazione a questa iniziativa e in particolare il sindaco per averci dato questa possibilità. Contavamo sulla disponibilità del sindaco e crediamo fermamente nell’esito positivo di questa iniziativa, riuscendo a strappare promesse e scadenze.

La nostra iniziativa va al di là di qualsiasi schieramento politico, ha carattere esclusivamente partecipativo e collaborativo e mira ad avvicinare la cittadinanza al comune, a partire dai giovani. Crediamo che sia fondamentale superare conflitti polemici e contrapposizioni gratuite: il comune siamo tutti noi e c’è bisogno che ogni singolo cittadino abbia la concreta possibilità di migliorarlo. E’ per questo motivo che si è deciso di coinvolgere sia i ragazzi della Marina che del Paese, cercando di creare una effettiva base partecipativa riguardo alle problematiche montegiordanesi.

L’iniziativa nasce da una precisa volontà di “presa della parola”: riuscire a manifestare idee e proposte dichiarando l’attaccamento al proprio territorio in vista di una innovazione possibile. Nonostante siamo ragazzi che vivono o hanno vissuto lontano da Montegiordano, in realtà spesso molto distanti, abbiamo mantenuto un forte legame con il nostro paese e soprattutto non abbiamo rinunciato a credere che le cose possano cambiare.

Un altro degli scopi che ci prefiggiamo è porre all’attenzione del comune una serie di questioni al fine di sollecitare opportune e tempestive soluzioni.

I punti da discutere:

1. Manutenzione strutture sportive;
2. Aggiornamento e potenziamento sito internet;
3. Monitoraggio raccolta differenziata;
4. Progettualità degli eventi estivi/culturali;
5. Varie ed eventuali.

La scelta dei punti di discussione è ovviamente nient’altro che un inizio: ci siamo limitati a trattare gli argomenti più stringenti del periodo estivo. Tutto ciò deve servire da punto di partenza per sensibilizzare il comune alla risoluzione delle problematiche quotidiane.

Per ognuno dei punti elencati ci sono state date risposte esaurienti e tutti i chiarimenti possibili, riuscendo a strappare anche qualche promessa.

Programma estivo: l’assenza di un programma estivo è dovuto al disagio creato dal cambio di amministrazione appena avvenuto e dall’attesa di un grande nome per il concerto di fine agosto. Il programma è già pronto e domani (4 agosto) sarà esposto alla cittadinanza.

Nei prossimi anni il programma estivo sarà disponibile da metà giugno e in caso di finanziamento della regione per il concerto di fine agosto, ci saranno fondi da investire in un programma invernale.

Sito internet: il sito internet del comune fu affidato ad esterni che dopo un anno accantonarono il progetto. Dal 30 aprile è disponibile un nuovo sito, otto terre alto jonio, a carattere prettamente turistico.

Impegno ed interessamento di Francesco D’Amore riguardo la situazione attuale del sito del comune ed eventualmente collaborazione nell’aggiornamento o riprogettazione del sito stesso.

Strutture sportive: le reti dei campi di tennis e calcetto sono state prenotate e saranno ritirate domani o dopodomani (4 o 5 agosto). Il campo di beach volley richiede più tempo per sostituire la sabbia. Domani (4 agosto) saranno posti due bidoni per l’immondizia vicino il campo di calcetto e ci sarà la potatura delle sterpaglie.
La sostituzione delle reti dei campi di tennis e calcetto avverrà entro 10 giorni e si sta anche studiando la possibilità di affidare la responsabilità e la manutenzione dei campi a Domenico Gentile.

Raccolta differenziata: per evitare l’accumulo di immondizia sul lungomare nel fine settimana ( dovuto principalmente ai turisti del week-end) sono stati posti dei bidoni verdi per l’indifferenziata. Il problema non è stato risolto perché anche alcuni montegiordanesi, poco sensibili alla causa della raccolta differenziata, utilizzavano tali bidoni. Ci sarà un aumento della sorveglianza per monitorare la raccolta differenziata.

L’amministrazione si è inoltre impegnata ad acquistare un palco ( ad oggi in affitto), a rivalutare “l’ancora” in quanto usuale luogo di ritrovo per i giovani e a studiare la possibilità di fare un campo sportivo nel terreno vicino le vecchie case popolari.

L’incontro si è rivelato molto utile, mostrando la disponibilità e la voglia di fare di questa amministrazione e di noi giovani. Magari per le prossime volte cercheremo di coinvolgere un maggior numero di paesani e soprattutto un maggior numero di giovani che vivono a Montegiordano dal primo di gennaio al 31 dicembre e che dovrebbero essere anche più attivi di noi.

Daniele Salvo
In rosso sono riportate le promesse fatte dall'amministrazione. Nei prossimi giorni monitoreremo se tali promesse verranno rispettate dai nostri amministratori che si sono rivelati disponibili al confronto e propositivi verso i problemi sollevati.

In particolare vorrei personalmente sottolineare le iniziative che sta portando avanti il Dott. De Santis come assessore ai lavori pubblici. Si parla infatti di rivalutare l'Ancora dal punto di vista architettonico, migliorando il nostro centro di aggregazione. Ne parleremo sicuramente in futuro del progetto della nuova Ancora.......... visto che probabilmente mil levano dalle scatole anche quel dannato palo!!!!

Spero ancora che questo clima di partecipazione possa giovare al paesello. L'opinione pubblica però non deve abbassare la guardia. Per questo motivo, il documento sarà sempre disponibile nel link a destra (Riunione Agosto 2009).


P.S.
Avete visto che ogni tanto parlo anche bene dell'amministrazione????!!!!!
:-D

16 commenti :

Anonimo ha detto...

Ne ero sicuro, il Sindaco prima di tutto è una persona molto civile e disponibile, tra l'altro il confronto fa bene in ogni caso, bisogna parlare parlare e confrontarsi, questo è il miglior strumento di una democrazia concreta, ecco perchè invitavo Enzo Arcuri di andare a parlare con il Sindaco, perchè le denuncie sul blog servono solo a noi frequentatori di animare discussioni, ma se non si concretizza come è stato fatto in questo caso rimangono solo parole. Ancora una volta complimenti a Francesco che ha permesso a tutti noi di sviscerare a 360° tutte le problematiche su questo spazio e poi insieme a tutti li ha portati davanti al diretto interessato, aspettiamo e confidiamo anche per non smentirci che il Sindaco dia corso alle promesse fatte... Buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

che il sindaco è una persona disponibile lo sappiamo tutti però non basta la disponibilità,servono i fatti.LE RETI DEL CAMPO DA CALCETTO IN PAESE MANCANO DA 2 ANNI E GUARDA CASO PROPRIO LO STESSI GIORNO DELL'INCONTRO CON I GIOVANI ERANO STATE PRENOTATE,COSI COME GLI STESSI BIDONI PER LA SPAZZATURA,PER IL PROGRAMMA ESTIVO POI NON NE PARLIAMO...LA SCUSA DELLE VOTAZIONI MI SEMBRA INADEGUATA VISTO CHE A ROCCA,A VILLAPIANA, A ROSETO,AD ALESSANDRIA,A NOCARA E AD ORIOLO CI SONO STATE LE STESSE ELEZIONI COME A MONTEGIORDANO,CON UN UNICA DIFFERENZA:IL PROGRAMMA è AFFISSO DA UNA SETTIMANA/10 GIORNI...QUINDI NIENTE SCUSE PERCHè IN QUESTO CASO SONO VERAMENTE RIDICOLE E NON SI POSSONO ACCETTARE.

Anonimo ha detto...

Non siate polemici in tutti i casi, come la si fà si sbaglia, siccome sono stati raggiunti dei punti di incontro esprimiamo la nostra opinione o dissenso nel momento in cui quelle date e richieste non vengono soddisfatte, poi solo i cretini non cambiano idea, ma diamogli l'opportunità ....e che caspita siete sempre i soliti lagnosi lamentosi....

Anonimo ha detto...

ma quale programma invernale??????????????????????????????per favore non ci prendiamo per il culo se quest'anno siamo al 5 agosto siamo l'unico paese che non ha un programma estivo figuriamoci se vogliamo avere quello invernale,visto che c'è anche l'auutunno di mezzo,giù siete in letargo ad agosto figuriamoci a novembre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...eh poveri noi

Anonimo ha detto...

stai zitto stupido

Anonimo ha detto...

complimenti alla nuova amministrazione per il programma:bello schifo e meno male che lo savate preparando e bene e l'avete affisso il 7 AGOSTO.

Anonimo ha detto...

perchè ricordate qualche volantino del programma festivo di amministrazioni precedenti che è andato bene? nessuno!!! ogni anno è la stessa cosa............

Anonimo ha detto...

X FRANCESCO PER FAVORE PUOI INSERIRE IL VOLANTINO COSI' ABBIAMO TUTTI LE IDEE CHIARE. GRAZIE

Anonimo ha detto...

x Enzo: come mai non hai presenziato con i tuoi innumerovoli problemi esposti fino alla nausea in tutti i tuoi post alla riunione tenuta con il Sindaco?

Francesco D'Amore ha detto...

:-D


Mi rompo un po le scatole a ricopiarlo....

Mo vedo....


:-D

Anonimo ha detto...

X FRANCESCO: COSI' FAI VEDERE TROPPO CHE SEI DI PARTE DIRANNO, DIREMO, QUELLI DEGLI ALTRI PAESI LI HAI PUBBLICATI E POI QUELLO CHE A NOI INTERESSA NON LO FAI!

Francesco D'Amore ha detto...

ma perchè non accendete il cervello prima di dire str....

io ho pubblicato solo il programma di Cassano ionio perché andrea solano mi ha dato passato la locandina via mail. Gli altri eventi li ho pubblicati (Vedi metamorfosi di stasera) ma non mi sono mai messo a copiare cose dai muri perché mi rompo le scatole a ricopiare!!!!!! :-(

Se vi interessa qualcuno si prendesse la briga di copiarlo e di passarmelo qui: francesco.damore@gmail.com

Lo pubblicherò immediatamente.....

E' un discorso di parte questo???

Anonimo ha detto...

non te la prendere era giusto anche per capire, ed è giusto anche non lasciare al dubbio alcuni preconcetti, era quello che lasciavi trasparire, va bè come non detto

Francesco D'Amore ha detto...

Senza nessun problema quindi....

Se qualcuno mi passa la locandina via mail il programma verrà pubblicato immediatamente.

Ciao.

Anonimo ha detto...

No franci tranquillo!!!! se è possibile va bene altrimenti lo leggeremo affisso a qualche muro, ciao

Enzo Arcuri P. ha detto...

Mi sa che Francesco ha già cancellato il post con la mia firma.
Purtroppo c'è gente che si firma con il mio nome spero che non si verifica più.
Abbiate il coraggio di firmarvfi con il proprio nome
Arrivederci e grazie!