lunedì 24 agosto 2009

Il Sito.

Tempo fa, in una riunione informale con il Sindaco e con gli altri ragazzi di Montegiordano, mi ero preso l'incarico di riprogettare il sito del Comune, cercando di dargli un look più accattivante e una struttura più funzionale. L'impegno riguardava solo una supervisione di massima di quello che era presente sul sito vecchio, ma l'appetito vien mangiando e mi sono permesso di mettere su un nuovo sito comunale che possa in qualche modo essere la vetrina per il nostro paese.

Lo propongo a voi naviganti delle blogsfera:
Questo è il sito vecchio.
E' Questo quello nuovo, curato da me.

Il sito per ora è ospitato su una url di prova: www.myownstudio.it/montegiordano.


Se al Sindaco piacerà e se piacerà anche a voi potrebbe essere il nuovo portale Montegiordanese.
Occorre ancora riempirlo di contenuti, inserire i bandi, gli eventi, i link e tutto il resto, ma il lavoro più grosso è stato fatto. Ho cercato anche di usare tecnologie adeguate in maniera tale che gli addetti del comune possano in futuro aggiornarlo in autonomia senza passare per ogni minima modifica da tecnici esterni.

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, per questo ho riattivato la possibilità per gli anonimi di lasciare commenti. Non ne abusate.
In passato ho disattivato l'accesso agli anonimi perché gli stessi abusavano di identità altrui per scrivere cavolate che potevano danneggiare gravemente persone che lavorano giorno per giorno cercando di creare qualcosa di positivo.
Cerchiamo di non scendere a questi infimi livelli e di rispettare, anche in uno spazio virtuale come questo, chi ci sta intorno.

Vi invito quindi a navigare il sito in ogni sua parte, cercando di segnalarmi dei bug, dei malfunzionamenti o semplicemente indicandomi come migliorarlo. Se avete alcune idee in particolare sarei felicissimo di inserirle nel portale in maniera tale che lo stesso diventi veramente un lavoro fatto da tutta la comunità.

Ciao e alla prossima.

6 commenti :

Pask ha detto...

Se posso permettermi di darti un consiglio...non metterei user e password per l'acesso. Per definizione un comune ha massima trasparenza quindi l'accesso riservato va un po in contrasto con la natura del sito. Se poi ha l'intento di controllare gli accessi alla pagina di amministrazione, allora la chiamerei "Area Riservata" che ne giustifica la limitatione.

Francesco D'Amore ha detto...

Grazie pask..... come al solito..... hai ragione.

Anonimo ha detto...

sono daccordo con PASK.

Francesco D'Amore ha detto...

La login è stata eliminta e al suo post c'è Area Riservata

Jetpac ha detto...

Una user e password sarebbero utili su alcune pagine per gestire servizi al cittadino, o rivolgere domande alla pubblica amminsitrazione.

Francesco D'Amore ha detto...

Per le domande sarà disponible la sezione contatti (anzi c'è già).

Per i servizi al cittadino.........enzo... non esageriamo.........questo è un sito informativo non un portale. Per fare quelle robe serve qualcosina in più che un CMS e un po di inventiva!!!! E tu lo sai bene.

:-D

Si potrebbe pensare però..... magari in una delle nostre chiacchierate a pranzo.