sabato 26 settembre 2009

Acqua!

Nel consiglio comunale appena tenuto si è parlato di tante cose più o meno interessanti, un consiglio che ho ripreso e che avrete in rete quanto prima. Il consiglio è stato calmo e pacifico, l'esatto contrario del primo che, sfortunatamente, non ho ripreso.
Fra i tanti argomenti discussi sicuramente quello che mi ha interessato di più è stato il riproporsi della Darsena, un argomento che rischia di diventare come il Salumificio di alcuni anni fa.
Ne parlavano tutti di rimettere in moto la vecchia fabbrica voluta da Giorgio Liguori, ma alla fine sappiamo benissimo la fine che ha fatto quel vecchio sogno, una cattedrale del deserto.
Spero che la Darsena non faccia la stessa fine del Salumificio, che non sia quindi solo un argomento buono per le campagne elettorali.

Il Sindaco giustamente ha sottolineato la difficoltà dell'opera, difficoltà comuqnue accertata anche dagli esponenti della minoranza in consiglio comunale.
Speriamo però che queste difficoltà possano essere superate e che in Marina possiamo avere questa importante struttura che ci permetterebbe di vivere pienamente il mare. Sono sicuro che La Darsena possa essere il vero volano di spinta per la rinascita della nostra piccola comunità.

Nel calmo e pacifico consiglio è venuto fuori anche un altro argomento ormai annoso: la sorte del canale che divide in due la Marina e che rappresenta ormai una sorta di barzelletta, visto che in fin dei conti a Montegiordano siamo riusciti ad asfaltare una fiumara!!!!!

Perché, cari amici, forse a noi ormai sembra normale che una lingua di asfalto ricopra parte di un canale, ma vi posso assicurare che di normale c'è solo l'abitudine a vederlo ormai così... abitudine che ci permette di non vedere una palese incongruenza.
Potete osservare in foto cosa succede quando le piogge rimettono in moto la fiumara, in pratica le due parti della Marina sono spaccate ed è possibile raggiungere l'altra parte solo in macchina..... sperando, se le piogge sono eccessive, di non essere trascinati via se si decide comunque di passare per il canale e di non fare un giro assurdo sulla statale.

Altri argomenti che vale la pena sottolineare, sono la fantomatica strada che si potrebbe creare per collegare Paese e Marina, una strada che passi per Menzinara e che dimezzi quei nove chilometri di curve che ci dividono. La strada al momento è una specie di viuzza di campagna e da sempre si pensa di farla diventare quacosa di più di un tratturo.

Beh.... vi mostrerò il consiglio non appena riusciremo a digitalizzarlo. Mi scuso fin da ora della pessima qualità dell'immagine ma non avevo il cavalletto e non avevo nemmeno una telecamera digitale a portata di mano.....

Ciao.

4 commenti :

enzo arcuri ha detto...

Cari e-lettori vi avevogià trovato la soluzione, basta comperare un elicottero.

Anonimo ha detto...

Francè,
non ti accorgi che tutto quello che tu dici non interessa a nessuno. Lasciaci stare, la gente ha in testa altri problemi. Chi ha gli occhi vede da solo come stanno le cose

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo del 27.09.09: il problema è proprio questo: siete in continuo e profondo letargo. non frega niente a nessuno di quello che succede nel vostro paese, in primis all'amministrazione comunale.i risultati sono sotto gli occhi di tutti. un paese destinato a morire d'inedia. bene fa Francesco ad evidenziare tutti gli annosi problemi che affliggono il vostro paese.

Anonimo ha detto...

ovvio deve sottolineare tutti i problemi che nessuno si ostina a risolvere! quei tunnel sono piu di 5 anni che dovevano essere aperti! nn riusciamo a risolvere le stronzate figurati le cose importanti! diamoci una svegliata!