lunedì 2 novembre 2009

Per fortuna è democratico!!!

Anche nel nostro paesello si sono svolte le primarie del PD.... che credete....??? Non siamo meno importanti di altri centri, anzi, da noi le primarie sono anche più sentite e combattute, con tanto di ostracismo verso chi non ha proprio il pedigree del bravo democratico. Vi faccio raccontare quello che è successo alle primarie del 25 Ottobre a Montegiordano da Vincenzo Arcuri, che un po forse per provocare e magari anche, perché no, attratto da questa festa di democrazia e partecipazione, voleva dare il suo contributo votanto alle primarie del PD montegiordanese:
La Piovra, racconta:
Domenica 25 ottobre ore 19.25 andiamo a votare per le primarie del Pd nei locali della ex comunità montana. Ervamo io, Giovanni Gentile, Tiziana Franchino, Antonella Gentile e la figlia diciasettenne Chiara Pisacane.
Entriamo nella sede e mi avvicino al banco, al banco era seduto il sindaco come presidente del seggio e Mario Vuodi scrutatore. Chiedo "per votare?", appena finisco di parlare si avvicina l'Architetto Franchino dicendo che non potevo votare, allora ho chiesto: "perchè non posso votare?" e l'architetto "perché sei di AN" io gli ho risposto che non ero tesserato con nessun partito e gli ho detto: "ma lei sà il sottoscritto a chi vota a livello provinciale, regionale e nazionale?" In poche parole, dopo una piccola discussione, l'Architetto dice: "che
non potevo votare per una sua conoscenza personale". Allora a quel punto chiesi al presidente del seggio( il sindaco) se potessi votare, anche lui dice no (questo e fascismo). A questo punto Tiziana Francino chiede di vedere il regolamento e l'Architetto Franchino gli risponde che per loro avrebbe fatto una eccezione, quasi un piacere. Quindi dopo questa discussione ci allontaniamo dal seggio e contattiamo un consigliere provinciale del pd per chiedere chiarimenti e per raccontargli la storia e se si poteva e lui ci ha detto che non si poteva. Subito dopo contattiamo il prof. Migneco per chiedere delle spiegazioni il quale si reca subito al seggio per leggere il regolamento e non c'era nessuna regola interna del pd che mi potesse vietare di votare. Subito dopo una volta assodato che io potessi votare, finalmente riesco "democraticamente" a votare.

Piccola parentesi nella sala erano presenti Favoino Nino, Prof Manolio grande,
Prof. Domenico Franchino, presidente del seggio Ciccio La Manna, scrutatore Mario Vuodi, ex sindaco architetto Costantino non ricordo bene l'avv. Maria Chiaromonte, Melfi Nicola e altri.
Non si è permesso uno e dico uno a prendere la parola contro lo Franchino, o per lo meno a leggere il regolamento. Tutti zitti parla Franchino perché? perché io "sono dell'altra parte".

Da mettere in risalto che con noi era presente una ragazzina di 17 anni (Chiara Pisacane) e puoi ben immaginare dopo questa discussione come sia scappata disgustata.

Che dire??? Meno male che è "democratico".

Ciao.

16 commenti :

Anonimo ha detto...

sull'argomento vorrei dire qualcosina.... premesso che nell'immediato periodo post-elettorale molte voci espressione o cmq vicine allo schieramento politico vittorioso si prodigavano in consigli rivolti ad una sana collaborazione per il bene di Montegiordano, mi chiedo, visto l'episodio verificatosi, se e in quale misura, in presenza di tali personaggi, ci sia davvero voglia di pensare al bene di Montegiordano...ma soprattutto vorrei chiedere, visto che tutti sanno chi votano tutti, quando non esisteva lo scudo del calderone chiamato PD, i signorotti che oggi si permettono, perpetrando un gravissimo atto antidemocratico, di stabilire chi deve o non deve votare, quante volte hanno votato DC prima e Margherita poi in nome della sacra famiglia unita e a scapito della lealtà politica?????

Anonimo ha detto...

piovra nn poteva votare perkè dava il voto per franceschini.....

Anonimo ha detto...

avrei voluto votare anch0io, ma, alle 13,45 il seggio era chiuso. sono dei dilettanti della politica. ho comunque provveduto ad informare chi di dovere dell'accaduto. voglio andare via da montegiordano il più presto possibile

Anonimo ha detto...

Non ho parole!!!! Disgustata non è il termine forse indicato, di più, se si continua ad erigersi a "padroni" anche degli atti più democratici e costituzionalemte garantiti, significa che vie d'uscita non ce ne sono, meno male che sono andata via da Montegiordano anche se mi è dispiaciuto tanto farlo....., mi complimento per Piovra e tutti gli altri che hanno insistito e fatto valere il proprio diritto, bravi!! per l'altra parte cioè i "padroni" mi sà che ancora di politica debbano imparare anche se la mamma dei cretini è sempre incinta!!!!

Anonimo ha detto...

Per questi episodi bisogna ringraziare ancora una volta i Montegiordanesi "coraggiosi"....Quelli che anche all'ultima elezione contro ogni assurdo e impossibile pronostico hanno avuto il coraggio(perche' quello ci voleva)di rivotarli..facendo si che quei "grandissimi signori" rimanessero ai propri posti a fare i "padroni"....Ma per quei Montegiordanesi questi ci vogliono...I PADRONI......Con gli altri questi non atteccano..Vero Piovra? Alla prossima tiragli un calcio in culo.........

Anonimo ha detto...

Per fortuna che esiste ancora qualcuno in questo cazzo di paese che non abbassa la testa....Ma pensa un po' te......C'e ancora gente che crede di fare e disfare a proprio piacimento........................P.S. Complimenti alle altre persone presenti che sono prontamente intervenute in favore della DENOCRAZIA....Vero SIGNOR SINDACO?

Anonimo ha detto...

Se ho ben capito uno dei presenti al seggio era il maesrtro elementare A. Manolio,mi chiedo cosa insegnava anni fa?
Lui parlava di giustizia, di aiutare chi era in difficoltà,si vantava che ai suoi alunni insegnava a ragionare con la propria testa e cose del genere, infatti è stato sempre considerato uno dei migliori e dei più autorevoli insegnanti elementari di Montegiordano. In questa occasine che esempio ha dato ai suoi alunni? O forse il maestro ha dimenticato che tre sono le professioni che non vanno mai in pensione: il medico, il maestro e il sacerdote,guarda un po' tutte e tre professioni che hanno a che fare con l'UOMO! Ci rifletta prof.....Ci rifletta!!!!!

Anonimo ha detto...

io di sinistra mi vergognerei ad andare a votare per uno di destra..troppo bello andare dove tira il vento!!!!ma purtroppo così funziona..poi una domanda per il sign arcuri:15 e 10 anni fa il prof migneco nn era buono come politico o come amministratore per montegiordano ora tutta ad un tratto come d'incanto su "latt e cucchiar"..come siete credibili!!

Anonimo ha detto...

Vorrei solamente dire che il voto è libero e segreto per cui se destra o sinistra penso non debba interessare a nessuno, ma tutti e dico tutti devono esercitare il proprio diritto al voto in nome della democrazia se ancora esiste nel nostro paese,libertà, democrazia, nel senso più alto del loro significato, suggerirei ai "padroni" di darsi una rinfrescata rileggendo il significato, o meglio, leggendo!!!

Anonimo ha detto...

ma nn mi fate ridere!!e voi parlate di demcrazia!!!!!!!!!!!!!voi che dopo le elezioni perse nn salutate più le persone!!!!!!!!!!!voi che cacciate il libretto al medico che fino a ieri vi ha sempre assistito e curato!!!!!! ma nn mi fate ridere!!!!!!!....sono d'accordo sicuramente l'episodio è scandaloso, ma prima di sparare a zero su tutti cercate di fare anche un po di autocritica... nn vedete solo le cose che vi fanno comodo di vedere

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo delle 8.31, io reputo altrettanto scandaloso ma in misura minore quello che racconti tu, ma permettimi di dire che tra la tua denuncia e quella di piovra l'indecenza della gestione del voto alle primarie mi sembra molto ma molto di più una vicenda che scanadalizzi e ti impietrisce che i soliti pettegolezzi di quello che non parla quell'altro e via dicendo con piccolezze che non fanno bene a nessuno neanche menzionarle!!! Preciso non sono nè di destra nè di sinistra ma un semplice cittadino.

Anonimo ha detto...

Ma perchè tutta questa critica all'architetto?secondo me fà solo politica prodittiva per il suo partito e,democraticamente o non, i risultati si vedono piaccia o non piaccia.E' riuscito a tirarsi dalla sua parte tutti quei democristiani e socialisti ai quali ha fatto opposizione durissima e che oggi gli vanno dietro come cagnolini aspettando che qualche briciola cade dal suo piatto(vedi i presenti nel seggio e altre personalità montegiordanesi). c'è una sporadica minoranza che lo contesta ,ma quella prima o poi ,se non vanno via da Montegiordano,con qualche piccolo compromesso ritornano. ma vivete e lasciate vivere come di solito si fà in calabria e principalmente nell'alto jonio.chi ha preso alcune decisioni nel seggio?il presidente (l'unico preposto a farlo)o un semplice iscritto ma padrone ?

enzo arcuri ha detto...

Sapete quale il problema che gente libera/onesta come me e come tanti altri rompono le scatole e quella dell'altra sera è una conferma.
Alziamo la testa come dice Pietro Ricca.
Gente usate la memoria usate la memoria.
L'Inteligenza la Cultura è l'Etica non appartengono a nessun tipo d'Ideologia e fanno l'Uomo Libero.
Voglio vivere in un paese libero povero Mio Montegiordano.
Francesco Continua a fare questa informazione che è molto importante.
Un grazie da parte la gente libera.

Anonimo ha detto...

bah.....io dorei che a montegiordano non esiste la politika....ma solo interesse personale....e nn parlo solo dei vincitori ma anke dei vinti.....kiunke sarebba stato eletto avrebbe portato l'acqua al suo mulino.....

Jetpac ha detto...

In questi casi, in tutti i casi, si prende il regolamento e si legge. E' lì apposta.

Anonimo ha detto...

Ma pensa un po' te...C'e anche gente che giustifica questo comportamento schifoso e arrogante...Ma certo che siete davvere delle grandissime teste di c..........(scusa France' ma quanto ci vuole ci vuole)..E grazie anche voi che vivendo lontano da Montegiordano soffro meno..Idioti...