lunedì 16 novembre 2009

Ponte Radio!


Nasce Ponte Radio... una radio gestita da studenti universitari ad Arcavacata..... ecco il link: http://ponteradio.unical.it/. La radio dell'Università della Calabria!
Una radio sul web.... basta un microfono un buon computer, competenze un po ad ampio respiro, fra tecnici e sviluppatori web, esperti di musica e comunicazione ma soprattutto gente che sappia o che voglia fare e lavorare in radio.
Tutto viaggia in streaming, è possibile seguire le trasmissioni direttamente on line, trasmissioni di ampio respiro gestiti da gente interessante e simpatica che vuole mettersi in gioco offrendo uno splendido servizio alla nostra piccola ma vivace comunità universitaria.... (Ebbene si, io ancora faccio parte degli Universitari anche se ormai laureato da quasi cinque anni, visto che fra le tante cose sono iscritto anche al secondo anno del dottorato di ricerca!!!)

Sicuramente il servizio che questi ragazzi offrono è importante anche per la città di Cosenza, che così ha un'ulteriore opportunità di crescita.

Le radio on line sono importantissime perché libere, il costo di gestione non è sicuramente proibitivo dato che le infrastrutture per crearle sono anch'esse basate su standard liberi e accessibili a tutti.

Ora vi chiederete, cosa c'entra Montegiordano con Ponte Radio, una radio on line cosentina??? Vi ricordate di radio Orsa Maggiore??? La radio Montegiordanese per eccellenza..... la base operativa era in paese, gestita dalla famiglia Ranù se non sbaglio.
Certo erano altri tempi, per fare una radio occorrevano strutture anche costose. Ma l'hanno fatto perché avevano voglia di farlo.
Oggi per fare una radio on line servono un pc, un server, un microfono e, questo si che costa, una bella licenza SIAE........
Ma la cosa più importate è la voglia di farlo...... qualcuno avrebbe voglia di risentire ancora RADIO ORSA MAGGIORE!!!!!!????????????????

16 commenti :

Anonimo ha detto...

non lo sapevo e in che anni???come mai l'hanno chiusa???

Francesco D'Amore ha detto...

rande radio orsa maggiore..... una bella storia, che racconterò un giorno.

Anonimo ha detto...

io ricordo ancora radio orsa maggiore, il pomeriggio fatto di canzoni e dediche, bello, bellissimi ricordi!!

Francesco D'Amore ha detto...

Rifarlo oggi non sarebbe proprio impossibile....


Le radio on web sono incredibili....

Vai qui per esempio:

http://ponteradio.unical.it/poplisten/player.html

E' quella di ponte radio..... la radio dell'unical...

Immaginatevi a me, u pdin, Bombarola e altri che facciamo casino su una radio, una nuova Radio Orsa Maggiore!!!!

Sarebbe bello.

Anonimo ha detto...

perchè non pensarci darebbe ancora piu voce a questo paese!!! perchè non anche radio marina jonica....

Francesco D'Amore ha detto...

Perché Radio Orsa Maggiore ha una storia mooolto più lunga e gloriosa di Marina Jonica.

E poi forse i paesani non capirebbero. Invece dovrebbe essere la radio di tutti i Montegiordanesi.


Ma ve lo siete fatto un giro su Ponte Radio......??????????

Anonimo ha detto...

si carina è fatta da studenti non molto esperti però ci mettono l'impegno e sono organizzati sarebbe veramente bello ricreare la radio a montegiordano come una volta l'emittente televisiva a roseto di cui ora non ricordo il nome, darebbero molta piu luce a questi paesini..

Anonimo ha detto...

ancora ricordo la voce squillante e meravigliosa di Lillina(angela per igiovanissimi) quando faceva le dediche tipo: " auguri da Francesco di Oriolo a Mariantonietta di Nocara per la nascita del piccolo Matteo......e ora una nuova canzone dei CASADEIIIIIII........" Fantastico...che tempi....

Francesco D'Amore ha detto...

Sfortunatamente fare una web radio non costa molto ma cmq ha un costo che io da solo non posso addossarmi.... anche e soprattutto in termini di tempo.


Solo i costi "vivi" son di una 50 di euo al mese, non considerando le licenze SIAE. Poi serve qualcuno che parli e curi le rubriche e la musica.

Come vedete on è un prezzo esagerato..... ma io non posso farlo da solo.

Anonimo ha detto...

non c'è nessun tipo di profitto??

Francesco D'Amore ha detto...

Certo... la pubblicità. Come qualsiasi altra radio. Dipende naturalmente dal numero degli ascoltatore.......

Anonimo ha detto...

Ma Francesco a volte non ti capisco proprio, parti già con dei preconcetti mettendo dei paletti, perchè dici che i paesani non capirebbero, mi dà tremendamente fastidio quando si fanno certe affermazioni, mica sono dei caproni con i paraocchi, al tempo di radio orsa maggiore marina e paese e anche le zone limitrofe facevano capo all'emittente di zona considerata caposaldo senza distinzione se di marina e paese o di nocara o di oriolo ecc., non si può ancora mettere il dito nella piaga, basta con questi preconcetti, siamo montegirodanesi e basta!!!! Si cominci pure a parlarne di queste iniziative senza preclusione poi si vedrà, poi questo blog è marina jonica però scrivono anche i paesani, è un veicolo che ci accomuna senza distinzioni, se questo mezzo non è stato motivo di differenze tanto decantate da qualche ignorante perchè lo dovrebbe essere una radio con nome di marina jonica?!?

Francesco D'Amore ha detto...

mmmmmmmmmmmm

Ti prego di rileggere quello che dico su questo blog prima di attribuirmi pensieri e parole che non mi appartengono.

Io ho solo detto che, se vogliamo fare una web radio Montegiordanese non è il caso chiamarla Marina Jonica perché il nome non rappresenta probabilmente l'intero territorio. Il vecchio nome Orsa Maggiore invece mi sembra molto più appropriato.
Il concetto mi pare semplice e chiaro, non capisco proprio come tu abbia fatto a vederci qualcosa di diverso.

Ti ringrazio cmq degli apprezzamenti su questo blog che effettivamente è seguito da tutti i Montegiordanesi. Il nome della radio potrebbe anche essere Radio MarinaJonica, ma il sogno di far rinascere Radio Orsa Maggiore mi sembra più lungimirante.

Anonimo ha detto...

Va bhè a me non piace fare polemica, comunque risolto!! La frase è quella in cui tu dici "E poi forse i paesani non capirebbero", sai può essere interpretata in altri modi diversamente da quella in cui tu precisi. Ti rifaccio i complimenti, io scrivo sul tuo blog da un pò di tempo e non c'è un solo argomento che non sia interessante!! Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao da PonteRadio!

Santino

Francesco D'Amore ha detto...

Grazie