martedì 1 dicembre 2009

Ancora la Scogliera!!

Visto che c'è qualcuno che afferma che mentirei su alcuni fatti riguardanti la scogliera, voglio ancora parlare dell'argomento, invitato l'anonimo che nel precedente post sull'argomento ha espresso i suoi legittimi dubbi su quello che dico, a indicarmi dove avrei sbagliato in modo tale che possa correggermi. Nell'articolo precedente infatti un lettore ha detto che avrei riportato menzogne e vorrei proprio capire dove avrei sbagliato nel sollevare la situazione e nel mettere a corrente i cittadini di quello che i propri rappresentanti stanno facendo per la scogliera Montegiordanese.

Riporto qui l'articolo di Alessandro Alfano che tratta l'argomento. Potete ingrandire la foto clikkandoci sopra.
Nell'articolo è virgolettata anche la risposta che l'on Morelli, Presidente della Commissione speciale di vigilanza della Regione Calabria, ha ottenuto dalla capitaneria di Porto.

Riporto la risposta della Capitaneria:
"Le violente mareggiate dell'anno 2008 hanno provocato il forte ridimensionamento dei pennelli di protezione ed attualmente la situazione dei luoghi registra la scomposta collocazione a mare e sull'arenile dei massi cubici del pietrame impiegato nei lavori"
Si apprende anche che:

"L'amministrazione locale ha, tra l'altro, chiesto all'ufficio opere marittime di attuare opere di ricostruzione delle opere di difesa."

20 commenti :

Anonimo ha detto...

Che schifo!!!!!! qualcuno ha scritto al ministro che le opere sono fatte bene mentre la capitaneria di porto ha detto che sono uno schifo. Ho capito bene? e adesso che succederà? se non ho capito male al postpo della roccia sono stati messi quegli schifosi blocchi di cemento che si stanno squagliando? che schifo!!!!!

Anonimo ha detto...

Perchè non vanno in galera questi signori che hanno rovinato la spiaggia di Montegiordano? eppure la procura sa come stanno le cose. La magistatura ha altre cose a cui pensare. Beati loro con 20mila euro al mese e 60 gg. di ferie all'anno.

Anonimo ha detto...

Quante mazzette sono circolate in questo lavoro? quanto sarei curioso saperlo.

Francesco D'Amore ha detto...

Tu puoi avere tutte le curiosità che vuoi ma non dire cose di cui non sei assolutamente sicuro.

Anonimo ha detto...

Mi è stato riferito che a giorni taglieranno i pini sul lungomare perchè le radici di queste piante danneggiano i pavimenti. Se fosse vero sarebbe una decisione veramente disastrosa. Come dire: ho i topi in casa e cosa faccio? incendio la casa. Quelle pèiante hanno quasi cento anni e sono una cosa meravigliosa. Il comune ha circa trenta Lsu che si grattano la pancia, per non dire altro, perchè non si dedicano a mettere a posto le mattonelle con un pò di cemento anczichè tagliare le piante?
Francè, vedi di fare qualcosa sensibilizzando l'opione pubblica oppure parlando con qualche amministratore che ha un pò di sale in testa.

Anonimo ha detto...

Ma sono pazzi? perchè abbattere i pini sul lungomare. Non si potrebbe fare un referendum popolare?

Anonimo ha detto...

Forse è una pratica in uso, in questo nostro paese, perchè nell'ultimo rifacimento del lungomare, sono stati abbattuti tanti bellissimi pini. Non so, sinceramente, se allora sia stata una decisione degli amministratori o del consorzio di bonifica. Forse i cittadini devono farsi sentire mobilitandosi civilmente e chiedendo l'intervento della minoranza, magari, con un'interpellanza al sindaco...aspettiamo fiduciosi perchè non si compia lo scempio dell'altra volta

Anonimo ha detto...

Chi deve farsi qualche fotografia, la facesse subito. I Pini che ornano il bellissiomo lungomare non ci sarà più entro Natale. Che pazzia!!!!!!! Si fa tanto per far crescere una pianta e poi arrivano gli amministratori che nulla capiscono della natura, abbattono i pini. I verdi che ne pensano?

Anonimo ha detto...

non è possibile..qualcuno interpelli la minoranza in consiglio. Fate scrivere un articolo ad alfano...formate un comitato che dia voce al dissenso.

Anonimo ha detto...

Mi sono informato sul taglio dei pini. Mi è stato detto che a carnevale non hanno la legna da ardere e così provvedereanno con quella del lungomare. Carina questa risposta?

Anonimo ha detto...

Non è possibile che i pini vengano tagliati. Tempo fa Albo Basile ha provveduto con tutta la squadra dei Lsu e Pierino Gentile alla potatura per cui non è possibile che saranno tagliati. Avranno speso anche un bel pò di soldini. Per favore, Aldo, Intervieni tu e non far commettere questa fesseria. Sono stato sempre un tuo ammiratore.

Francesco D'Amore ha detto...

Questa dei pini mi sembra una stronzata.....


Comunque mi informerò!!!!!

Ieri ho parlato con De Santis e mi sembra che ha delle buone idee sull'illuminazione pubblica e sulla rivalutazione dell'ancora... però non mi ha detto niente sui Pini!!!!

Potete darmi altre informazioni al riguardo????

Anonimo ha detto...

Basta chiedere al geometra Formichella se quanto si dice corrisponde al vero.

Anonimo ha detto...

A chi!! u scancianese: Ma vai a.......................................................

Anonimo ha detto...

Cosa vuol dire scancianese???

Anonimo ha detto...

Scancianese è uno che cambia sempre, come va il vento. Come del resto sono tutti i montegiordanesi.

Anonimo ha detto...

grazie per la precisazione....be' non posso che essere daccordo...grande scancianese...Immenso ...da sempre ......e non solo lui...pochi hanno solo una faccia....

enzo arcuri ha detto...

Invito tutti a riflettere allo scempio che è stato provocato.
Se non si corre ai rimedi e invito tutti a pensar e a prendere una decisione per poter rivivere il nostro mare.

Anonimo ha detto...

Ma dei pini si è saputo qualcosa? Li abbatteranno o erano solo voci?

Francesco D'Amore ha detto...

Non c'è nessun riscrontro in giro....

Credo che siano solo voci.