lunedì 21 dicembre 2009

Lettera a Babbo Natale.

Facciamo la letterina a Babbo Natale cercando di individuare cosa può servire al nostro territorio per cercare di risolvere alcuni dei problemi che frenano il dinamismo economico dell'Alto Jonio.

A me piacerebbe che vengano realizzate queste opere:
  • La 106 dovrebbe essere una STRADA e non un incubo. Servirebbe un raddoppio almeno da Crotone a Taranto. Questo sarebbe quello da fare nell'Alto Jonio per risolvere i problemi di comunicazione piccoli centri. La SS106 è, nel bene e nel male, la nostra spina dorsale delle comunicazioni su gomma. La Basilicata ormai ha risolto il problema, con l'importante eccezione di Novasiri. Tocca alla regione Calabria.
  • La ferrovia Jonica non può più essere una monorotaia da Luna Park. Ci serve una ferrovia non un giocattolo che in alcuni tratti va ancora a Gasolio. Serve una ferrovia a doppio binario da Taranto a Reggio Calabria. E stiamo attenti alla realizzazione!!!!! Quando questa nuova ferrovia passerà per Montegiordano impariamo dal problema avuto con la strada...... La ferrovia deve passare a monte, fuori da centro abitato, altrimenti Montegiordano Marina rimane divisa in due. Abbiamo quasi eliminato la strada..... non facciamoci fregare dalla ferrovia!!!!!!!!!!!!!
  • Il Porto di Corigliano deve diventare un porto passeggeri........... I Greci sono arrivati qui in epoca remota.... possibile che oggi per andare in Grecia devo passare per Brindisi!?!??!
  • Ci serve un Aeroporto!!!!!!!!!!!!!! Bari è lontana, Crotone non serve e comunque è lontana..... Lamezia serve a poco e comunque è lontanissima. Insomma.... siamo isolati.
  • L'arteria più importante, anche se la meno funzionante, del meridione è la Salerno-Reggio Calabria. Noi dell'Alto Jonio siamo lontanissimi da qualsiasi punto di accesso della Salerno-Reggio. Ma........ esiste una strada che parte da Amendolara e va ad Oriolo, una fondovalle bella dritta e larga. Quella fondovalle, nei progetti originari, arrivava nella Val D'Agri tramite una bella galleria. Attualmente si arriva in Val D'Agri anche da quella strada ma, dopo Oriolo, occorre arrampicarsi su una simpatica ma scomoda Montagna. Quel buco non è stato mai fatto, ma è importantissimo per collegarci prima con la Val D'Agri e poi da li dirottamente te sulla Salerno Reggio. Non vi parlo di cose fantascientifiche ma di progetti pensati e mai realizzati.
Cosa ne pensate?????? Va bene come letterina per Montegiordano e per l'Alto Jonio????

Questo periodo è anche il migliore per fare questo genere di speculazioni. Siamo molto vicini alle elezioni Regionali e il nostro territorio è stato sempre considerato puramente un bacino di voti dal quale attingere per poi dimenticarsi.
Stiamo attenti quindi a scrivere bene le letterine ma specialmente a scegliervi con cura il Babbo Natale che dovrà leggere ed esaudire i desideri.

Ciao.

3 commenti :

Anonimo ha detto...

diciamo che un aereoporto li vicino è un po' difficile....
xò si potrebbe pensare ad un collegamento veloce con quello di bari......
creando dei pacchetti viaggio che comprendono volo e treno/bus veloce per l'alto ionio....e poi bè ma questo sarebbe davvero troppo....creare una piccola associazione o agenzia(kiamatela come volete)che con l'aiuto magari del comune farebbe dei pacchetti viaggio con volo collegamento e anche casa in affitto...un po' di pubblicità....

Francesco D'Amore ha detto...

No no........forse non mi sono spiegato....

Non si viaggia solo per Turismo.... io non voglio fare l'operatore turistico, non ci sono portato.

Si viaggia anche per lavoro. E dall'Alto jonio per lavoro si può solo emigrare.

Anonimo ha detto...

Non sognate. Andate a quel paese............