lunedì 25 maggio 2009

Si comincia.

Ecco qui direttamente da Montegiordano.Info i comizi iniziali delle due liste che gareggiano per le amministrative Montegiordanesi 2009.

Grazie al magico Achille anche chi vive lontano può assistere ai comizi di Francesco La Manna e di Rocco Introcaso.

Speriamo che da questo scontro elettorale esca il miglior candidato, la persona migliore che possa guidare il paese per i prossimi cinque anni.


Guardatevi i comizi.... e ditemi cosa ne pensate. Un primo spunto di riflessione lo posso dare io, se mi è consentito.
Era proprio necessaria la lunga introduzione di Mario Franchino nel comizio inaugurale dell'Ingegner La Manna??? Non credo che il sindaco uscente abbia bisogno di farsi introdurre da gente estranea, almeno teoricamente, alla campagna elettorale.
A quanto mi risulta Mario Franchino non è candidato.... ma potrei anche sbagliarmi a questo punto.

Alla prossima e ditemi cosa ne pensate.
Ciao.

sabato 23 maggio 2009

Lucciole

Giovanni Salerno ispirato in una serata di Maggio:
Si com a catacatoscia...... fais nda merd e iisis i sti timp......

Per i non bilinque tradurrò questo saggio detto Montegiordanese che, sinceramente, ignoravo:

Sei come le lucciole.... cresci negli escrementi e esci in questa stagione.

Il poeta, sicuramente illuminato, probabilmente voleva riferirsi a tutta una serie di personaggi che non si fanno mai vedere fra la gente del nostro paesello ma che ora, in periodo elettorale, sembrano animarsi di nuova voglia di vivere e non fanno altro che passeggiare avanti e indietro sul lungomare.

Sembra la processione dei non-morti........ a volte ritornano.


Ciao a tutti e a presto.

giovedì 21 maggio 2009

Non c'è due senza tre



Non c'è due senza tre..... e da qualche mese ho cambiato lavoro.... il terzo in quattro anni. Ora sono al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).... Istituto di Inquinamento Atmosferico. Mi occupo di creare Sistemi Software per la visualizzazione e l'analisi di dati inerenti l'Inquinamento Atmosferico.

Ma ora non voglio parlare solo del mio lavoro. Voglio far riflettere i lettori sul tipo di società nella quale ci troviamo, veramente diversa da quella dove sono cresciuti i nostri genitori. Prima era naturale che una persona facesse un lavoro per tutta la vita. Ora la confusione odierna ci porta a rivedere delle scelte fatte, a cambiare di continuo, e forse questo non è del tutto positivo.

Non si riesce mai ad avere un equilibrio, e quello che si chiama precariato sta diventando la regola. Forse l'unica cosa stabile e l'instabilità perenne.

Io mi ritengo fortunato perché almeno ho la possibilità di cambiare senza molti problemi e senza per forza farmi la valigia e andare lontano. Ma non esiste più la stabilità che un tempo portava le persone a fare progetti a lungo periodo.

Io sono per indole una persona che cambia spesso ma, se dall'esterno la dinamicità può sembrare interessante, fidatevi, a volte stanca.

Per ora comunque mi godo il mio nuovo lavoro in un centro di ricerca. Anch'io posso dire di essere stato un ricercatore!!!!!! Sto facendo anche il dottorato!!!!!

A parte le discussioni di ordine filosofico trascendentale....... :-D... parliamo di cose serie..... questo fine settimana inizieranno i comizi per le amministrative Montegiordanesi e io naturalemnte ci sarò con la mia macchinetta fotografica che..... fa anche i video..... Tempo fa ci eravamo organizzati con quelli di Montegiordano.Info per fare qualcosa insieme.... vediamo.... sicuramente avrete un resoconto delle due serate elettorali. Sabato parlerà Rocco Introcaso della lista numero due e domenica sera l'attuale sindaco Francesco La Manna per la lista numero uno.

Io sarò imparziale....... (non è vero, tifo per Rocco) nella cronaca dell'avvenimento..... speriamo che vada tutto bene.

Un salutone e a presto.

martedì 19 maggio 2009

I Numeri sono importanti

Piccola parentesi personale fra le discussioni inevitabili di politica locale. I numeri sono importanti e credo che solo pochissima gente possa capire perché sulla mia motona c'è il 619.
Lo so che in questo periodo non può fregare niente ai miei lettori ma non posso sempre parlare di politica. C'è anche altro nella vita. E questo è il mio blog, quindi parlo anche di me.
La foto l'ho scattata ad Albidona, paesello sopra Montegiordano. Ogni tanto mi piace allontanarmi sulle splendide colline Joniche. Adoro le stradine piene di curve e i giretti solitari sono la mia passione. Per questo ho comprato la mia amata motona. E spero che quel numero mi porti fortuna..........

Un bacione.
Ciao.

lunedì 18 maggio 2009

Il Programma della lista numero Due!!!

PROGRAMMA LISTA “Vita, Energia, Futuro” .

Candidato alla carica di primo cittadino: Rocco Introcaso.

LINEE PROGRAMMATICHE QUINQUENNIO 2009 – 2014

PREMESSA

L’innovazione che caratterizzerà il programma di lavoro della nostra squadra amministrativa si basa principalmente su concrete possibilità di realizzare i progetti che nel corso di questi anni proporremo.

Un particolare rilievo si darà al rilancio dell’economia del paese attraverso una riorganizzazione della struttura amministrativa e la realizzazione di opere, iniziative e progetti a breve, medio e lungo termine.

Per arginare la difficile situazione socio-economica verso cui tende inesorabilmente il nostro paese, occorre un forte impegno, un grande amore per il proprio ambiente e un nuovo modo di amministrare. Questi sono gli ideali che ci caratterizzano e che ci hanno consentito di elaborare le seguenti linee programmatiche.


LINEE PROGRAMMATICHE

Il programma si articola su grandi temi, proposti qui di seguito per linee generali . Per ognuno dei settori d’interesse sarà attivato un ufficio, composto da un assessore, un consigliere, un funzionario comunale, un rappresentante di categoria, e da tecnici esperti nel settore. L’assessorato, oltre a divenire un vero e proprio strumento operativo, non è una struttura chiusa ma si apre alla cittadinanza in un rapporto di dialogo propositivo. Si opererà in maniera collegiale e per obiettivi, formulando progetti e programmi realizzabili a breve-medio e lungo termine. L’annoso problema della disoccupazione è visto in un’ottica completamente nuova. La valorizzazione dell’individuo nelle sue capacità e potenzialità è l’unico strumento di crescita della società. Auto sostenersi significa civiltà, progresso e prospettive per il futuro dei giovani e per la popolazione tutta, sradicando le logiche clientelari e d’assistenza che hanno da sempre oppresso i cittadini in uno stato di bisogno permanente. In linea di principio il nostro primo obiettivo è sicuramente quello di puntare a stimolare ed agevolare la produzione in ogni settore.






ENERGIE RINNOVABILI

Uno degli obiettivi più attesi , a cui intendiamo dedicare maggiore attenzione, è la realizzazione di un “Parco Fotovoltaico”, con la possibilità di favorire l’installazione di pannelli fotovoltaici su gran parte delle abitazioni private, sulle strutture e sugli impianti pubblici, ricavandone un notevole risparmio economico per le casse comunali e per la popolazione.

Altro obiettivo, da realizzare attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili, è l’installazione di un “Parco Eolico”

Bonus Energia per le Famiglie da spendere nelle attività commerciali del nostro Territorio


AGRICOLTURA PESCA E CACCIA

    - Strutture di base: acqua, strade, illuminazione pubblica.

    - Ufficio tecnico e di consulenza.

    - Assistenza per la richiesta di eventuali contributi (Regionali, Statali, C.E.E.)

    - Produzione e trasformazione di prodotti tipici.

    - Realizzazione di un marchio IGP quale garanzia della bontà e genuinità dei prodotti.

    - Pesca: nuovo borgo pescatori.

    - Caccia: organizzazione di aziende faunistiche e venatorie.

    - Obiettivo: economico, occupazionale, paesaggistico e conservazione del territorio.

    - Realizzazione di percorsi naturalistici e valorizzazione del patrimonio boschivo

    - Realizzazione di un’oasi arborea, luogo di reimpianto di tutte le nostre piante autoctone

ARTIGIANATO:

- Recupero delle tradizioni antiche, (argilla, ferro battuto, vimini ecc.)

- Costruzione e recupero degli oggetti della civiltà contadina per approntarne il “Museo”.

- Coinvolgimento degli anziani e dei giovani con dei progetti nelle scuole, sia a livello manuale che culturale.

TURISMO:

Crediamo fermamente nel turismo come assoluto settore produttivo da potenziare per il sostentamento e lo sviluppo socio-economico della comunità. Per fare ciò si dovrà riassettare il territorio, nelle due circoscrizioni (Marina e Paese) tramite opere di immediata realizzazione ed altrettante opere a più ampio periodo. Riassetto del territorio inteso come “ammodernamento urbano”:

- Nuovi criteri di sistemazione spiaggia e suo “arredo” ( accessi per utenti diversamente abili, bagni pubblici, cabine doccia con possibilità d’acqua calda, strutture ricreative, sport su spiaggia, attracchi per piccole imbarcazioni, etc.);

    - Area Camper;

    - Potenziamento aree di parcheggio;

    - Piano del colore “Via Lungomare”;

    - Piste ciclabili panoramiche.

    - Strutture di base: ricettività: recupero centro storico;

    - Progetto “Paese Albergo” utilizzando tutte le case disponibili tramite approccio “B&B” o mediante riorganizzazione diretta dei proprietari supportati dall’amministrazione;

    - Valorizzazione del Paese mediante la riscoperta delle nostre tradizioni e bellezze paesaggistiche da inserire in un programma di promozione in carta e in digitale lavorando a stretto contatto con tutti gli operatori economici;

    - Darsena per attracco alla marina;

    - Gemellaggi: importante veicolo di promozione turistica.

    - Miglioramento della conduzione della Sagra assegnando ad essa una connotazione più strettamente folkloristica e di attrattiva turistica. Essa rappresenterà, inoltre, una opportunità di rilancio e produzione dei prodotti tipici, assicurando lavoro stagionale e a tempo pieno per i privati.

    - Valorizzazione e riassetto del centro storico

COMMERCIO.

    1. E' necessario creare le basi per uno sviluppo del settore commercio, prospettando agli operatori la necessità di costituirsi in associazioni;
    2. Verrà attentamente rivalutato il discorso del commercio ambulante e il riordino dei mercatini settimanali e mensili;
    3. I commercianti verranno stimolati ad essere più presenti nella vita amministrativa, all’organizzazione di manifestazioni culturali e di una fiera dei prodotti tipici e dell’artigianato di richiamo zonale, da svolgersi nel nostro comune.

STATO SOCIALE e CULTURALE.

  • Casa accoglienza per anziani;
  • Realizzazione del Banco Alimentare per le famiglie più disagiate
  • recupero strutture pubbliche da destinare ad attività culturali quali: biblioteche, internet point, sale d’ascolto e sale teatrali,etc.
  • tutela famiglie meno abbienti;
  • difesa del territorio con potenziamento del ruolo della Protezione Civile;



SPORT

Daremo grande rilievo ed importanza al potenziamento ed alla valorizzazione dello Sport inteso sia come momento di aggregazione dei giovani del nostro comune, che come opportunità di accoglienza di gare e tornei nazionali individuando una specialità confacente al territorio.






CONCLUSIONE:

La lista Vita, Energia, Futuro si propone in una veste amministrativa innovativa: l’obiettivo

principale è sicuramente quello di ritornare a crescere in termini demografici, economici e di

occupazione dando concretezza a tutti i progetti proposti e creando sinergie tra le forze interne

all’amministrazione e la cittadinanza in un armonico rapporto di rinnovamento d’idee e di uomini.

sabato 16 maggio 2009

Emigranti.

Volevo segnalarvi la Lista degli Emigranti partiti da Montegiordano alla volta di New York negli anni trenta. Ho preso questa lista direttamente da Montegiordano.Info. Probabilmente, spulciando la lista, qualcuno dei miei compaesani troverà il nome di qualche parente che ha lasciato il paesello cercando fortuna negli states!!!!!

Gli anni trenta negli states sono quelli di Al Capone, dello swing.... gli anni del proibizionismo. Provate a immaginare un Montegiordanese in quel mondo dorato ma difficile......... magari in doppio petto gessato!!!!

La lista è veramente interessante, i cognomi sono chiaramente Montegiordanesi ed è simpatico leggere di persone cresciute come noi sulle colline Joniche Montegiordanesi che hanno deciso di lasciare quel poco che avevano per cercare qualcosa di sconosciuto lontano, dall'altra parte del mare. Viene spontaneo chiedersi se hanno trovato quello che cercavano. Sarebbe bello conoscere la storia di queste persone coraggiose, o forse troppo disperate, che hanno deciso di lasciare tutto per l'ignoto. Ogni nome nasconde una storia di vita irripetibile, unica. E' interessante notare l'età di chi parte..... forse troppo giovani o a volte già grandi, gente che credeva emigrando di modificare in meglio la loro misera esistenza.

Ogni nome una storia unica, una vita unica. Che vorrei tanto conoscere.

venerdì 15 maggio 2009

Vita Energia Futuro

Ed ecco il programma della lista di Rocco Introcaso. Clikkate sulla figura per ingrandire e mi raccomando ditemi cosa ne pensate.

Certo è che il simbolo fa molto....... Energy......D'altro canto la presenza del mio amicone Piovra è una garanzia.

In bocca al lupo a Rocco Introcaso e scrivete...... discutere è la sola cosa che riuscirà a far cambiare questo paese.

Ciao.

giovedì 14 maggio 2009

Avviso ai naviganti...



Il Forum di Montegiordano info non è stato sospeso...... solo che ora è disponibile solo su registrazione.

Spero che questo non scoraggi i naviganti a partecipare alle discussioni. usate il lnk sulla desra per registrarvi su Montegiordano info e per seguire la politica Montegiordanese on line.


Ciao e buona discussione su Marina Jonica e su Montegiordano Info.

mercoledì 13 maggio 2009

Dalla casa di mio zio...

Una bella foto di Cosenza dalla casa di mio zio a Castiglione Cosentino... tanto per cambiare un po il tema che in questi giorni sta monopolizzando il blog... Certo non si può sempre parlare di politica...

Volevo anche ringraziare i ragazzi del Cosenza 1914 per averci riportato in serie C1... aspettando imprese sempre migliori.

Forza lupi.... ma VIVA MONTEGIORDANO...

Ritornando al nostro paesello cercate in questi giorni di pensare a come volete Montegiordano... in questo periodo si può decidere di cambiare o di restare come stiamo.

Meditate gente. Montegiordanno merita di più.

martedì 12 maggio 2009

Sospeso ancora

Sospeso un'altra volta????

Ma perché???

Un'altra volta il forum di Montegiordano.info è stato sospeso.... Motivazioni??? Proprio sotto le elezioni??? Proprio quando ne avevamo bisogno???

Non mi piace....

lunedì 11 maggio 2009

Ed ecco le liste



LISTA CICCIO:

CICCIO LA MANNA
CARMELO PANNO
VINCENZO CAPPUCCIO
VIVAQUA MARIA GIULIA
ANGELA CIMMINELLI
MUNDO ANTONIO
MARIO VUODI
CARMELA MARADEI
ROCCO BASILE
CARLO SALVO
FRANCESCO DESANTIS
CATERINA PISTOCCHI
ROSA RUSCELLI

LISTA ROCCO:

ROCCO INTROCASO
MIGNECO MAURIZIO
FRANCO FRANCESCANTONIO
ACCIARDI DOMENICO
PISANI ENZO
CARUSO ANTONIO
ARCURI ENZO
DE LIGUORO VINCENZO
FORMICHELLA ROCCO
GENTILE GIOVANNI
LA VOLPE ROCCO
FRANCO CARMELO
COFONE LUIGINA


Cosa ne pensate???? Chi secondo voi è più appropriato a guidare Montegiordano per i prossimi cinque anni???

Ciao e buona discussione.

mercoledì 6 maggio 2009

Montalbano sono!!!

Venerdì scorso sono stato in Sicilia, nella parte orientale di questa splendida isola con il mio amico Antonio.
Tutto è successo così per caso, una telefonata, lui stava partendo e mi sono accodato.


Siamo stati a Ragusa, Scicli, Modica e altri paesi centro del barocco isolano. Un bel fine settimana, non c'è che dire. Meglio stare lontani da Montegiordano in questo periodo di campagna elettorale dove tutti sono falsi amici di tutti. Non è che mi piaccia tanto....

Fra le cose più simpatiche che ho visto sicuramente la più interessante è stata la Casa di Montalbano...... a Punta Secca.
Il tipo che ha affittato la casa per la fiction ora l'ha trasformata in un B&B... tutto è in tema con la commedia di Camilleri...... caffè Montalbano, Casa di Montalbano..... etc.... una vera trappola per turisti.

Certo è che si è creata un'economia dal nulla... tutto per una fiction della Rai ben riuscita...

Magari un giorno Montegiordano avrà una fortuna del genere, chi lo sa??? La vita è cosi strana che può succedere di tutto.

Un bacione e a presto.