giovedì 14 gennaio 2010

Ancora anticipazioni sul Consiglio Comunale

Dalle discussioni venute fuori dopo il post precedente mi sono reso conto come il problema sociale sia molto sentito dai cittadini Montegiordanesi, o almeno da quelli che ancora orbitano tutto l'anno intorno al nostro paesello.
La situazione sociale Montegiordanese è veramente precaria. Manca una politica che consente davvero di vivere dignitosamente i piccoli centri come il nostro che sono colpiti da uno spopolamento ormai cronico che rischia di far mancare quella massa critica necessaria per fare sistema. In paese manca la Guardia Medica, la gente ha paura dell'abbandono, la solitudine crea mostri e spaventa.

Ma perché manca la guardia media??? Perché non ci sono i servizi necessari a vivere dignitosamente? Perché siamo costretti a vivere nella paura?

La risposta che mi do è che per fare sistema, per invertire la situazione serve l'economia, serve il lavoro non creato in maniera artificiosa da false politiche assistenzialiste. Serve fare sistema per fare economia e per far tornare i nostri amici che ora vivono, a volte male, in realtà settentrionali che non gli appartengono.
Finché fra Paese e Marina ci saranno meno di duemila persone non abbiamo la massa critica per chiedere tutto quello che vorremmo. E' triste ma è così. In Paese le scuole stanno chiudendo e se non succede qualcosa che fa invertire la rotta questa situazione continuerà inesorabile. Senza Uomini non esiste un paese.

Di questa situazione ne parlava proprio Rocco Introcaso quando sul palco qualche mese fa indicava come la sfida più importante per la sopravvivenza dei piccoli centri come il nostro la lotta contro lo spopolamento.
Ecco alcuni punti che il consigliere Introcaso ha proposto per il tema sociale nel prossimo consiglio:
  1. Proposta di deliberazione per l’istituzione di un fondo speciale per il settore sociale
  2. Richiesta di messa a disposizione per l’Associazione di volontariato Lipambiente di un locale comunale visto lo statuto del comune di Montegiordano agli art. 28, 30, 31.
Non so se queste proposte possano in qualche modo lanciare un segnale di cambiamento. Spero però che i lettori capiscano che la madre di tutti i problemi a Montegiordano è lo spopolamento e l'assenza della guardia medica è solo l'effetto della mancanza di vita nelle strade del nostro paesello.

Aspettiamo le proposte della maggioranza in consiglio Comunale e vi invito fin da ora a partecipare al prossimo consigli comunale.

Vi avvertirò quando avrò la data.

11 commenti :

Anonimo ha detto...

Manca la guardia medica in paese ed invece ce in marina dove è più facile raggiungere il pronto soccorso. Ma questa nn è colpa degli amministratori locali, ma come viene gestito il territorio e noi possiamo ricordaci di tutto ciò solo al momento del voto. Cari elettori di montegiordano guardate al vicino Oriolo: niente partiti, niente divisioni, al momento del voto votavano tutti per una persona:Basile. I risultati si vedono. Noi ci dividiamo i voti tra i tanti candidati che ognuno porta; ma non per il bene colletivo ma per il riconoscimento personale.

Siamo a gennaio, inverno. l'ufficio postale è chiuso da più di 8 mesi. Le persone dopo essere state al sole ora devono stare al freddo per ritirale la sudata pensione. Nessuno, di potere, che organizza una protesta per farsi sentire (dimenticavo gli amministratori non vivono in paese). Pensionati ricordatevi quando andate a votare i giorni passati, prima al caldo ora al freddo, sotto al tendone; anzi figli di pensionati ricordatelo voi ai vostri genitori.

Anonimo ha detto...

la Guardia Medica non aprirà in Paese finchè non sarà scaduto ilcontratto d'affitto stipulato con il in Marina.
E' ora di smetterla con le inutili insinuazioni ed ora di smetterla per chi si sente più inteligente e furbo degli altri e poi si tira indietro quando gli viene chiesto un contributo reale alla causa.
Chi parla da anonimo non ha le palle e si maschera perchè crede di essere più furbo, ma non sa che se si vuole si può risalire facilmente al file.
Per l'Ufficio Postale, forse sarebbe ora di imparare anche ai nostri vechietti che esiste l'accredito e con il banco posta possono pagare ormai quasi tutto.
La verità è che continua ad esistere uno sportello postale in paese, solo perchè si continua a risparmiare in maniera esagerata e anche quando si è con il piede in una fossa.
Questo anche è un problema che non fa crescere Montegiordano, anche qualche giovane ha da parte centinaia di migliaia di Euro, però fa il disoccupato sulla carta e non si sposa nemmeno. Ci avete mai pensato che tra paese e marina ci sono tantissimi scapoli sia donne che maschi ???
Non è stato anche questa una delle cause che ha fatto chiudere la scuola e che ha fatto scendere il numero degli abitanti sotto i duemila ??? a proposito, sapete che ad oriolo gli abitanti nel giro di dieci anni si sono dimezzati, hanno avuto un crollo del 50% ovvero da circa 5000 sono scesi a meno di 2500. Ora prima di parlare azzionate il cervello Grazie- IO quando vedrò le vostre firme mi firmerò di conseguenza.
Ciao a tutti, vi voglio bene comunque.

Anonimo ha detto...

per chi non lo sapesse la guardia medica è al terzo piano di un palazzo senza ascensore...solo a montegiordano si possono fare queste cose....se uno sta male e arriva alla guarida medica dev'essere soccorso sulla 106...cose da matti!e in paese ci sono i locali dove ormai vi ballano i topi...vedi ex comune ex ambulatorio ex mattatoio ecc ecc ecc ecc...che schifo...montegiordano è morto e la colpa non è solo dell'amministrtazione attuale o precedente la colpa è anche nostra,di ogni singolo cittadino...

Anonimo ha detto...

Perchè non viene informata la popolazione mediante un manifeso pubblico? Questo blog da quante persone viene seguito? sarebbe meglio affiggere un manifesto pubblico così la gente potrà meglio prendere cognizione di come stanno le cose. Non ho mai visto un manifesto fatto dalla maggioranza per dire le cose che ha fatto (sono veramente poche!!!!!) come pure la minoranza per smerdare la maggioranza. C'è troppa miseria d'animo. A proposito ho saputo da mio cugino che a sua volta l'ha saputo da un caro amico che a sua volta l'ha sentito dire da un ex consigliere ( il dottiore Fiordalisi) che la darsena sarà realizzata sicuramente quest'anno. E' vero questa notizia? se la realizzano prima delle lezioni ci credo, se no è una bufala. Datemi notizie.

Francesco D'Amore ha detto...

Questo blog riceve cira 3000 visite mensili. (attenzione!!!! ho detto visite non ho detto che viene seguito da 3000 persone.......magari........).

Acciardi ha già messo una bacheca di pertinenza della minoranza che riempie di tutti i suoi articoli di denuncia che scrive sul giornale, quindi per chi è interessato ad avere un riscontro "fisico" può leggere la bacheca in piazza in paese e vicino il comune in marina...


Certo servirebbero più bacheche.... e anche l'idea di mettere manifesti non male.... ma non è nel mio stile. Se ne deve occupare qualcun altro.

Ciao.
Certo servirebbero

Anonimo ha detto...

ma manifesti non contro qualcuno da parte di qualcuno!!! manifesti che informino i cittadini di quanto succede e dei problemi che qualcuno con le fette di salame sugli occhi non vede o fa finta di non vedere!!! se stanno sotto gli occhi di tutti tutti i giorni non possono evitere di essere discusse e così nascono poi i veri reclami che fanno mobilitare il tutto!!! IL CULO DELLE PERSONE SI MUOVE SOLO QUANDO VIENE PIZZICATO MA NON DA QUALCUNO E BASTA SE NO BASTA UNA GRATTATA DEVE ESSERE PIZZICATO DA TUTTI E POI VEDI COME SI MUOVE!!!!!! questo è uno dei metodi che per me potrebbero funzionare e scusa se te lo dico fra io ti ammiro per questo blog la risposta che hai dato è proprio da tipico montegiordanese "non è compito mio" peccato che questo lo dicano tutti e se non parte da qualcuno non nascerà mai tu ormai è come se facessi parte della lista 2 per noi e potresti sollecitarli se non vuoi occupartene tu oppure tu direttamente con la collaborazione nostra che ti sosteniamo non sei solo!!! noi ci siamo non risponedere così anche tu se no è finita veramente!!!
ps: un bel po di persone vedono in te e in questo blog se pur astrattamente una speranza di cambiamento!!

Anonimo ha detto...

scusami non fraintendere con questo commento non voglio caricarti responsabilità addosso che non devi assumerti è solo per dirti che se qualcuno con l'aiuto di chi sostine le proprie idee iniziasse nessuna delle persone che sogna un posto migliore si tirerebbe indietro c'è solo bisogni di nessun passo indietro da parte di tutti quelli che sperano ma solo passi avanti per far si che non sia solo una speranza!!!

Francesco D'Amore ha detto...

I manifesti sono già affissi nele bacheche di partito. Ad esempio quela di Vita Energia e Futuro viene gestita dalla minoranza e li potete leggere le attività di Rocco introcaso, Acciardi company.

Se volete invece che io faccia un'azione del genere in prima persona dovete dirmi chi siete, nome e cognome, altrimenti non ha senso.
Collaborando insieme si può fare tutto. Ma io non posso collaborare con dei fantasmi.

Potete anche scrivermi in privato.
francesco.damore@gmail.com

Francesco D'Amore ha detto...

Ditemi fin da ora come posso migliorare il servizio dato con Marina Jonica.

Per i manifesti...... se c'è collaborazione si può fare anche quello.

giuseppe salerno ha detto...

ciao francesco, questa estate ti avevo suggerito la web per poter vedere il consiglio comunale, si sa qualche cosa in proposito? le notizie che ho potuto prendere mi diconoi che c'è bisogno solo della web visto che la delegazione ha già il collegamento. ci puoi far sapere qualcosa? grazie

Francesco D'Amore ha detto...

Ho avuto da parte del sindaco l'autorizzazione a filmare il cosniglio comunale.

Ho filamto già un consiglio, ma non ho potuto pubblicarlo perchè lo stesso andrebbe tagliato e montato e io non sono molto bravo con queste cose.

Ho i dati sul mio pc.

Per la Web Cam non so........ si potrebbe fare ma servirebbe una collaborazione più spinta della giunta e del consiglio.

Cercherò di filmare le altre sedute del consigli ma mi servirebbe la mano di qualcuno per montare i filmati.

Ciao.