venerdì 22 gennaio 2010

E l'Attenzione ora è sui Socialmente Utili

Sembra che la minoranza in Consiglio comunale a Montegiordano abbia qualcosa da obiettare sul modo di gestire i socialmente utili nel piccolo centro Jonico, dato che i Consiglieri espressione del Gruppo che fa capo a Rocco Introcaso hanno inviato al sindaco una interrogazione a risposta scritta che vi riporto di seguito.


AL SIG. SINDACO-PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEL COMUNE DI

MONTEGIORDANO


OGGETTO: INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA.-

I sottoscritti, Consiglieri Comunali, ai sensi del vigente Regolamento del Consiglio e del T.U.E.L.

D. Lgs n° 267/2000, con la presente richiedono risposta a quanto segue:

PREMESSO

Che, i lavoratori LSU ed LPU, in organico presso il Comune di Montegiordano, impiegati in servizi a disposizione dei capi Area, e con svariate mansioni da svolgere che possono comportare durante il quotidiano turno di lavoro anche rischi di infortuni;

Che, al momento non sono stati dotati del giusto abbigliamento o di strumenti adatti alla prevenzione di infortuni sul posto di lavoro;

CONSIDERATO

Che, in materia è vigente una normativa specifica, la cui non osservanza prevede sanzioni anche per il datore di lavoro;

TANTO PREMESSO ED IN RELAZIONE AL DECRETO LEGISLATIVO DEL 1 DICEMBRE 1997 N. 468, INTENDONO SAPERE

  • I LAVORATORI L.S.U. ED L.P.U. SVOLGONO ESCLUSIVAMENTE LE ATTIVITA' INDICATE NEI PROGETTI ?

  • I LAVORATORI L.S.U. ED L.P.U. SONO ASSICURATI CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO, GLI INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI ED HANNO LA COPERTURA ASSICURATIVA RCT ?

  • E’ STATO DOTATO TUTTO IL PERSONALE DELLA DOVUTA ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO IDONEO PER LO SVOLGIMENTO DEI PARTICOLARI COMPITI ASSEGNATI ?

  • E’ INTENZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, FORNIRE IL LITRO DI LATTE QUOTIDIANO AL PERSONALE CHE SI OCCUPA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ?

Distinti saluti.

Montegiordano, 18/01/2010

I CONSIGLIERI COMUNALI



Voi cosa ne pensate??? I Socialmente utili nel nostro paesello sono gestiti al meglio???

Ciao e alla prossima.

22 commenti :

Anonimo ha detto...

questo atteggiamento dell'opposizione è costruttiva!!!....

parola dii uno che ha votat la lista di la manna!!!!

Anonimo ha detto...

La sicurezza sui luoghi di lavoro è essenziale...da qualunque parte vengano.
Il sindaco deve essere il primo a fare rispettare le norme.

giuseppe salerno ha detto...

la minoranza ha fatto bene a chiedere chiarimenti in base l'utilizzo e la sicurezza dei lavoratori, se posso permettermi manca la domanda a mio avviso fondamentale "che ne sarà di queste persone, quale il futuro e se all'orizzonte esiste una remota via per stabilizzare questi lavoratori".ricordandoci sempre un elemento fondamentale che il futuro del nostro paese passa dall'aumento demografico, un lavoro stabile è il giusto inizio per programmare il proprio futuro con le conseguenze positive che si riflettono sul territorio dove queste scelte vengono fatte.queste persone ad oggi sono fondamentali per i servizi che svolgono quindi ritengo sia giusto cominciare a pensare come stabilizzarle.

Anonimo ha detto...

Quanti sono i lavoratori Lsu ed Lpu? è vero che sono oltre 20? E' vero che percepiscono 800 euro al mese? E' vero che quasi tutti svolgono il doppio lavoro? Alla faccia dei fessi che lavorano con partita IVA e che pagano le tasse. Poi, sarei curioso sapere in base a quale criterio sono entrati al comune e lavorano da circa 13 anni.
Francè, potresti informarti. Grazie. Antonio

Anonimo ha detto...

Veramente non lavorano ma si grattano le palle e vivono alle spalle dei fessi e leccano gli amministratori per essere confermati ogni anno in alcuni lavori che poi lavori non sono. Gli devono dare anche il latte? che cazzate che dite.

Anonimo ha detto...

GUARDIA MEDICA - UFFICIO POSTALE.

Quella tenda che vedete all'inizio del post, serve per ripararsi dal freddo e dal sole a montegiordano per pagare le bollette.
Complimenti, nessuno ne parla.
Acciardi ma i tuoi 80 elettori sono contenti di stare al freddo, anche perchè per la maggiore sono anziani.
Onore a Luigi De Luca quando prese posizione e si dimise.

Anonimo ha detto...

socialmente inutili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

mi chiedo come mai dopo 13 anni si solleva questa questione. Io lo so il sig .acciardi sta trovando voti per la campagna elettorale regionale solo per questo si è accorto adesso dei lavoratori (chiamamoli così) socialmente (in)utili. le questioni che a noi interessano sono altre l'ufficio postale da terzo mondo , guardia medica , strada marina paese ecc.opposizione fate opposizione su cose serie lasciate perdere le cazzate,un paese che sta finendo o meglio che è già finito e dopo 13 anni si paqrla di sicurezza sul lavoro ,ma per piacere.

Francesco D'Amore ha detto...

mmmmmmmmmmmm


Ridicolo...........


Ora la colpa dei Problemi di Montegiordano è acciardi

:-D

giuseppe salerno ha detto...

adesso scommetto che la colpa di montegiordano sono i lavoratori socialmente utili? oggi chi li gestisce? quale assessore ha la gestione del personale? incominciamo a vedere chi li gestisce e come. Poi si parla di Acciardi che lo fa a scopo di voti? perchè gli altri fanno i santi a gia dimenticavo che a montegiordano altri la campagna elettorale la fanno di notte, o nei ristoranti ma non fate i santi o pensate che qualcuno ha dimenticato le porcate della campagna elettorale di maggio?

Francesco D'Amore ha detto...

A me fa ridere l'atteggiamento del Montegiordanese che quando qualcuno fa qualcosa è sempre pronto a criticare.... nasce sempre il sospetto.....

Ora che finalmente si fa opposizione "scomoda"...... si fa per i voti.........!!!!!!!!! Come se acciardi vivesse su un altro pianeta.

E anche se fosse???? Anche se Acciardi, Introcaso e gli altri lo facessero anche per i voti??? C'è qualcosa di male a fare politica e poi magari aspettarsi un affermazione elettorale???
La politica è fatta sul consenso elettorale, sui "voti". La Manna e Franchino fanno politica senza "voti"???


Invece di criticare senza senso accendete il cervello. Non si può portare la faccenda delle poste in consiglio perché il Sindaco potrebbe solo rispondere che la situazione è in mano alle Poste..... che potrebbe fare Ciccio La Manna???? E' Sindaco di Montegiordano non amministratore delegato di Poste S.p.A.
Forse nei prossimi consigli lo porteremo all'attenzione del primo cittadino ma la manna non può fare altro che ribaltare la questione sull'amministratore delle poste.

Anonimo ha detto...

Quando la politica è vicino ai bisogni reali dei cittadini, è giusto che si abbiano consensi.
Se i problemi si tirano fuori in fase pre-elettorale viene spontaneo pensare a una strumentalizzazione. Comunque sollevare problemi, se esistono, è positivo.

Francesco D'Amore ha detto...

Beh....... dire una cosa del genere ad Acciardi non rende onore alla verità dei fatti....

Anonimo ha detto...

la strumentalizzazione era riferita in generale, non ad acciardi in particolare

Anonimo ha detto...

sentite voi girate un po in paese prima di parlare, acciardi non fa niente per niente se adesso ha sollevato il problema sicurezza dei lavoratori ha un suo scopo personale .qualcosa da ottenere personalmente ne per i cittadini ne per i socialmente utili, solo per se e per la sua famiglia.

enzo arcuri ha detto...

La Minoranza ricordo A tutti che è composta da quattro persone e il Capo Gruppo si chiama Rocco Introcaso e le interrogazione le decidono assieme i quattro ed altre persone che supportono la minoranza.
Strumentalizzare o meno il problema poco ci possa importare,la questione importante di questa interrogazione sta nel mettere in risalto le norme di sicurezza, che come ben sappiamo in Italia non vengono rispettate specialmente dagli Enti pubblici
(e questo che la minoranza sta denunciando lavorare in sicurezza e pari dignità a tutti i lavoratori, nella fatti specie i socialmente utili)e in questo caso si parla del comune di Montegiordano.
L'amministrazione comunale ha l'obbligo morale di salvaguardare i lavoratori.

Ci sono altre cose da pensare,ragazzi ci sono le regionali si può mai pensare alla sicurezza dei lavoratori?

Anonimo ha detto...

Provate a rileggere quanto si diceva sulla morte del povero carlo, quando si parlava di rispetto delle norme in materia di tutele e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Alcuni sostenevano che il rispetto di tali norme erano chiacchiere di fronte a una tragedia. Ma non voglio riprendere la discussione di allora, oggi qualcuno sostiene il contrario e mi fa piacere,la logica, però, vorrebbe che ci fosse coerenza. Le stesse persone fanno interventi diversi a seconda delle situazioni.
Non ci sono colori politici quando si tratta di tutele e sicurezza dei lavoratori.

Anonimo ha detto...

dopo aver letto alcune cose ho telefonato ad acciardi per chiedere se sapesse il motivo del perchè qualcuno c'è l'ha in modo particolare con lui.
Le sue considerazioni sono state:
sicuramente si tratta d'invidia, infatti nascondono il reale esito delle votazioni di giugno, i voti personali sono stati 108, e per aver preso tanti voti sicuramente è stata la dimostrazione che il suo impegno non è per scopi personali, anzi....
Poi ha detto, sicuramente quelle persone che parlano male di me non sono di centro-destra, però sono cechi ed orbi perchè altrimenti commentavano i personaggi di montegiordano che realmente hanno approfittato della politica per sistemarsi loro ed alcuni loro familiari, altro che chiacchere.
Inoltre mi ha informato che l'interrogazione è scaturita assieme a Rocco e gli altri consiglieri perchè avevano chiesto un consiglio straordinario con 10 punti all'ordine del giorno, ma la segretaria ed il sindaco avevano bocciato cinque punti tra cui la discussione sui socialmente utili, sulla gestione dell'ufficio verbali e sulla pro-loco, pertanto in seduta stante, durante il colloquio con il sindaco e la segrdetaria, decidevano di presentare interrogazione per iscritto.
Da quella interrogazione, sono scaturiti diversi problemi. Tra l'altro molto seri, inquando alcuni socialmente utili lavoravano dove non potevano lavorare e molti altri problemi ha detto che nasceranno a carico di alcuni dirigenti e della giunta, nel prossimo futuro.

Anonimo ha detto...

vorrei sapere da sign salerno le cose che ha fatto per montegiordano quando era assessore?

Anonimo ha detto...

forza ragazzi, andate avanti, non mollate e non ascoltate gli invidiosi e i vigliacchi. Fateglii grattare il culo a questi corrott.

giuseppe salerno ha detto...

all'anonimo del 26/01 prima cosa non parlo con anonimi poi visto che sicuramente sei vicino a questa amministrazione chiedilo al sindaco, poi non ero assessore,gli assessori erano altri tra gli altri l'attuale sindaco chiedi chiarimenti a lui.

Anonimo ha detto...

per il sign salerno..non chiedo al sindaco del tuo operato perchè sono sicuro di metterlo in difficoltà perchè non saprebbe cosa dire..poi tu che sparli di casta montegiordanese,dei vari franchino ecc..quando ti portavano i voti non era casta ma gente onesta ora guarda un pò sono tutti mafiosi...nella vita ci vuole COERENZA