mercoledì 13 gennaio 2010

E si prepara il prossimo Consiglio Comunale.............

La minoranza in Consiglio comunale si appresta ad organizzare un prossimo consiglio pieno di novità e proposte all'attenzione dell'opinione pubblica e degli amministrazioni. Proposte che voglio condividere con i miei lettori e che spero vivamente che vengano, anche in parte, approvate dalla giunta. (Anche perché in alcune di queste c'è anche il mio contributo silenzioso.....).

Parlando con Rocco Introcaso, capogruppo di minoranza, ho alcune simpatiche anticipazioni.
Rocco si è impegnato, con il nostro piccolissimo aiuto forse più morale che materiale, a mettere su un consiglio comunale ricco di proposte, forse una decina di punti ben articolati che non farebbero che bene a Montegiordano.
Importante ad esempio è il progetto chiamato "100 tetti sotto il sole", progetto al quale sarebbe molto interessante aderire come comune e che potrebbe far risparmiare un sacco di soldi al cittadino. Il progetto di cui si parla riguarda la costruzione di un vasto impianto fotovoltaico direttamente sui tetti delle nostre case. Il cittadino pagherebbe davvero poco o nulla l'impianto sulla sua casa, si parla di poche centinaia di euro di fronte ad un costo reale di un impianto tipo pari a una decina di migliaia di euro. Gli utenti che beneficeranno del progetto diventeranno produttori autonomi di energia pulita, riducendo o azzerando completamente le spese della bolletta dell’energia. “100 tetti sotto il sole” si inquadra nella direttiva nazionale ed internazionale per la riduzione del livello di inquinamento ed è regolamentata dal D.Lgs. n. 387/03, dal DM del 19/02/07 e dalle delibere dell’AEEG.
Tramite questo progetto potremmo davvero far diventare Montegiordano una piccola isola ecologica che produce da se l'Energia che gli serve e che fa da esempio a tutte quelle comunità che davvero intendono investire per risolvere problematiche energetiche che sembrano essere le più scottanti da affrontare nei prossimi anni.
Sembra che per Rocco Introcaso le problematiche Energetiche siano di vitale importanza visto che il secondo punto che intende discutere in consiglio comunale riguarda la figura dell'Energy Manger.
Questo professionista ha il compito di razionalizzare e progettare l'uso dell'Energia in enti pubblici ed Enti privati. Potrebbe essere utilizzato per migliorare i meccanismi di approvvigionamento energetico del nostro comune e di eliminare tutte quelle cause di spreco che pesano sulle tasche del cittadino e sulle coscienze di chi è attento alle sorti del pianeta. In un comune piccolo come il nostro questo professionista potrebbe fare parecchie cose:
  • auditing energetico, individuando utenze energetiche inutili ma dispendiose.
  • rifasamento dei sistemi energetici ( i miei colleghi Ing sanno a cosa mi riferisco...).
  • individuazione di possibili sprechi, come ad esempio impianti di illuminazione obsoleti che possono e devono essere progettatati in osservanza delle nuove leggi in materia di illuminotecnica che permettono una migliore l'efficienza energetica.
Questi sono solo alcuni delle mansioni che un Energy Manager può adeguatamente ricoprire in un'amministrazione comunale. Si pensi ancora che in un piccolo comune un professionista del genere si paga in percentuale sul risparmio energetico raggiunto dal comune nel quale opera, quindi all'amministrazione Montegiordanese risulterebbe a costo zero.

Sono altre le cosuccie portate all'attenzione di La Manna da Rocco Introcaso, come ad esempio la situazione dei Lavoratori Socialmente Utili e la situazione attuale della Pro Loco di Montegiordano. Spero che l'Ing. Francesco La Manna e la sua giunta capiscano l'importanza di queste proposte e che le stesse non restino solo belle parole su un pezzo di carta.

Vi farò avere tutti i punti dell'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale non appena lo stesso verrà convocato dal nostro Sindaco per poter ancora discutere con voi delle priorità importanti e delle sfide ce il nostro paesello deve affrontare per poter sopravvivere.



Ciao.

9 commenti :

Anonimo ha detto...

caro francesco il progetto tetti fotovoltaici serve solo alle aziende, alle banche, alle finanziare ed altre società. Per i cittadini per i primi 20 anni non ce nessun guadagno anzi devono pagare una rata mensile ed il rimborso teorico quando arriva non copre nessun costo, dopo 20 anni forse....,
Bisogna far funzionare i servizi per far vivere meglio i cittadini.

Anonimo ha detto...

MINORANZA vogliamo la guardia medica a montegiordano paese nn la luce sui tetti. Possibile: chi amministra nn riesce a capire l'importanza della guardia medica e di avere un'ambulanza? Specialmente ora che l'ospedale è in chiusura. E nn dite che per l'ambulanza serve un medico e personale qualificato perchè nn è vero. Informatevi.

Anonimo ha detto...

Caro delle 14:02 vuoi sapere perchè nn interessa a nessuno della guardia medica ed anche dell'ufficio postale?
Perchè solo tre amministratori tra maggioranza e minoranza vivono in paese.
Il progetto è portare tutto in marina. cosi non c'è bisogno di vennire nemmeno in comune. Poveri fessi elettori del paese.
Cara minoranza questi sono le problematiche della comunità montegiordanese, non chiacchere.

Francesco D'Amore ha detto...

La discussione è importante ma non vorrei che i problemi Montegiordanesi siano dovuti alla minoranza in consiglio comunale.

Cercate di non sbagliare mira.

Ciao.

Francesco D'Amore ha detto...

Un altra piccola cosa: se ancora siamo a livello di paese contro marina allora siamo messi proprio male.

E lo dice uno che ha sostenuto un candidato che vive a Montegiordano paese.

Ci vuole unione per sopravvivere

Anonimo ha detto...

cari amici anonimi, forse non sarebbe il caso di fare tutti un mea culpa.
Chi parla di problemi e poi non vive la vita politica è solo uno sciocco, scusate se è poco, ma proprio tanti problemi, come anche la guardia medica in paese è stato sollevato dal consigliere Acciardi già da tempo e la maggioranza aveva risposto che era solo questione di pochi mesi.
Ma forse non tutti sanno che la nostra ASL è completamente allo sbando per colpa della cattiva politica !!!!!
Sapete chi è il Direttore generale e chi c'è l'ha messo al suo posto ?
Bene, ora amici sapientoni andate a votare, e mi raccomando votate sempre le stesse persone che ci hanno mandati allo sfascia. Ciao a tutti e guardate ogni tanti al dilà del vostro naso.

Anonimo ha detto...

Si votate le stesse persone che ci hanno mandato allo sfascio. La colpa di tutto ciò per la calabria è del centro-sinistra ricordatevelo quando andrete a votare per le regionali ad aprile, anche se ci sono i paesani!!!!!!!!. ( per chi non lo sa si vota il giorno delle palme ).
Anzi non bisogna votate senza guardia medica in paese, oppure scrivete sulla scheda: GUARDIA MEDICA MONTEGIORDANO PAESE.
Basta stare a 90°. Sveglia ai giovani perchè, purtroppo, la maggioranza della popolazione essendo anziana non utilizza internet......., e quindi sono facile preda dei volponi.....

Anonimo ha detto...

Amici, perchè non decidete finalmente di scendere in campo e metterci tutti la faccia ? una volta si era più compatti ora si agisce solo sotto anonimato, abbiate gli attributi e affiancate chi si è esposto da anni contro la casta montegiordanese, sicuramente l'unione fà la forza e quando i signori che ci comandano vedranno più persone mettersi contro, allora finalmente tireranno i remi in barca.
Riflettete !!!! ma pio vi raccomando, AGITE AGITE AGITE !!!!!

giuseppe salerno ha detto...

allora qualcuno sa com' è andato il consiglio comunale, sul fotovoltaico come sono andate le cose, soprattutto come si è comportata rifondazione visto che è contro l'eolico,come ha preso l'ulteriore rinvio della commisssione?