sabato 23 gennaio 2010

Montegiordano: Approfondimento suo LSU

Vi segnalo l'articolo di Alessandro Alfano che riprende il problema dei Lavoratori Socialmente Utili, tanto per approfondire l'argomento che sembra interessare in molti....
Qui l'articolo originale di Alessandro che riporto interamente......

MONTEGIORDANO I LAVORATORI LSU ED LPU SVOLGONO ESCLUSIVAMENTE ATTIVITA’ INDICATE NEL PROGETTO? INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI.

Solitamente i lavoratori socialmente utili e i lavoratori di pubblica utilità, assegnati ai comuni, svolgono attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere e forniture di servizi che interessano l’utilità collettiva. Tale attività è individuata attraverso progetti presentati ed approvati dalla commissione regionale, in base alla qualifica di appartenenza e alle professionalità richieste. Ai lavoratori viene erogato, da parte dell’Inps, un compenso mensile di 800euro. Nel caso d’impegno per un orario superiore, ai lavoratori compete un importo integrativo a carico del soggetto utilizzatore. Come pure sono a carico del soggetto utilizzatore idonee forme assicurative contro gli infortuni sul lavoro, gli infortuni e le malattie professionali, nonché per la responsabilità civile verso terzi. Di tanto, non ne sono convinti i due consiglieri di minoranza, Rocco Introcaso (in foto) e Domenico Acciardi che hanno presentato al sindaco Francesco La Manna interrogazione a risposta scritta."Premesso che i lavoratori lsu ed lpu in organico presso il comune di Montegiordano, impiegati in servizi e a disposizione dei capi area e con svariate mansioni da svolgere che possono comportare durante il quotidiano turno di lavoro anche rischi infortuni; che, in materia è vigente una normativa specifica la cui non osservanza prevede sanzioni anche per il datore di lavoro. Tanto premesso ed in relazione al decreto legislativo 1/12/1997, n.468, intendono sapere: I lavoratori lsu ed lpu svolgono esclusivamente attività indicate nei progetti? I lavoratori lsu ed lpu sono assicurati contro gli infortuni sul lavoro. Gli infortuni e le malattie professionali hanno la copertura assicurativa ? è stato dotato tutto il personale della dovuta attrezzatura e abbigliamento idoneo per lo svolgimento dei particolari compiti assegnati? È intenzione dell’amministrazione comunale fornire il litro di latte quotidiano al personale che si occupa della raccolta differenziata?"


Alessandro Alfano

Ciao e buona discussione!!!!

3 commenti :

Anonimo ha detto...

Sono lavoratori utili se ben utilizzati. Siccome non vengono proprio utilizzati, ritengo di chiaramali socialmente inutili

Anonimo ha detto...

é bello parlare di diritti e sicurezza dei lavoratori quando le regole devono essere rispettate dagli altri. esame di coscienza, prego.

Anonimo ha detto...

siate tutti un pò meno negativi ed analizzate sinoinfondo quandorichiesto dai consiglieri d'opposizione. Forsi noterete che le richieste ano più obiettivi e valuterete soprattutto il lato positivo. L'oposizione ha anche questo compito e bene fanno Introcaso e acciardi a presentare questo tipo d'interrogazioni, piaccia o non piaccia a qualcuno.