domenica 3 gennaio 2010

Montegiordano: Il Secondo incontro con il Sindaco.

Il 2 Gennaio 2010 si è tenuto a Montegiordano paese la seconda edizione di quel simpatico incontro che tende a far comunicare amministrazione comunale e giovani Montegiordanesi che non si rivedono forse nei classici schieramenti politici ma che vogliono comunque impegnarsi per far crescere il proprio paese. Nell'incontro fatto lo scorso 3 agosto (potete leggere il documento finale qui), Daniele Salvo e soci hanno strappato al Sindaco alcune promesse che ora hanno riportato all'attenzione del primo cittadino, ringraziandolo per gli obiettivi raggiunti e chiedendo invece informazioni delle promesse non mantenute.

Io ero la come semplice cittadino, e vi riporto il riassunto della serata redatto da Daniele Salvo e Domenico Donaddio:

Il giorno 2 Gennaio 2010 si è tenuto un nuovo incontro con il sindaco presso la sede del consiglio comunale a Montegiordano Centro. Oltre al sindaco erano presenti il vicesindaco Vincenzo Cappuccio, l’assessore Antonio Mundo, i consiglieri Caterina Pistocchi, Mario Vuodi e Carmelo Panno. Si è scelto questa volta di incontrarci in Paese per avvicinare sempre più gli abitanti della Marina a quelli del Paese. Non c’è stata la possibilità di avvertire tutti a causa di un malinteso con il sindaco, ma ho comunque piacere nell’avvertire un interessamento da parte della cittadinanza.

Ormai non siamo nuovi a questo tipo di iniziative dopo la riuscita dell’incontro del 3 agosto scorso che ha visto la partecipazione di un gran numero di giovani, degli assessori Rocco Basile e Franco De Santis e dei consiglieri Carlo Salvo, Carmela Maradei e Caterina Pistocchi. In quel giorno presentammo la nostra iniziativa come qualcosa che andasse al di là di qualsiasi schieramento politico con carattere esclusivamente partecipativo e collaborativo e che mirasse ad avvicinare la cittadinanza al comune, a partire dai giovani. Il nostro credo è stato ed è tuttora quello di superare conflitti polemici e contrapposizioni gratuite e di manifestare idee e proposte dichiarando l’attaccamento al proprio territorio in vista di una innovazione possibile. Stiamo procedendo a piccoli passi con richieste semplici e magari all’apparenza non molto importanti, ma già dal prossimo incontro proveremo a fare proposte più significative e invito tutti gli interessati ad avvicinarsi a questo tipo di iniziative in modo da discutere insieme e presentare per il prossimo incontro un ordine del giorno che tenga conto delle proposte e delle esigenze di tutti.

I punti discussi lo scorso 3 agosto sono i seguenti:

1) Manutenzione strutture sportive;

2) Aggiornamento e potenziamento sito internet;

3) Monitoraggio raccolta differenziata (argomento che non abbiamo avuto l’opportunità di approfondire);

4) Progettualità degli eventi estivi/culturali;

5) Varie ed eventuali.

Per ognuno dei punti elencati sono state strappate delle promesse.

Di seguito viene riportato un resoconto di quello che non è stato fatto e di quello che è stato fatto riportandone i tempi e le modalità.

Programma estivo: l’assenza di un programma estivo è dovuto al disagio creato dal cambio di amministrazione appena avvenuto e dall’attesa di un grande nome per il concerto di fine agosto. Il programma è già pronto e domani (4 agosto) sarà esposto alla cittadinanza. Il programma estivo è stato poi esposto il 6 agosto.

Nei prossimi anni il programma estivo sarà disponibile da metà giugno e in caso di finanziamento della regione per il concerto di fine agosto, ci saranno fondi da investire in un programma invernale. Il 5 agosto è stato confermato il finanziamento della regione per il concerto di fine agosto, il che significava la fattibilità di un programma invernale.

Sito internet: il sito internet del comune fu affidato ad esterni che dopo un anno accantonarono il progetto. Dal 30 aprile è disponibile un nuovo sito, otto terre alto jonio, a carattere prettamente turistico.

Impegno ed interessamento di Francesco D’Amore riguardo la situazione attuale del sito del comune ed eventualmente collaborazione nell’aggiornamento o riprogettazione del sito stesso.

Strutture sportive: le reti dei campi di tennis e calcetto sono state prenotate e saranno ritirate domani o dopodomani (4 o 5 agosto). Le reti sono arrivate il 5 agosto.

Il campo di beach volley richiede più tempo per sostituire la sabbia. La rete del campo di beach volley è stata raddrizzata il 18 agosto e la sabbia non è stata sostituita.

Domani(4 agosto) saranno posti due bidoni per l’immondizia vicino il campo di calcetto e ci sarà la potatura delle sterpaglie. La potatura delle sterpaglie è stata effettuata il 5 agosto e i bidoni sono stati posti il 6 agosto.

La sostituzione delle reti dei campi di tennis e calcetto avverrà entro 10 giorni e si sta anche studiando la possibilità di affidare la responsabilità e la manutenzione dei campi a Domenico Gentile. La sostituzione delle reti delle porte dei campi di calcetto è avvenuta l’11 agosto grazie alla collaborazione di noi ragazzi e del sindaco.

La sostituzione delle reti esterne del campo di calcetto non è avvenuta.

La sostituzione della rete del campo da tennis è avvenuta il 21 agosto grazie alla collaborazione di noi ragazzi.



Il bilancio delle promesse è il seguente:

Promesse da portare a termine: 12

Promesse soddisfatte: 7

Promesse soddisfatte nel tempo stabilito: 2

Promesse non soddisfatte: 5

Impegni presi: 3

Sono stati così chiesti notizie e chiarimenti sulle promesse non soddisfatte e sugli impegni presi:

Qual è la situazione del programma invernale?

Non è stato possibile stilare un programma invernale, ma per il prossimo anno l’amministrazione si è impegnata ad assicurare una manifestazione durante il periodo invernale.

Quando sarà cambiata la rete esterna del campo di calcetto?

Si è ritenuto più opportuno cambiare la rete esterna in un periodo successivo. La rete esterna sarà cambiata per il periodo di Pasqua.

Come mai non è stata cambiata la sabbia del campo di beach volley?

La sabbia del campo di beach volley si pensava fosse idonea al suo utilizzo. Entro fine giugno si avrà cura del campo di beach volley aumentando il livello della sabbia oppure, se possibile, sostituendola con sabbia più adatta.

Chi si occupa adesso della manutenzione del campo di calcetto e del campo da tennis?

Attualmente non c’è nessuno che si prende cura dei campi. In estate la manutenzione dei campi è stata affidata a Domenico Gentile. Per poter regolarizzare Domenico è necessario che si tesseri ad un’associazione sportiva o culturale.

Qual è la situazione del sito internet?

Il sito internet è stato aggiornato. Per quanto riguarda la possibilità di affidare il sito ad un esterno, che se ne occupi a tempo pieno, è necessario un bando. L’amministrazione si impegna a monitorare al meglio la situazione del sito internet.



E qui mi sento di dire due parole io.......... visto che la cosa mi riguarda personalmente. Il sito del comune è questo..... giudicate voi se è aggionato e adeguato.

Il sindaco e i presenti nella riunione di agosto mi avevano proposto di occuparmi della cosa, è ai ragazzi e a voi lettori avevo proposto questa soluzione.

La mia domanda è la seguente...........cosa ne devo fare d

i questo sito????? Che diavolo mi hanno "arruolato" a fare se poi non c'è la necessità o la volontà di migliorare il sito internet comunale???? Su questo attento risposta dagli amministratori presenti che hanno già visionato il mio lavoro ma che, anche apprezzandolo, si sono dimostrati attendisti. Se non hanno intenzione di andare avanti gradirei chiarezza sull'argomento.

Ho appunto chiesto chiarezza sugli intendi agli amministratori presenti e al sindaco in particolare, spero di avere risposta al più presto possibile.


Ma continuiamo con il racconto di Daniele Salvo...............


Qual è la situazione degli impegni presi per quanto riguarda l’acquisto di un palco, la rivalutazione dell’ancora e la possibilità di fare un campo sportivo nel terreno vicino le vecchie case popolari?

Il palco è stato acquistato il 9 agosto scorso. Per quanto riguarda la rivalutazione dell’ancora, c’è un progetto che attualmente viene portato avanti da Franco Lateana.

Si sta lavorando sul campo sportivo, ma non si può promettere nulla in quanto costoso e difficile da portare a termine.

Sono stati poi chiesti in seguito chiarimenti su altre situazioni particolari:

1) Manutenzione del lungomare;

2) Il problema dei cani randagi;

3) Affidabilità della scogliera.

Manutenzione del lungomare: Alcune mattonelle del lungomare sono state lesionate dalle radici degli alberi. Si proverà a risolvere il problema abbattendo soltanto alcuni pini (o parti di radici) oppure in casi estremi avverrà l’abbattimento di tutti i pini sostituendoli con altri alberi.

Il problema dei cani randagi: Mantenere dei cani randagi in

un canile è abbastanza costoso e si aggira sui 4,5 euro al giorno. L’amministrazione si impegnerà ad occuparsi del problema anche se difficilmente può essere risolto.

Affidabilità della scogliera: La scogliera ha soddisfatto tutte le aspettative in quanto le mareggiate non hanno arrecato danni particolari alle strutture e la spiaggia ha guadagnato metri. Saranno fatti altri tre pennelli dal ristorante “Settimo cielo” in poi.

Ancora una volta bisogna mettere in evidenza la grande disponibilità e la voglia di fare di questa amministrazione e di noi giovani con il buon auspicio di incontrarci ancora a lungo e collaborare al meglio per raggiungere gli obiettivi.


Daniele Salvo.



E qui devo riprendere la parola.......... Ho chiesto al sindaco chiarimenti sui blocchi impiegati nella scogliera Montegiordanese..........lui mi ha assicurato che i blocchi usati dell'ex-consorzio di bonifica erano sequestrati e accatastati dopo il campo perché sembra che fossero meno di quanto ordinati dal consorzio stesso e che quindi l'intera fornitura di blocchi siano stati sequestrati perché si pensava ad un illecito sul numero dei blocchi stessi........
Io ho altre informazioni, per questo mi riservo di approfondire la cosa e di informare i lttori al più presto.
Comunque................. Domenico Donaddio ha qualcosa da dire...........



Un nuovo centro culturale per Montegiordano

I due incontri avuti con il Sindaco e la giunta comunale hanno testimoniato che c’è una generazione di ragazzi che, nonostante sia formata per lo più da ‘emigranti’, vuole impegnarsi per Montegiordano, ha delle idee da mettere in campo e ha intenzione di partecipare attivamente per rivalutare la nostra realtà.

Ragazzi della Marina e del Paese, senza fini politici o di lucro, vogliono cominciare a lavorare insieme portando il loro contributo di proposte, esperienze, passioni; negli ultimi anni nel nostro paese si è sviluppato spontaneamente un interessantissimo tentativo di recupero delle tradizioni che, a partire dalla taranta e dai canti e balli tradizionali, rappresenta un patrimonio che non può e non deve andare sprecato.

Gli incontri con il Sindaco devono servire perciò come punto di partenza per un nuovo progetto, un’associazione in grado di riqualificare ambienti, proporre eventi, tentare di fornire un’identità ad una realtà che ha tutte le qualità per emergere. Per fare questo occorre una base operativa, un centro che convogli e catalizzi idee ed energie, che renda semplice e diretta la partecipazione di chiunque voglia aiutare a migliorare la nostra situazione. Un centro culturale quindi, ma culturale in senso lato: accanto alla musica, alla danza, alla conservazione del nostro dialetto possono trovar posto l’organizzazione di eventi sportivi, ludici, serate a tema e quant’altro; il centro vuole diventare una piattaforma operativa condivisa, rapida e partecipata.

Il colloquio con la giunta è stato molto positivo: ci è stato offerto appoggio, la disponibilità della sede dell’associazione ‘Onde Joniche’ (dalla cui esperienza idealmente partiamo) in Paese, all’interno del vecchio Comune, e una serie di possibilità creative che potranno realizzarsi solamente se questo centro riuscirà a nascere e a lavorare. Sta ora a noi trovare la forma di associazione più adatta alle nostre caratteristiche; presto daremo notizie degli sviluppi che renderanno ‘ufficiale’ il progetto, a partire dal nome: crediamo debba sicuramente contenere il nome della zona in cui ci troviamo, la zona Lausberg, che tra l’altro rende la nostra area assolutamente particolare dal punto di vista della lingua e della storia.

Contiamo sulla vitalità e sulle capacità dei ragazzi di Montegiordano: l’unica possibilità che la nostra generazione ha di lasciare il segno nel proprio paese rendendolo un po’ più vicino ai suoi sogni è quello di agire lavorando insieme e uscendo dalle logiche dei rendiconti politici o di partito – partecipando possiamo farcela

Domenico Donaddio, Centro Culturale Lausberg

Vi saluto e alla prossima.

3 commenti :

enzo arcuri ha detto...

Bella inaziativa! La cultura può essere un grande mezzo di ripresa per il nostro paese, (anche se vi siete fatti grandi anche voi)sicuramente ci vuole anche chi sappia ascoltare,voleo dirvi che potete contare sul mio appoggio sempre per quello che posso dare.

Anonimo ha detto...

bella uagliù!!
solo se siamo uniti, se seguiamo un unico obiettivo, se remiamo tutti dalla stessa parte possiamo riuscire a far rinascenere davvero montegiordano. ma per fare questo c è bisogno dell aiuto di tutti, sia della marina che del paese, sia di quelli che ci vivono che di quelli che purtroppo sono lontani!!!
CCL

Anonimo ha detto...

andate a ca..........