sabato 6 febbraio 2010

Montegiordano: Appaiono Le Bacheche!

Sono appena rientrato a Montegiordano dopo un periodo di superlavoro che mi ha costretto a fermarmi per troppo tempo a Cosenza e passare una settimana nella splendida Torino. Si perché molti mi parlavano di questa città come di un posto grigio e brutto. Invece ho trovato una città eccezionale, piena di storia e di magia. Un posto bello e ordinato, anche se forse troppo freddo per i miei gusti mediterranei.
Appena tornato a Montegiordano ecco una gradita novità. Davanti l'Ancora e vicino al trullo in marina ci sono due nuovi oggetti, due bacheche. Già avevamo parlato della necessità di queste bacheche su un articolo in questo blog. Con Giorgio Basile "u zinn" parlavamo di bacheche installate in punti di interesse nel nostro paesino al fine affiggere tutta una serie di avvisi necessari alla comunità, specialmente nei mesi estivi dove la comunicazione "vecchia scuola" può ancora essere utile ed efficace. Mi piace pensare che Giorgio abbia quindi fatto pressione sul padre assessore e così ecco apparire le due bacheche.
Sono davvero belle e solide, e credo che saranno utili strumenti per far conoscere alla comunità feste, eventi per pubblicizzare attività commerciali e artigianali. Chi affitta case ad esempio può pubblicizzare le proprie strutture o chi ha un locale cercare direttamente personale affiggendo proposte di lavoro. Forse troverete anche qualcosa riguardante Marina Jonica su queste bacheche. Una lodevole iniziativa della nostra amministrazione comunale. Spero che anche Maurizio Stocchi sia contento dell'iniziativa visto che andava chiedendo queste benedette bacheche da tempo immemore.

E sarà felice anche Domenico Acciardi, attualmente consigliere di minoranza, il primo politico locale a chiedere ed ottenere bacheche sul territorio comunale. Le Bacheche richieste da Acciardi sono presenti in Marina vicino la delegazione municipale e in Paese in Piazza Tarsia. Quelle volute da Acciardi, e concesse dall'allora sindaco Migneco, sono però orientate ad un utilizzo più che altro politico, usate dall'opposizione (per ora quindi da Acciardi e Introcaso ma in un futuro forse da altri......) per far conoscere le proprie iniziative. Queste invece dovrebbero essere usate da tutta la cittadinanza.

Un solo appunto mi va di fare a chi ha mondato la bacheca vivino l'Ancora. Come potete osservare dalla foto sotto, la bacheca è messa ortogonalmente rispetto alla linea del lungomare. Questa disposizione sembra che "chiuda,"per dir così, la visuale del lungomare a chi passeggia, insomma, si poteva installare anche questa bacheca parallelamente al lungomare così come è stata correttamente installata quella vicino al trullo. Ora voi direte che forse esagero un po, ma quando avrete la possibilità di vedere di persona la bacheca vi renderete conto di cosa intendo dire. A parte questo piccolo appunto mi congratulo con l'amministrazione per l'istallazione di questi due piccoli oggetti che, se non cambieranno la vita degli abitanti di questo paesello, almeno serviranno per far capire alla gente che c'è qualcuno che si prende ancora cura di loro e che non sono completamente soli. Vi sembrerà strano ma la solitudine nella quale stiamo sprofondando a Montegiordano si combatte anche così.

P.S.
Nei prossimi articoli vi darò informazioni sull'ultimo Consiglio Comunale. Non ho ancora avuto il tempo di raccogliere le necessarie informazioni.
A presto.

20 commenti :

enzo arcuri ha detto...

Bacheche ci metteremo le nostre fotografie come monumenti che pian invecchiano vedendo sto cazzo di paese che muore in mano a dei folli dove comprono delle bacheche ma di eventi culturali nemmeno l'ombra.
Io farei un bell'invito a tutti gli amministratori di tornarsene a casa sai l'età c'è pure tornatevene al calduccio si sta meglio questa è una società che parla di fotovoltaico che parla di energie alternative di vita sostenibile, ma di che stiamo a parlare di "ciccr".Poveri noi

Anonimo ha detto...

una persona che scrive "HA MONTEGIORDANO"..NON PUò PARLARE DI CULTURA..!

Anonimo ha detto...

Montegiordano ha bisogno di infrastrutture no di eventi culturali..certo che è difficile accettare la sconfitta alle elezioni..proprio non va giù...ahahahah

enzo arcuri ha detto...

Ma guardate a me della sonfitta poco mi possa interessera(io vado avanti lo stesso le cose mie le faccio lo stesso e vi posso assicurare che mi diverto lo stesso) ma di certo m'interessa questo mortorio e devo dire che mi fa puara questo vittimismo che si è creato a Montegiordano.
E poi gli eventi culturali la cultura a cosa servono? Servono per collante nel rincompattare uno stato sociale che nel nostro paese non esiste più , tutto è importante le infrastrutture ecc..... ma se non si recupera il sociale,se non si recupera lo stare assieme, se non si recuperano tutte le persone che hanno bisogno(anziani disabili ecc e da noi ce ne sono) noi possiamo parlare di tutto ma alla fine parleremo di niente.
Guardate ragazzi ma vi spostate mai da Montegiordano?Abbiate l'onestà morale di dire le cose come stanno e non comportatevi da tifosi abbiate il coraggio di essere obbiettivi.

Anonimo ha detto...

Come priorità a Montegiordano gli eventi culturali sono proprio l'ultimo bottone di una cerniera, permettimi!!! C'è la guardia medica in paese, c'è da sistemare quella specie di uffico poste mobile, infrastrutture, cercare di dare un posto di lavoro sicuro, e vogliamo dimenticarci le scuole!!! Tanti e tanti problemi che a quest'ora non mi vengono in mente ma che sicuramente vengono prima di tutto ch gli eventi culturali, il pane prima di tutto da portare a casa!!!

Anonimo ha detto...

La sconfitta va in culo a te, povero mignone dell 12 e 58 , che probabilmante vivi a Montagiordano...Quando lo capisci e' sempre tardi.......

Anonimo ha detto...

E parliamo sempre delle stesse cose, fotovoltaico, energia alternativa, che sono importanti ma non come tutti gli altri problemi esistenziali, bisogna partire da lì, che ce ne facciamo del fotovaltaico quando ci sono problemi primari da affrontare, e allora!! prima bisogna affrontare quelli e poi si pensa a tuuto il resto

Anonimo ha detto...

Carissimi lettori, devo precisare una cosa, è la prima volta che intervengo su questo blog e lo faccio perchè è giusto che si sappia sempre la verità, infatti, preciso che, le bacheche sono state concesse per la prima volta dal Sindaco La Manna, nel 2004, su richiesta dei Consiglieri di opposizione del gruppo "Progetto per Montegiordano", Solano-Acciardi. Questo per dovere di cronaca.

Francesco D'Amore ha detto...

Se leggi meglio l'articolo mi sembra di aver accennato alla cosa..

omenico Acc ha detto...

La precisazione è di Domenico acciardci, nell'occasione invito tutti a non scrivere in forma anonima.

Domenico Acciardi ha detto...

no, Francesco, nell'articolo sta scritto che chi ha concesso le prime bacheche è stato il Sindaco Migneco, ho ritenuto doveroso dover precisare-

Francesco D'Amore ha detto...

mmmmmmmmmmm

ok ok.

Se lo dici tu che ci stavi dentro non posso che darti ragione.


P.S.
Acciardi legge il blog ragazzi....... Forza con le proposte.

Domenico Acciardi ha detto...

approposito ho appena parlato con l'Assessore Mondo, mi ha riferito che l'Ambulatorio Medico del paese è quasi ultimato, manca solo un lavandino e la pittura alle stanze, dopo sarà possibile il collaudo e quindi la consegna dell'edificio. Speriamo presto aggiungo io !!!!

Domenico Acciardi ha detto...

Aggiungo inonltre, l'Ufficio PP.TT. del Paese è al'attenzione dell'Opposizione da diverso tempo, personalmente ho parlato con la Direzione di Castrovillari e ho fatto il numero verde della Direzione nazionale di Roma, mi hanno risposto che i soldi per fare il tetto sono stati stanziati, adesso stanno preparando il bando per la gara di Appalto. Spero che presto sarà pubblicata ufficialmente. A mio parere, ci vorrà ancora qualche mese per la consegna dei lavori e quindi passerà tutto l'inverno e pure la primavere con i nostri concittadini sotto una tenda, purtroppo !!!!!!!

Domenico Acciardi ha detto...

Come vedete il blog è utile e serve anche come stimolo a noi amministratori, sempre con la consapevolezza che non si ha la bacchetta magica nè Noi dell'Opposizione nè chi è della Maggioranza. Pertanto, esprimete sempre liberamante il vostro parere e possibilmente qualificatevi, grazie !!!!!

giuseppe salerno ha detto...

carissimo Domenico se posso permettermi per il prossimo consiglio comunale portate come punto il ripristino immediato dei massi a mare, con un occhio attento e vigile sul territorio, che le leggi sulla tutela ambientale vengano rispettate grazie

Domenico Acciardi ha detto...

caro Giuseppe Salerno, la questione del mare l'ho portata all'attenzione della Regione Calabria e del Parlamanto, il Ministro Matteoli mi ha risposto per iscritto ed io sto insistendo con l'aiuto di altri Enti perchè ritengo che i lavori potevano e dovevano essere fatti meglio.

Domenico Acciardi ha detto...

sulla vicenda dei massi ha risposta anche la Capitaneria di porto di Corigliano ed ha dato ragione sulla situazione attuale che è sicuramente da ripristinare.
Il problema è accellerare l'intervento e magari chiedere i danni a chi non ha fatti i lavori come si doveva e politicamente a che non ha vigilato sull'operato delle ditte, durante l'esecuzione dei lavori

Anonimo ha detto...

Spero non rimangano solo parole, se c'è da bandire ancora una gara d'appalto vorrà dire che passerà almeno un anno per l'aggiudicazione definitiva e l'apertura dei lavori, quindi mi sà che ci vorrà anche l'anno successivo, (ve lo dico perchè ci stò dentro la pasta), per il resto autorevole l'intervento di Domenico, almeno sappiamo a che punto stanno le proposte e i lavori, e poi ci facciamo un nodo al fazzoletto avendo le date a piè di ogni intervento verificheremo se effettivamente non sranno solo chiacchiere tra amici, me lo auguor e buon lavoro a tutti opposizione e maggioranza!!!

Anonimo ha detto...

se dovete rifare le scogliere perfavore imitate quelle corazzate di roseto non fate di nuovo quelle schifezzine di 3 metri messe a cacchio chiamate qualcuno che se ne intende e fatele a regola d'arte per abbellire ulteriormente il nostro paesello!!!!