domenica 7 febbraio 2010

Montegiordano: Esito del Consiglio Comunale.



In data 04/02/2010 si è tenuto un Consiglio comunale che io reputo davvero importante per le argomentazioni trattate e per i risultati ottenuti, anche se lascio giudicare al lettore se tali risultati debbano essere considerati positivi per la cittadinanza Montegiordanese. Il consiglio è stato preceduto da importanti eventi e discussioni che hanno portato a redigere un ordine del giorno insolitamente ricco e pieno di spunti per chi è interessato alla vita politica del nostro paesello. Ad esempio vi ricordate il consorzio intercomunale di cui si era parlato anche qui? E la discussione inerente l'uso dei Socialmente Utili? Tutti questi argomenti hanno trovato spazio in una discussione importante e battagliera tirata avanti dalle sei di pomeriggio fino a mezzanotte.
Sfortunatamente io ero a Torino per lavoro e non ho potuto partecipare i lavori del Consiglio Comunale. Non volevo però lasciare i miei lettori senza informazioni al riguardo e ho tentato di raccogliere pareri qui e li per far conoscere alcuni aspetti importanti e le relative decisioni dell'amministrazione comunale. La mia assenza mi ha impedito di farmi un'idea personale dei lavori del consiglio, ho dovuto rifarmi a informazioni raccolte da alcuni protagonisti che hanno vissuto in prima persona sia il Consiglio Comunale che i lavori che lo hanno preceduto. Infatti volevo sottolineare che il Consiglio Comunale è solo la fine di un processo organizzativo che a volte è anche abbastanza lungo e complesso. Mi scuso per questo post che può risultare un po prolisso per chi è abituato al mio stile diretto e essenziale, ma i contenuti sono un po difficili da sintetizzare e ringrazio il lettore che voglia arrivare fino in fondo per la pazienza accordatami.

Ma veniamo al dunque. La maggioranza in Consiglio Comunale ha portato all'attenzione due particolari aspetti:

  • Revoca del consorzio intercomunale del Pollino.
  • Adesione a consorzio agroalimentare con capofila la Comunità Montana.

La Minoranza invece è riuscita a portare all'attenzione del consiglio i seguenti argomenti:

  • Interrogazione con risposta scritta dei Consiglieri Introcaso e Acciardi sui Socialmente Utili. Tale Interrogazione prevede la risposta scritta del Primo Cittadino che puntualmente ha provveduto.
  • Progetto fotovoltaico 100 tetti sotto il sole.
  • Adozione dell'Energy Manager.
  • Istituzione ufficio Tributi.
  • Commissione Tributi
  • Istituzione di una commissione di garanzia e di vigilanza sugli appalti pubblici

Alcuni dei punti proposti dalla minoranza, come la discussione sulla situazione della pro-loco, sono stati bocciati dalla maggioranza in sede di riunione dei capigruppo. Probabilmente la tale decisione è dovuta al fatto che la faccenda pro-loco è stata presa in esame già da esponenti della stessa maggioranza, come potete leggere anche qui.

Per quanto riguarda il Consorzio intercomunale del Pollino, la partecipazione allo stesso è stata revocata, scegliendo invece di aderire ad un consorzio agroalimentare con capofila la Comunità Montana. Tale decisione è stata presa anche con l'appoggio della minoranza meno il voto del Consigliere Acciardi. Il lettore deve tener presente alcune importanti considerazioni che a mio avviso hanno influito sul voto contrario di Acciardi. Le comunità montane sono considerate da molti interlocutori dei carrozzoni enormi, sorgenti di spesa e di mal governo delle risorse comuni. Tale idea sulle Comunità Montane vengono concretizzate da decisioni del governo centrale orientate ad abolire queste strutture. In pratica le Comunità Montane già non esistono più!!!!! La Comunità Montana dell'Alto Jonio, che vede il nostro concittadino Franchino come dirigente, resta in piedi solo grazie a contributi regionali che non credo possano essere erogati per molto tempo, anzi, se non sbaglio non sono mai stati erogati. Quindi è perfettamente inutile aderire ad un consorzio con capofila un ente che praticamente è un cadavere che cammina!! Forse l'associazione alla Comunità Montana si deve principalmente alla presenza di Franchino come dirigente e non ad una reale politica di sviluppo territoriale. Probabilmente facendo vedere che la Comunità Montana dell'alto Jonio fa qualcosa il cadavere può camminare per qualche anno ancora. Naturalmente questa è una mia personale visione, ed a pensar male si fa peccato ma a volte si centra il bersaglio.

Veniamo ora alle proposte portate all'attenzione del consiglio dai consiglieri di Opposizione.
La discussione sui Socialmente Utili ha interessato particolarmente la platea presente in consiglio. I consiglieri d'opposizione si sono ritenuti soddisfatti per essere stato concesso il litro di latte quotidiano agli operatori impiegati nella raccolta differenziata. L'abbigliamento degli operatori invece è una nota dolente che va affrontata con maggiore attenzione. Come accennato in precedenza, il Sindaco ha risposto per iscritto all'Interrogazione in esame affermando che l'abbigliamento antinfortunistico ordinato presso alcune ferramenta locali non sono ancora stati distribuiti al personale. Sembra che la dotazione e l'attrezzatura per il personale non sia stata consegnata per un problema sulle taglie dell'attrezzatura stessa. Credo però che sia già passato troppo tempo da quando queste persone lavorano sulle nostre strade senza un abbigliamento adatto al lavoro che svolgono.
Nella risposta scritta del Primo Cittadino inoltre lo stesso ribadisce che è stata verificata la copertura assicurativa ribadendo che fin dal 1996 la normativa regionale ha imposto l'Assicurazione INAIL e la copertura assicurativa RCT.
Le problematiche sui Socialmente Utili hanno continuato a tenere banco nelle discussioni del consiglio.
I consiglieri di minoranza hanno fatto presente che due unità sono state rimosse da precedente incarico poco tempo dopo la presentazione dell'Interrogazione a risposta scritta al Sindaco La Manna.
Secondo la minoranza stavano nell'ufficio verbale da diversi anni. Acciardi rileva tra l'altro, con dichiarazione messa a verbale, che probabilmente i due socialmente utili hanno svolto in questi anni mansioni che non gli competevano e che probabilmente erano a carico della ditta Beta Service, la società che si occupa degli Autovelox.
L'Amministrazione risponde ai consiglieri di minoranza dichiarando invece che queste persone non lavoravano all'interno dell'ufficio che si occupa dei verbali stradali, di competenza della Beta Service, bensì stavano nell'atrio della delegazione comunale ad imbustare i verbali relativi alle multe autovelox.
Durante la discussione nel consiglio si è acquisito il contratto della Beta Service, fra l'altro scaduto il 31/12/2009 ma prorogato con una delibera di giunta che ne proroga la scadenza fino a nuovo bando. In questo contratto (scaduto) comunque l'imbustamento dei verbali risulta a carico della ditta Beta Service. Nel contratto si legge: "L'impresa da contratto fornisce un personal computer correlato di relativi moduli autoimbustanti per la notifica successiva delle infrazioni". Tenete presente che i socialmente utili non possono svolgere compiti inerenti ai dipendenti comunali e ai fornitori.
Il sindaco nella sua risposta scritta ribadisce inoltre che con i nuovi disciplinari approvati dalla Regione Calabria gli Enti gestori di lavoratori LSU ed LPU non sono più tenuti ad osservare le attività indicate nei progetti originari, ma quelle indicate nel nuovo disciplinare della Regione Calabria, il che probabilmente sottintende che tali operatori possono anche farsi carico di mansioni non direttamente legati al contratto originale.

La situazione sui Socialmente Utili mi pare un po ingarbugliata e macchinosa e sinceramente ho bisogno di studiarla un po meglio perché sembra davvero fumosa in molte delle sue parti e va affrontata con una certa serietà. Chi vi scrive comunque è sempre stato un convinto detrattore dei Lavoratori Socialmente Utili come sistema. Ho sempre considerato questo metodo come una specie di stipendificio atto a creare clientele più che vero sviluppo e lavoro. Naturalmente questo non vale solo per il comune di Montegiordano che non può far altro che adeguarsi ad un sistema nazionale, ma è una considerazione ed una critica generale sul sistema nazionale.

Il progetto Cento Tetti sotto il Sole, dopo una interminabile discussione di due ore si è risolto con un pareggio, per dirla in termini Calcistici. La maggioranza forse aveva un certo imbarazzo ad accettare una proposta dell'Opposizione che pareva invece sensata ed efficace. Si è deciso di riconvocare il seduta stante un consiglio comunale con lo stesso punto all'ordine del giorno per il 22 Febbraio alle ore 18:00. La maggioranza avrà quindi la possibilità per approfondire l'argomento e nel caso accettare la proposta dell'Opposizione.

L'Adozione dell'Energy Manager invece è stata bocciata senza appello. La Maggioranza in consiglio comunale ha ritenuto non idonea la figura di questo professionista in un comune piccolo come il nostro nonostante l'insistenza del capo gruppo d'Opposizione Introcaso che ribadiva che tale professionista sarebbe stata a costo zero per il comune. La Maradei si è astenuta su questo particolare punto di discussione. C'è da considerare anche il fatto che un professionista del genere, Esperto di Energia, poteva essere utile anche in prospettiva del progetto Cento Tetti Sotto il Sole.

Per l'Ufficio Tributi invece si è registrato una sorta di ulteriore pareggio. Per la maggioranza è già stato previsto un tale ufficio. Questo situazione era già stata discussa e trattata nella scorsa legislatura dove si riscontrava una convergenza di intenti fra consiglieri di maggioranza e Opposizione. Quindi la maggioranza ha accettato la proposta facendo mettere a verbale che era già loro intenzione istituire tale ufficio.

Per la Commissione Tributi non è stata accolta la richiesta dell'opposizione nel creare tale commissione ma nello stesso tempo è stata accolta all'unanimità una mozione del Consigliere Salvo sull'istituzione di una commissione bilancio e finanza che prevede tre consiglieri di maggiorazna e due di minoranza con la presidenza alla maggioranza. I componenti di tale commissione si andranno ad eleggere nella seduta del prossimo consiglio del 22 Febbraio. Speriamo che tale commissione non finisca come la commissione sul fotovoltaico creata nel primo consiglio comunale e mai convocata dal primo cittadino.

E infine la Commissione di vigilanza sugli Appalti Pubblici che è stata completamente bocciata dalla maggioranza in consiglio in quanto sembra che questo tipo di commissioni non sono più previste per subentrate leggi sul taglio delle spese. In particolare una legge del 2006 abolisce questo tipo di commissioni. Nell'oggetto della proposta l'opposizione specificava che anche questa commissione era senza alcuna spesa in quanto era previsto soltanto la partecipazione di un rappresentante di categoria in base al tipo di appalto che si andava a stipulare.


Spero di aver dato una lettura quanto più esaustiva del consiglio comunale appena celebrato e spero ancora che i lettori gradiscano questo tipo di servizio che offro alla comunità Montegiordanese. Io politicamente sono apertamente schierato a destra e per quanto voglia essere imparziale è naturale che la mia visione dei fatti politici viene influenzata dalla mia particolare idea politica. Chiedo quindi al lettore di prendere con la giusta precauzione la mia personale lettura dei fatti del consiglio comunale, non perdendo mai di vista il semplice fatto che vengono riportati da un convinto sostenitore dell'Opposizione. Mi sembra doveroso questo esercizio di onesta intellettuale verso i miei lettori. Non sono un giornalista quindi non sono chiamato alla massima imparzialità, anche se molti dei giornalisti che lavoro oggi nel nostro paese si dimenticano di questa semplice regola democratica che ogni giornalista professionista dovrebbe seguire.




25 commenti :

giuseppe salerno ha detto...

il secondo consiglio comunale se non fosse stato per la minoranza sarebbe stato solo una propaganda politica per qualche candidato del PD.Penso che l'adesione alla comunità montana sia solo una adesione numerica che non apporterà nessuna miglioria o giovamento a montegiordano, abbiamo per l'ennesima volta dato assistenzialismo politico a qualcuno. E' solo il mio punto di vista politico ma la minoranza doveva a mio avviso votare contro.Mi fa piacere della tenacia della minoranza, se posso permettermi, sui lavoratori socialmente utili giusto fare in modo che siano produttivi, infatti se la società delle multe ha in contratto, l'imbustamento, se lo deve fare, ma non scivoliamo su un campo minato.

Anonimo ha detto...

peppo non ti ghacchia i ghidt na port

Domenico Acciardi ha detto...

Caro Giuseppe Salerno, io ho votato contro la Comunità Montana, come faccio da sempre, anche quando sono stato un consigliere della comunità montana.

Anonimo ha detto...

come al solito il sign salerno non perde tempo per sputare nel piatto dove prima gli faceva comodo mangiare..viva la coerenza!!!!!!

giuseppe salerno ha detto...

prima mi faceva comodo mangiare non ti permettere neanche a ripeterlo che ti denuncio, io non ho mangiato da nessuna parte tanto meno quando mi sedevo li hai capito.mangiare forse qualcuno che conosci tu mangia. o forse tu fai parte del sistema dei magna magna.

enzo arcuri ha detto...

Francesco non far scrivere chi si firma questo è un grrande mezzo di comunicazione non roviniamolo per qualcuno che non ha il coraggio di firmarsi e si permette anche di offendere.

giuseppe salerno ha detto...

piovra lascia stare, basta non abbassare la testa;falli parlare, a proposito francesco novità sulle candidature? dai facci sapere qualche novità, ci dobbiamo attivare per trovare voti poi se c'è qualche paesano!,(a proposito stamani sono andato a prendere il pacco con "sauzizz e maccarun" staser mu fazz nu l'trozz, stà pur nivcan,ciao ragazzi

Francesco D'Amore ha detto...

Peppò....... le candidature sono Franchino nel PD (ancora da ufficializzare) e enzo Spagnolo in una lista collegata al PDL.

Io non sostengo nessuno dei due. il PDL sul territorio è rappresentato da Caputo di Rossano, ex sindaco di quella città. Interessante anche Morelli che si è fatto vedere spesso dalle nostre parti, ma è di Rossano.

Come vedi facciamo logiche di partito, se vuoi puoi fare campagna elettorale insieme a noi, ma noi del PDL naturalmente votiamo per Scopelliti presidente.

Ciao peppò!!!

giuseppe salerno ha detto...

io sapevo che nel PD c'era un po' di maretta visto che volevano far fuori loiero vuol dire che sono rientrate le scollature, io sicuramente non appoggio il candidato del partito democratico, vediamo cosa c'è nei dintorni Ranù di rocca o qualcuno verso canna,o su trebisacce, cmq se so di qualcuno che vota a destra scrivi il candidato che portate voi non si sa mai, ciao francesco

Francesco D'Amore ha detto...

Attualmente non posso parlare a nome di tutto il partito perchè non ci siamo ancora riuniti tutti per decidere chi dei dandidati del PDL portare. Naturalemente appoggeremo un candidato del PDL, quindi escludo a priori l'appoggio del partito a Enzo Spagnolo. Spagnolo di candida in una lista collegata a quella di destra. Ovviamente auguro a Spagnolo di prendere quanti più voti possibile (sperando che riesca a fregarli a Franchino e Compagni), ma non possiamo appoggiarlo.

Due nomi sono al vaglio dei nostri iscritti al momento. Caputo di Rossano e Morelli di Cosenza.

Anonimo ha detto...

destra o sinistra non me ne frega l'importante è che vinca uno dell'alto jonio e che veda di metterci mani perchè sta andando in scatafascio!!! il posto piu bello del mondo in antichità ora è diventato uno dei posti piu scarni e poveri d'italia!!!

enzo arcuri ha detto...

Invece di parlare di destra o di sinistra, che in Calabria hanno fatto sempre schifo Loiero Chiaravalloti sono tutti inquesiti Sanità allo sfascio giunte sciolte per infiltrazioni mafiose in poche parole un macello lo schifo dello schifo,perchè non si ha il coraggio di parlare e di votare un gran Signore onesto e che gira con la scorta da parecchi anni?Si sto parlando di Pippo Callipo, abbiamo il coraggio cambiare basta co sto tifo pensiamo al nostro territorio mandiamo a casa sia la destra che la sinistra.
Forza il movimento fondato da Callipo "Io resto in Calabria".
Prendiamo esempio dai pugliesi e votiamo gente onesta.

Anonimo ha detto...

enzo questa passione che ti è venuta per vendola????!!!!! non esagerare con le parole!c'è molta corruzione in puglia soprattutto da parte di chi la dovrebbe combattere.
fidati ci vivo.

Domenico ACCIARDI ha detto...

Caro Enzo, Callipo era un delegato al primo concresso Nazionale del PDL, quando si è decisi di candidare Scopelliti ha girato frittata e se nè andato, non è forse un trasformista anche lui !!!! Ciao ed informativi bene prima di parlare, vi raccomando !

enzo arcuri ha detto...

A me non interssano i partiti caro Domenico che sia ben chiaro a me interessano le persone che fanno delle lotte che per me sono valide e coraggiose, la verità che sia il governo di Centro destra in Calabria (mi riferisco a quello di Chiaravalloti) e sia quello di centra sinistra hanno fatto schifo (quello di Loiero) tanto è vero che sonoindagati tutti e due ed hanno accuse gravi.Callipo non è nessun trasformista è un cittadino Calabrese che ha il coraggio di mettersi contro questo sistema alcune volte corroto e di proporre soluzioni nuove.
Questo per me è Callipo e il suo movimento: ONESTA' E CAPACITA'

giuseppe salerno ha detto...

piovra condivido, sia destra che sinistra in calabria hanno fatto cagare, per colpa di dirigenti ormai vecchi, e con le mani in pasta da molto tempo; callipo sicuramente è uno impegnato nella lotta in calabria io resto dell'idea che ci vuole un cambiamento, dirigenziale a sinistra radicale, senza vincoli di corrente, resta il fatto che su alcuni nomi non vi è bisogno di provare cosa possono fare (non faranno un c...) si sa. sono convinto che vendola in puglia darà un colpo al PD non indifferente, poi scusatemi lo sanno tutti che in puglia si lotta per la privatizzazione dell'acqua, vendola non vuole la privatizzazione il baffetto si, in calabria si lotta a chi si deve fregare i soldi..... ciao a tutti

enzo arcuri ha detto...

domenico Acciardi si permette di dire che informatevi prima di parlare.
Va bene mi sono informato, il candidato presidente alla regionale in Calabria del Pdl è stato Assessore regionale nel governo di Chiaravalloti( penso che ,assieme al governo di Loiero, quello di Chiaravalloti è stato il peggior governo calabrese degi ultimi cinquant'anni)quindi ha governato anche lui?Bè penso che i calabresi se li ricordano i cinque anni di Chiaravalloti!?
Io voglio restare in in Calabria e a Montegiordano e la coscienza mi ha sempre detto di stare che gli onesti ecco perchè voterò Pippo Callipo.

Francesco D'Amore ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmmmm


Simpatica la tua visione Enzo..... visto che Scoppelliti è stato assessore nella legislatura fallimentare di Chiaravalloti per te non sarebbe una persona ONESTA...


Vota chi vuoi ma almeno cerca di argomentare meglio, se vuoi, le conclusioni.

Non pretendo di farti cambiare idea, Callipo è una persona seria e sicuramente meglio di Loiero che ci ha trascinati nel baratro aparto dal suo predecessore Chiravalloti.
Naturalmente però io mi affiderò a SCopelliti perchè credo che sia un aperons ONESTA e un bravo amminisstratore.
A REggio il sindaco scopelliti è stato rieletto con il 70% dei consensi...... attenzione... ho detto rieletto...

Sai perchè.... perchè è un ottimo amministratore. E la gente lo ama per questo. Il 70% viene fuori dal fatto che ha cambiato la faccia alla sua città, e chi conosce un po la Calabria e Reggio in particolare sa di cosa parlo.

Io voto Scoppelliti perchè è una persona Onesta e un Ottimo amministratore, e credo che questo serva ora alla mia regione. Callipo è un ottimo imprenditore e credo che sarà anche un bravissimo politico. Niente da dire a una persona come lui. Spero che faccia un'ottima opposizione al Presidente Scopelliti.


Ciao.

enzo arcuri ha detto...

Caro Francesco sono ben argomentato(sarà anche capace ma è attorniato da una classe politica vecchia vecchia e corrotta) e vivo in Calabria, ti ripeto Scopelliti è stato assessore in una delle amministrazioni regionali più fallimentari della Calabria.
Reggio o non Reggio a me non interessa so solo che la destra e la sinistra in Calabria hanno fatto SCHIFO.
Se puoi dimostrarmi il contrario son ben disposta ad ascoltarti.
Io ci credo al cambiamento(basta guardare la Puglia) e per questo che dico proviamo a Cambiar faccia a sta Calabria che sta morendo socialmente,nucleare ecc...( i fatti di Rosarno sono gravissimi)Votiamo una persona nuova che è fuori dagli schemi politici Forza Pippo Callipo e tutte le persone oneste come lui.

Francesco D'Amore ha detto...

Enzo io non posso e non voglio convincerti di niente.

Ripeto, se vuoi vedere come Scopelliti lavora fatti un giro a Reggio Calabria.

Callipo è una persona capace, onesta. Come lo è Giuseppe Scopelliti.

Tu hai fatto la tua scelta, e non la giudico. Ma ti prego solamente di non considerare Scopelliti una persona disonesta.

La destra e la sinistra in Calabria hanno fatto schifo entrambi. Io però credo che Giuseppe SCopelliti possa fare del bene per la nostra Regione.

Di Niki Vendola sinceramente non mi interessa, io non sono Pugliese.

Anonimo ha detto...

scusa enzo ma qual è sto cambiamento della puglia????? io non me ne sono accorto!!!!!

salerno giuseppe ha detto...

scusate ma i cambiamenti in puglia sono moltissimi, partiamo dal turismo la puglia è la regione ce risulta ormai da più anni al vertice delle regioni più ambite, come progettualità, è risultata la prima lo scorso anno, io non critico scopelliti, visto quello che ha fatto a reggio;ma una valutazione politica va fatta,quante ammministrazioni di destra e sinistra si sono alternate negli ultimi 20 anni? è cambiato qualcosa? oggi i personaggi politici che si presentano sono diversi da quelli precedenti? alla fine di queste riflessioni penso troveremo una risposta più ampia e fuori da pregiudizi politici. forse dopo 9 anni riesco a votare di nuovo nel mio paesino che bello. ciao a tutti

Domenico Acciardi ha detto...

Caro Giuseppe, se vuoi ti facciamo fare il rappresentante di lista, così non sprecherai giorni di ferie. Fammi sapere presto. Ciao.

giuseppe salerno ha detto...

dmenico di quale partito? ahaha cmq è sicuro scendo non so se riesco per venerdi pomeriggio o sabato mattina

giuseppe salerno ha detto...

scusatemi ma io insisto si sanno o no le candidature, a montegiordano quanti sono in gara? 2 o 3 rifondazione ha il candidato o appoggia il candidato del PD, mettiamo un po' di sale su quest'elezione mi sembra un pochettina moscia, come se c'è qualcuno che gioca a nascondino. dai ragazzi fate i nomi devo essere preparato