mercoledì 10 marzo 2010

La politica interessa ancora.




Noto con piacere che appena metto su un articolo che riguarda la politica nazionale e anche, o forse soprattutto, quella locale, i commenti e le visite al blog schizzano!!!

Io sinceramente vedo in tutto questo qualcosa di veramente positivo. Molta gente crede che la politica sia solo malaffare, uno sporco mestiere fatto per gente altrettanto sporca, qualcosa dal quale stare alla larga. Non credo che un atteggiamento simile possa farci crescere come comunità, a qualsiasi livello si parli.
I migliori si tengano lontani dalla politica perché hanno paura di sporcarsi le mani, di non comprendere un mondo che sembra fatto solo per chi accetta di sporcarsi e di compromettersi, lasciando quindi il campo a gente che sta li solo ed esclusivamente perché attratto dal lato oscuro di un'arte nobile e, al tempo stesso, di un'esigenza imprescindibile da qualsiasi società che si dice democratica.
Se non ci fosse la politica non ci sarebbe democrazia. Come in Italia negli anni venti, dove non c'era bisogno di fare politica perché non c'era la possibilità di scelta visto che il partito era unico. Come nella Corea del nord o nella Cina dei nostri tempi, dove non si può fare politica perché non esiste la possibilità del dissenso che è anima della politica stessa e dove anche in questo caso esiste un unico partito.
Vi ho fatto degli esempi di colore diverso, con lo stesso grande comun denominatore, assenza di democrazia. In queste realtà potreste fare a meno della politica perchè avete fatto a meno della democrazia. Possiamo anche evitare di fare politica, lasciare agli altri l'onere di decidere per noi stessi. Ma una società che fa a meno della politica fa a meno della democrazia, e in fin dei conti credo che sia un male da poter sopportare se poi ci consente di essere liberi.

Tutto sto papello per dirvi che mi compiaccio delle discussioni che stiamo portando avanti sul "Forum per le Elezioni Regionali" che potete trovare in alto a destra su questo blog. A volte le discussioni vanno un po sopra le righe, e mi scuso con chi si può sentire offeso o minimamente turbato dalla cosa. Se paragonate però a quelle che erano presenti su Montegiordano Info, vi rendete subito conto che finalmente i Montegiordanesi stanno iniziando ad auto moderarsi e a parlare di politica in modo intelligente senza comportarsi, salvo poche eccezioni, come polli in un pollaio. Fin'ora, ad esempio, non sono stato mai costretto a censurare nessuno su quel Forum, mentre Achille e soci furono costretti a fermare il loro Forum perché stava diventando ingestibile.

Vi invito a rendervi conto che non è detto che chi fa politica debba essere per forza un delinquente e ad avvicinarvi a questo mondo perché altrimenti chi usa questo mezzo solo per scopi diversi da quelli legittimi sarà padrone delle nostri sorti.

Beh...... fine del papello........ vi invito stasera alle 19:00 al Mercato coperto alla presentazione di uno dei candidati del PDL alle prossime elezioni Regionali, Peppe Caputo. Non sono in contatto con gente del PD Montegiordanese, anche perché non so nemmeno chi sono oltre ai soliti noti, con i quali non ho un dialogo quotidiano solo ed esclusivamente per questioni di età :-D!!!!!! Se però qualcuno di voi vorrà dirmi quando ci sono le presentazioni di gente del PD, sarò lieto di informare i lettori. Allegati a questo articoletto trovate le liste complete di chi si presenta alle elezioni in Calabria. Come al solito clikkate per ingrandire. Buona lettura....

Ed ecco alla fine quelli di Callipo..... mi ero colpevolmente dimenticato del terzo corritore che potebbe essere la sorpresa dell'ultimo momento..... per me callipo è una persona seria e capace che rappresenta una risora importante per la nostra terra. Ecco le liste che lo sostengono:

Io resto in Calabria
Fortunato Barbaro
Antonio Cordopatri
Grazia Fortugno
Emanuele Lanzo
Annunziata Mollica
Glauco Morabito
Antonino Muratori
Bianca Pusateri

Idv
Giuseppe Giordano
Nuccio Azzaro
Giuseppe Caridi
Domenico Rocco Ceravolo
Mario Congiusta
Giovanna D’Agostino
Giovanna La Terra
Daniele Quartuccio
Antonio Saltamacchia
Aldo Sorace
Paola Ventura

Pannella-Bonino
Saverio De Morelli
Adele Concolino Mancini
Michele Pansa
Annunziata Cosenza
Marco Marchese
Laura Raffaeli
Domenico Garri
Vittoria Bolettieri
Salvatore Mascato
Antonietta Caparrotti
Demetrio Neri



P.S.
E poi chiudo.....
Sono sicuro, perché lui stesso me l'ha confermato, che l'Architetto Franchino segue di tanto in tanto questo mio blog........ sarebbe un regalo eccezionale per me e per i lettori se volesse contribuire alla discussione.
Grazie.

10 commenti :

Anonimo ha detto...

manca sempre CALLIPO

Francesco D'Amore ha detto...

Porc...... hai perfettamente ragione...........


Dimenticanza mia......................


Scusatemi..................

Francesco D'Amore ha detto...

Che poi ha anche un bel sito



http://www.pippocallipo.it/

Francesco D'Amore ha detto...

Eccoli


Io resto in Calabria
Fortunato Barbaro
Antonio Cordopatri
Grazia Fortugno
Emanuele Lanzo
Annunziata Mollica
Glauco Morabito
Antonino Muratori
Bianca Pusateri

Idv
Giuseppe Giordano
Nuccio Azzar�
Giuseppe Caridi
Domenico Rocco Ceravolo
Mario Congiusta
Giovanna D’Agostino
Giovanna La Terra
Daniele Quartuccio
Antonio Saltamacchia
Aldo Sorace
Paola Ventura

Pannella-Bonino
Saverio De Morelli
Adele Concolino Mancini
Michele Pansa
Annunziata Cosenza
Marco Marchese
Laura Raffaeli
Domenico Garri
Vittoria Bolettieri
Salvatore Mascato
Antonietta Caparrotti
Demetrio Neri

Anonimo ha detto...

francè controlla bene...con l'idv è candidato anche MAURIZIO FERAUDO

Francesco D'Amore ha detto...

Nella fretta di ovviare alla dimenticanza forse ho fatto qualche errore....




Mi indichi un sito dove andare a trovare quelli giusti?????

Anonimo ha detto...

non so, ho visto i manifesti!

Domenico Acciardi ha detto...

Cari amici e lettori del Blog, perchè vi invito a votare Scopelliti: ha solo 40 anni, ed io ho conosciuto personalmente Scopelliti a Reggio Calabria nel 1993 quando ancora non era nessuno.
Abbiamo passato insieme diverse serate ed ha dimostrato di essere un giovane molto umile e molto preparato. Quando nel 2005 gli hanno fatto trovare un pacco bomba nel suo ufficio all'interno della sede comunale di Reggio Calabria ho organizzato un autobus con 54 persone ed abbiamo partecipato a suo fianco, alla manifestazione di solidarità che si è svolta sul corso Garibaldi, con una sugestiva fiaccolata e con migliaia di persone giunte da tutta la Calabria. Attualmente, la sua scorta personale è un collega con cui ho lavorato sulla stessa pattuglia per circa 4 anni.
Infine è sotto gli occhi di tutti quello che ha fatto come Sindaco di Reggio Calabria, e vi assicuro che, detto da uno che ha vissuto e lavorato per 10 anni, a reggio calabria è stato davvero tanto. Forza ai giovani, non è quello che per cui si è sempre lottato !!!! Buona riflessione e buon voto.

Anonimo ha detto...

IDV pure in Calabria? Ma che Dio vi fulmini..massa d'imbecilli!!!!!!!!!!!!!!! Che cazzo di coraggio...

Anonimo ha detto...

Cara minoranza, portate in consiglio l'applicazione del D.lgs 150/2009. Trasparenza della pubblica amministrazione, come fanno in tutti i comuni d'italia.
Informatevi.............., Chi paga deve sapere cosa paga, sono i nostri soldi, non cummar e cumpar.