lunedì 8 marzo 2010

Ndu' tabacchin i cummà Ida

Ed eccomi rientrato in Italia. E vi propongo subito un paio di foto scattate direttamente da alcune cartoline vecchissime trovate nel tabacchino storico in Paese, quello "i cummà ida....".
Già in un altro post avevo riportato le immagini prese da sipatiche cartoline che rintraggono pezzi del nostro paesello che ormai sono completamente cambiati. Mi trovavo a passare in paese e non mi ricordo nemmeno per quale motivo io e mio fratello dovevamo comprare qualcosa al tabacchino. Siamo entrati e abbiamo visto queste cartline che ritraggono alcune case in Marina quando ancora non erano finite, e la piazza in paese prima del rifacimento. Ogni tanto è bello rivedere queste foto. Vi ricordate per esempio in paese quando facevamo "U Mazzon" nella piazza centrale (il cosidetto ??? Ora giustamente non è impossibile fare la stessa cosa a Carnevale, si rovinerebbe la pavimentazione. Io mi ricordo però di nottate passate con mio padre a vedere un falò che ai miei occhi di bambino pareva enorme. Si si, non c'è che dire, belle foto. Ogni tanto fatevi un giro "Ndu tabacchin i cummà Ida".

Ciao.

3 commenti :

Anonimo ha detto...

Non c'entra granchè sul l'argomento trattato, ma siccome sono lontana dal paesello, mi date notizie su queste frane e smottamenti che ci cono state in provincia di cosenza, tutto a posto per il nostro monte??

Francesco D'Amore ha detto...

Volevo parlarne in un prossimo post...

Niente di particolare per Montegiordano, solo alcuni cedimenti sulla strada che porta da paese in marina. Almeno per quanto ne so io.

Anonimo ha detto...

Grazie Francesco, si il nostro filo conduttore!! tienici aggiornato e buona giornata a tutti