lunedì 26 aprile 2010

C'è Posta per te (?!?!?!?!?)

Da una discussione nata su questo blog, mentre alcuni si perdevano in critiche sterili, il nostro concittadino Peppone (mi sa tanto di Don Camillo....) non si è certo fatto perdere l'occasioni di rendersi utile per il proprio paese. Ha subissato di telefonate e fax la sede delle poste a Castrovillari per chiedere informazioni sul perché i nostri anziani debbano necessariamente stare al freddo in inverno e soffrire il caldo torrido delle estati calabresi in agosto, solo ed esclusivamente per recarsi alle poste, in fila, e ritirare la pensione. Non voglio parlare del disagio anche di chi poi tanto anziano non è: un trentenne potrebbe aprirsi un conto on line come fa il sottoscritto, che ne tiene uno proprio alle poste, ed evitare del tutto di recarsi fisicamente all'ufficio postale. Per noi giovani non ci sono scusanti.
In qualsiasi caso però non ci sono scusanti per noi Montegiordanesi, incuranti dei nostri diritti e delle esigenze nostre e dei nostri cittadini, per aver vigliaccamente abbassato la testa ad una situazione stranissima di un ufficio postale ormai accampato in una strada come se fossimo un paese terremotato.
Peppone ha chiesto spiegazioni e, dopo innumerevoli telefonate, ha ricevuto un documento che allego a questo post. Clikkateci su per leggerlo più comodamente.
Si para di un non ben definito danno strutturale che permetterebbe l'infiltrazione di acqua nell'edificio postale.
La prima domanda, ragionando sull'accaduto, è da farsi sulle dimensioni dell'edificio che ospita l'ufficio postale: quando ci metterebbe una ditta locale non dico a riparare i danni ma a rifarlo d'accapo nuovo di zecca!!!!???

E invece nel fax si parla di giugno solo per la progettazione strutturale e della fine dell'anno (salvo imprevisti naturalmente......) per ridare ai Montegiordanesi il diritto ad un ufficio postale. Sommati ai lunghi mesi che già i nostri genitori e nonni hanno trascorso su una strada e sotto una tenda c'è poco da stare allegri.
Fin'ora sono quasi dieci mesi che l'ufficio è in quelle condizioni. Nel fax si parla della fine dell'anno come data auspicabile per normalizzare la situazione. Ci vorranno quindi un anno e mezzo per rimettere in pedi una struttura che non è certo la settima meraviglia del mondo in quanto ad imponenza.

C'è da riflettere......




Nel fax si para anche di una ricerca vana di locali alternativi all'ufficio postale di proprietà, credo, dell'ente PosteItaliane. Quali furono i criteri seguiti dall'ente per la ricerca del locale alternativo??? Magari se la cosa fosse stata pubblicizzata in maniera adeguata si poteva cercare più efficacemente uno stabile dove sistemare un ufficio postale più degno. Di questo faccio un mea culpa perché, sinceramente, di questa spasmodica ricerca non ne ero assolutamente a corrente e come me credo anche molti Montegiordanesi.
Alla fine forse meglio così.....meglio rimettere in pedi il vecchio e centralissimo ufficio postale, al quale i Montegiordanesi sono anche affezionati.
Ciao.

34 commenti :

Jetpac ha detto...

Visto il protrarsi vergognoso di questa situazione, dovreste boicottare i servizi della società PosteItaliane. Dà fastidio vedere come al solo fine di risparmiare denaro le poste creano un simile disagio. Anni fa a Trebisacce avevano affittato un locale commerciale, mentre a Catanzaro Lido gli uffici risiedevano in una struttura leggera. E' una vergogna essere trattati così!

Anonimo ha detto...

Non lo aggiusteranno mai!per fine anno sara' chiuso anche il furgoncino dei panini!!!!!!

Anonimo ha detto...

Vergogna!!!!!! Non ci sarà nessuna conclusione dei lavori per fine anno, se la trafila è quella accennata nel fax di risposta, i tempi sono più lunghi, concordo con Francesco, vorrei tanto sapere i criteri seguiti per individuare un locale alternativo, se potete carpire altra notizie, saremo lieti di sapere come si sono mossi se lo hanno fatto, o i miei dubbi!!! Disertate!!!

Anonimo ha detto...

spero tanto che tali promesse non assomiglino ai loro servizi.

Anonimo ha detto...

Questa e' la considerazione che la Calabria( non le Poste) ha del popolo Montegiordanese.In qualsiasi altra Regione civile la notizia avrebbe provocato scandalo.
In Calabria no!
Del resto non c'e' da meravigliarsi.
Per esempio oggi su tutti i telegiornali nazionali c'era la notizia dell'arresto di un famoso capo ndranghetista a Reggio Calabria.
La folla ha manifestato e applaudito, MA NON PER LE FORZE DELL'ORDINE,PURTROPPO PER IL BOSS.
Questa e' la Calabria ,regione i cui usi e costumi sono lontanissimi dalla nostra tradizione,dalla nostra cultura di gente accogliente, mite ,magari povera ma dignitosa ,civile,non violenta e... solare.
Cosa abbiamo noi Montegiordanesi in comune con loro?Nulla.Noi non siamo violenti, ne'prepotenti ne'mafiosi.
Quali sono i vantaggi per la nostra Comunita'nel continuare a rimanere in questa regione che nulla ci ha dato e molto ci ha tolto... e continua a toglirci?

Anonimo ha detto...

Cosa ne pensano gli amministratori comunali di questa situazione? sarei contento sentire il loro parere, se hanno un parere da esprimere.

Francesco D'Amore ha detto...

Mi dissocio completamente da quello che ha detto l'anonimo secessionista.

Quello che hai scritto poi ha anche un particolare senso razzista, come se a sud di Montegiordano vivessero delle belve. E poi magari avete anche il coraggio di criticare un leghista.....

Io sono Calabrese e sono fiero di esserlo. Perché non organizzi una raccolta di firme per contarvi e vedere quanti Montegiordanesi la pensano come te???

Ciao.

Anonimo ha detto...

E' invece concordo pienamente con l'anonimo delle 23 e 14 altro che chiacchire ...e come me ce ne sono tanti che la pensano cosi.....Questa regione continuando cosi non ha motivi di esistere......e purtroppo noi montagiordanesi ci stiamo dentro...

Anonimo ha detto...

E' chiaro che essere calabresi deve essere un orgoglio...ma vedendo le immagini di ieri sera di Reggio Calabria,non puoi non provare VERGOGNA...senza SE e senza MA......e non serve fare patriottismo stupido e inutile....

Francesco D'Amore ha detto...

Quelli che manifestavano non era Reggio, ma amici e parenti di un boss.

Reggio è quella che ha manfestato quando, ad esempio, ha Scopelliti (da sindaco) gli hanno fatto trovare un bomba sotto la scrivania, o quando hanno manifestato per la bomba messa davanti la prefettura antimafia.

Quando fanno questo genere di manifestazioni vi dimenticate che Reggio è anche quella????

E poi....... quando in famiglia qualcuno ha un problema non si scappa e non si gira la faccia da un'altra parte, ma ci si aiuta.

Francesco D'Amore ha detto...

Naturalmente, anche se non condivido lo spunto razzista, perché di questo si parla, non mi piace chi insulta. Un commendo sta per andare via.....
Si può esprimere dissenso anche senza insultare.

Ciao.

Francesco D'Amore ha detto...

E naturalmente, a mio avviso, il commento razzista è quello dell'anonimo delle 23:14.

Anonimo ha detto...

si ma hai cancellato anche il mio del 8.30 giu di lì

Francesco D'Amore ha detto...

Il messaggio eliminato è quello che parlava di ca...te e stro..... delle 8:45

Mi dispiace eliminare messaggi ma se si inizia a usare questo genere di linguaggio, anche se filtrato con puntini e altro, si degenera e non si arriva a niente.

Scusatemi.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Non c'era scritto nessun sperloquio di chissà quale genere, comunqeu contento tu contenti tutti, ce ne sono che dovresti cancellare!!!!

Francesco D'Amore ha detto...

E lo so ...... a volte sono un po troppo liberale.....io ti capisco perché il commento del secessionista è di stampo davvero razzista, ma quello non l'ho cancellato di proposito: credo che farlo leggere sia più utile che tenerlo nascosto.

Scusami.

Anonimo ha detto...

A volte sei così incoerente che faccio difficoltà a capirti, non puoi chiedere scusa prima cancelli un post, sarebbe più opportuno dire che non ti andava giù o meglio non ti piaceva e l'hai cancellato, comunque non rientra nei miei canoni dire parolacce, infatti erano virgolattate, ma per far capire a quel deficiente che da tempo insiste su quell'argomento che non interssa nessuno che potrebbe dire cose più sensate e attineneti agli qrgomenti trattati. L'hai lasciato perchè ti fa comodo, per i contatti e per creare polemica!!

Francesco D'Amore ha detto...

E chiaro che l'ho lasciato li per creare polemica. In questo caso la polemica serve a far capire perché quello che ha detto l'anonimo in questione è sbagliato. Se lo cancellavo nessuno avrebbe fatto più caso alla cosa e sarebbe finita li.... invece per chi spara insulti razzisti di quel genere la cura migliore è essere sbugiardato dagli altri lettori come stiamo facendo noi in questo momento. Il tuo commento era perfetto, ma non volevo che l'anonimo razzista rispondesse per le rime con altri "virgolettati". Altrimenti non si finiva più.

Credo che siamo d'accordo sull'idiozia detta dall'anonimo razzista..... e il suo commento è un esempio di idiozia così palese che sarebbe un peccato eliminarlo.
Cosa ne pensi???

Francesco D'Amore ha detto...

Anzi.....


Ecco:

questa è Reggio... in risposta a quei quattro parenti che manifestavano per il loro congiunto 'ndranghetista:

http://www.flickr.com/photos/darioste/sets/72157623821934207/show/


Ciao.

Anonimo ha detto...

caro fracesco, parlio parli di destra, ma tu non sei sempre stato socialista?

Francesco D'Amore ha detto...

Ho 30 anni, quasi 31. Il partito socialista non esiste più dal 1993.
Anche volendo, impossibile.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 27/4/2010 ore 23.32.
Vorrei risponderti io a proposito degli amministratori.
Cosa ne pensano della situazione dell'ufficio postale di Montegiordano centro?
Niente...in pratica il problema non li tocca se ci fai caso.
Loro stanno bene,anzi benissimo.
Mi pare che a Montegiordano si dice: il colombo pieno non crede al colombo affamato. Scusate non so' fare la traduzione in dialetto che rende di piu'

Anonimo ha detto...

E' possibile non parlare di politica in questo blog e concentrassi solo sui problemi e su cose fatte bene? ( rarissime ) a Montergiordano. Soprattutto con questa nuova ( vecchia ) amministrazione.
( VERITAS ).

Francesco D'Amore ha detto...

D' accordissimo con veritas....


Siamo partiti da un Camioncno in mezzo alla srada che funge da ufficio postale a Montegiordano e siamo arrivati alle manifestazioni di Reggio Calabria....

Qualcosa non va.


ciao.

Anonimo ha detto...

quelli in strada a menifestare non erano solo i parenti dei boss ma anche molti cittadini..quindi basta guardare le immagini di ieri sera per capire chi siamo..giusto non fare tutto un fascio ma ragionando in percentuale diciamo che l'80% ragiona in quella maniera(come ieri sera),il restante 20% si salva.....
UN FIERO CALABRESE

Anonimo ha detto...

Qualcosa non va? Qualcuno mi spiega cosa c'e in Calabria che funziona? Strade? Sanita? Scuole?Sicurezza?Lavoro?Parliamo sempre di sto cazzo di mare ,come se se tutti faccessimo i pescatori........Da noi purtroppo e' tutto uno sfacio..siamo secondi solo alla Campania maledizione......

Anonimo ha detto...

Pardon "sfaScio"::::

Anonimo ha detto...

Niente paura ,i nostri figli,i figli dei Montegiordanesi,dei Rocchetani,dei Nocaresi, dei Cannetani ,per fortuna stanno gia nascendo in Lucania.Alcuni per scelta dei genitori,altri perche' costretti,in quanto l'ospedale di Trebisacce e' in lenta agonia,come l'alto jonio,purtroppo.Chiusa l'ostetricia e ginecologia ,chiusa la chirurgia,assente l'ortopedia etc etc etc.
Questa e'LA CALABRIA.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda l'ufficio postale posso dirvi che il comune si è messo a completa disposizione per trovare un locale adeguato.Inoltre la Sig.ra Pataleo e il Sindaco sono stati più volte contatti dalla direzione di Castrovillari per incontrare un ingegnere mandato dalla sede principale di Roma, ma niente...

peppone (giuseppe s.) ha detto...

io su questo argomento non voglio parlare, è meglio, una cosa la posso dire, dell'ufficio postale di montegiordano non fregato niente a nessuno. Se io sono riuscito ad avere cmq una risposta, è sono un semplice cittadino, chi di dovere, avrebbe se voluto chiarire il tutto molto prima, adesso ci sono incontri, ma che cazzo di incontri, è meglio non parlare va..... qualcuno ci deve spiegare come mai, a montegiordano nessuno sapesse della ricerca dei locali, altro che incontri. Incontrarsi a Castrovillari? ahahahha che ridere mo aspetto fino alla fine di giugno per vedere che fanno poi lo so io che faccio..... (peppone)

Anonimo ha detto...

Ma cosa significa"aspetto fino a giugno poi so io cosa fare"...ma chi credete di essere?Possibile che dovete tutto buttare sulla politica?O meglio dare la colpa di tutto ai nostri amministratori?Ma lo capite si o no ke il tutto dipende dalla sede di Castrovillari?Ma scusate questo blog non è nato per parlare di montegiordano?A me sembra che si parli solo e soltanto di politica o meglio dei nostri amministratori...A presto Luma

Francesco D'Amore ha detto...

Hai ragione Luma.....


Il problema è che quando parlo di politica ci sono più commenti perché la discussione interessa di più.... ma se sfogli un po le pagine di questo blog troverai altre cose interessanti.


Ciao.

Anonimo ha detto...

Io leggo spesso il tuo blog e devo dire che è davvero molto interessante...sai dove nasce la mia rabbia?Molte persone che scrivono qui sul blog danno la colpa di tutto ciò che accade ai nostri amministratori...ultimo il problema dell'ufficio postale in Paese, tutti fanno i saputelli...mi chiedo perchè non devono credere al fatto che alcuni amministratori si sono messi a disposizione per cercare un locale adeguato..."purtroppo" per alcuni la colpa in questo caso non è del comune....ma della sede centrale delle Poste...A presto Luma

peppone (giuseppe S.) ha detto...

senti luma tu puoi continuare a parlare, ma siccome io ho avuto rapporti telefonici e non sia con castrovillari e con napoli so per certo che dell'ufficio postale non si è interessato nessuno, me lo hanno detto, sarnno affari miei quello che devo fare, sicuramente interpellare la procura, poi decide lei se esiste qualcosa che non va, io allego alla lettera in procura i fax a castrovillari, e la risposta di napoli, poi chi di dovere decide se approfondire o mno vsto che volevi saperlo sei stato accontentato ok? ciao peppone