martedì 13 aprile 2010

Che si fa a Montegiordano????

Vi scrivo da Prato.....una bella cittadina Toscana dove ogni tanto mi reco per motivi di Lavoro. Ho già parlato di questa cittadina in un post precedente, specialmente per un suo simpatico orologio, che di questi tempi potrebbe tornare di moda....
Proprio perché sono lontano mi va di scrivere su alcune cose che si stanno realizzando nel nostro paesello......che si fa a Montegiordano????
Sarà felice il dottor e assessor De Santis di questo post, perché ho intenzione di parlare di alcune cose che si stanno realizzando.


In primo luogo, una cosa che mi piace tantissimo, la pavimentazione di un altro pezzo di centro storico a Montegiordano Paese. Non mi ricordo quando sono arrivati questi fondi....ma finalmente sono stati utilizzati e il nostro centro storico sta prendendo man mano una forma sempre più appetibile per turisti che avranno molto più da vedere che la solita spiaggia della Marina. La passeggiata gastronomica quest'anno (simpatica iniziativa estiva...inofo per i non Montegiordanesi) sarà ancora più "appetitosa" quest'anno.
Anche per i residenti, vivere in un paese curato, sicuramente fa bene al morale....e alla qualità della vita. Pavimentare il centro storico sicuramente pone il nostro paesello su un piano diverso, sia per residenti che per turisti. Naturalmente c'è ancora molto da fare ma mi piace constatare che qualcosa si sta realizzando. La superficie pavimentata cresce anno dopo anno e spero che questa tendenza non si fermi solo al paese ma che si completino anche quelle zone pavimentate a metà durante l'ultima campagna elettorale comunale.


Questo tipo di opere sono importanti perché non sono rivolete solo ai turisti. Nei commenti, che stanno finalmente diventando tanti, mi sembra che qualcuno pensi al nostro paesello solo come ad un albergo che apre a giugno e chiude a settembre, senza considerare che c'è gente che vive a Monte tutto l'anno. Per questo ho parlato della spiaggia un po di tempo fa. La spiaggia non si deve tener pulita, nei limiti del possibile, solo ad agosto. Noi Montegiordanesi non stiamo a Monte solo per farci i bagni d'estate.

Ma cambiano discorso...perchè ora ho voglia di parlare bene delle cose fatte dall'amministrazione e, visto che non mi viene sempre facile, non vorrei distrarmi.....
Ho fatto un po di foto della parte del centro storico pavimentato......... carino... Ora c'è da domandarsi quando Franco Lateana arriverà ad abbellirlo con i suoi dipinti. So che a molti di voi non piacciono, ma se si riuscisse a gestire l'artista in maniera più strutturata, questi disegni potrebbero rappresentare davvero una marcia in più per il nostro centro storico.

Un 'altra cosa interessante, anche se non ho fatto foto a testimonianza, sono i lavori per il rammodernamento dell'illuminazione sul lungomare. Era da tempo che l'assessore De Santis mi parlava di questo nuovo impianto, sembra che si stia realizzando. Speriamo sia pronto per l'estate, per vedere...diciamo....l'effetto che fa!!!!! Non ho fatto foto, come dicevo....oggi tutte le foto sono dedicate a Montegiordano Paese. I "Marinai" mi scuseranno.

Ed ora la vera chicca........ la grande creazione di Franco Lateana!!!!! (??????)
Io è Franco siamo davvero amici e ogni volta che mi parla di questa aiuola gli brillano gli occhi.... era da tempo che voleva realizzarla ed eccola qui..manca davvero pochino, ma già si capisce che per il nosro artista è come una nipotina. E credo che sarà un elemento importante nell'architettura del nostro paesello. Qui sotto avete la nuova aiuola del nuovo "viale degli innamorati" come viene chiamato dal Pittore. Che ne pensate?????

Naturalmente la foto rappresenta ancora una fase di passaggio, ma sono certo che il pittore ci metterà ancora del suo per renderla più vicina alla sua arte. Discutibile certo....ma credo che Franco Lateana ci stia mettendo del suo per migliorare il suo paese.

Ciao a tutti da Prato e Buona discussione.

P.S.
Venerdì sarò già di ritorno in Calabria.
Il 17 sarò a Monte........Viene l'On. Morelli a ringraziare gli elettori Montegiordanesi. Fatevi un giretto in piazza......Ciaooooooooooooooooooo

6 commenti :

Anonimo ha detto...

L'idea della pavimentazione è davvero carina ma purtroppo pare che non venga fatta molto bene! In diversi luoghi si è già rialzata...

Francesco D'Amore ha detto...

Foto foto please..................

Anonimo ha detto...

Spero di potertele mandare presto...

Anonimo ha detto...

scusa ma l'aiuola dov'è??? e che cosa c'è di diverso nella strada da com'era nella foto che hai messo tu??

Francesco D'Amore ha detto...

Effettivamente l'aiuola da così si vede male......... metterò altre foto.

L'aiuola in questione si trova all'inizio del paese, prima della piazza. Quel muretto per ora in cemento vivo parte dalla base del muraglione e crea un "vaso" di un metro scarso.

Anonimo ha detto...

Si oltre alla pavimentazione se aggiustassero però alcune strade sia della marina che del paese sarebbe meglio...le auto in alcune zone devono fare lo slalom tra le buche oppure cercare se possibile di andare sulla striscia di catrame più nuova(quella fatta dopo il lavoro del metano) e dite che non è vero!!