sabato 15 maggio 2010

Ambiente ed Energia.


Due Articoli di giornali che parlano dello stesso argomento, un argomento importante: il nostro territorio. L'unica ricchezza che abbiamo: la nostra terra.
A Roseto Capo Spulico si è tenuto un incontro importante volto a sostenere alcune iniziative a livello provinciale e regionale che dovrebbero in qualche modo migliorare la qualità delle nostre acque e monitorare qualsiasi tipo di sorgente inquinante. 


Il nostro mare non soffre di gravissimi problemi ma, e inutile dirlo, alcune stranezze dovrebbero essere meglio approfondite dagli organi competenti al fine di comprendere meglio fenomeni che anche a Montegiordano possono minare la balneazione e la fruibilità delle nostre coste.
Ad esempio, quella striscia oleosa di cui si parla in uno degli articoli possiamo incontrarla anche a Montegiordano da mezzoggiorno all'una, anche se raramente durante la settimana. E' sconvolgente però come questa macchia oleosa, quando presente, sia così puntuale!!!!
La natura è caotica mentre le attività umane sono metodiche e schematiche, occorrerebbe capire meglio quindi da dove arriva questa macchia affezionata all'ora di pranzo.

Un' altra stranezza da approfondire è la piacevole sensazione avuta l'hanno scorso dove tutti abbiamo sperimentato una limpidezza delle acque nettamente superiore a quella degli anni scorsi, quando il villaggio ex Vacanze Italiane era funzionante. Per carità....probabilmente una coincidenza.
Però che strano.....
Con questo voglio anche invitare tutti gli affezionati all'Alto Jonio Cosentino a tornare anche quest'estate: le nostre acque sono ancora limpide e pulite. Anzi, ancora più limpide e ancora più pulite. Sono il nostro orgoglio e possiamo ancora andare fieri di vivere in uno dei posti più puliti e incontaminati.


Negli articoli si parla ancora della conversione a Carbne della Centrale di Rossano. Signori, se quella cosa va in porto l'Alto Jonio ce l'abbiamo giocato!!!!!
Molta gente è contraria al Nucleare, e capisco le paure che solo la parola atomo può scatenare. Non credo di esagerare quando dico però che il Carbone è una scelta peggiore del nucleare da tutti i punti di vista: inquina di più, produce di meno e tecnologicamente rappresenta un salto indietro di un centinaio d'anni (almeno da un punto di vista concettuale).
Quando parlo di nucleare come fonte di energia pulita qualcuno potrebbe prendermi per pazzo. Invito a leggere cosa ne pensa qualcuno molto più preparato di me e sicuramente con una concezione politica lontana anni luce dalla mia. Leggete anche qui.

Naturalmente i sindaci di Rossano e Corigliano stanno cercando di arginare questa iattura, ma possono poco contro le multinazionali dell'energia.

E ancora una volta mi stupisco dell'Ambientalismo scientificamente inconsistente e a senso unico. 

16 commenti :

Anonimo ha detto...

Speriamo bene. Ogni anno all'inizio dell'estate si parla del problema inquinamento e poi durante l'anno non se ne parla più. E' un grosso errore; l'attenzione verso l'ambient dve durare 12 mesi all'anno e non solo un mese prima dell'estate

Anonimo ha detto...

spero che attuino il piu presto possibile il monitoraggio fin da subito!!! e che durante l'estate soprattutto controllino gli scaricatori abusivi!!! perchè ce ne sono parecchi, uno fra tutti come dici tu e l'ex villaggio vacanze italiane!!!

Anonimo ha detto...

I fanghi ricavati dalla depurazione, non sempre vengono trattati adeguatamente. Spesso si trasformano da centro di costo in centro di guadagno. Mi spego meglio: una volta esseccati devono avere un trattamento speciale per poi entrare nei campi come fertilizzanti. Questo procedimento assai costoso, il più delle volte non viene eseguito e anche perchè i contratti con le amm/ni comunali sono scannati. Farebbe bene che l'Aparcal esegua questi consttrolli dei contratti, come dice l'articolo di Alessandro. In questo modo il danno è alla salute e all'ambiente. Secondo voi i fanghi di Montegiordano che fine fanno? bisognerebbe chiederlo al signor Sindaco.

Anonimo ha detto...

FRANCè, ALLORA QUEST'ANNO AVREMO UN MARE PULITO. BEATI CHI SE LO POTRA' GODERE

Anonimo ha detto...

Specchietti per le allodole",e' il solito bluff,non ci casca piu' nessuno.
Non sono ( non siete) credibili.
La valorizzazione del territorio e' un'altra cosa.Per puntare sul turismo ci vuole ben altro.
Programmazione,valorizzazione dei prodotti del territorio,qualita' dell'offerta,investimenti di risorse.Non improvvisazione o promesse mirabolanti tipo "darsene in ogni marina" o "areoporti nel deserto, tipo Sibari".Questo e'stato il modo"Calabrese"di rapportarsi all'alto jonio.
Trattati sempre da sudditi idioti,anche nei periodi di"vacche grasse".
Qualcuno ci dimostri il contrario.

BASTA PAGARE PER GLI ALTRI! Torneremo in Lucania.

Anonimo ha detto...

Aver dato vita al Gruppo di Autonomia e Diritti è stato un errore, una scelta grave che, come ho avuto già modo di dire, pone chi l'ha compiuta fuori dal Pd''. «Agazio Loiero, in qualità di leader di questa forza sostiene ancora Guccione - è stato da me sollecitato ad assumere una posizione chiara, evitando il gioco degli equivoci e dei posizionamenti attendisti che alimentano la confusione e, certamente, non servono al Pd e alla costruzione del suo progetto. Non sono consentite doppiezze e posizioni la cui lettura è chiara anche ai più ingenui: Loiero deve fare una scelta chiara, senza nascondersi dietro presunte 'volontà soggettivè di quanti sono stati eletti nella lista di Autonomia e Diritti perchè, se così fosse, egli avrebbe dovuto dichiarare sciolto un movimento che, invece, si è ritrovato, qualche giorno fa (dopo l'ultimo Consiglio regionale nel corso del quale si è costituito formalmente il Gruppo di Autonomia e Diritti) a discutere e riconfermare la leadership dello stesso Loiero, che ha partecipato e concluso la riunione». Per il segretario regionale del Pd «è chiaro che non è sostenibile e non può essere accettata una situazione nella quale Loiero possa mantenere un piede in due staffe. Su questa questione è bene che si faccia chiarezza sin da subito. Non può esserci spazio per ambiguità e furbizie funzionali a posizionamenti che, di fatto, prescindono dalle prospettive del Pd, dalla sua costruzione e dal suo radicamento e che, viceversa, favoriscono oggettivamente logiche disgregatrici e trasformistiche

Anonimo ha detto...

PER L'ANONIMO (MA NO TANTO) DELLE ORE 21,36.
AI MONTEGIORDANESI DI TUTTO CIO' NON FREGA ASSOLUTAMENTE PIU' NULLA.
VOI CONTINUATE COI VOSTRI RITI DA TEATRINO DELLA POLITICA , MENTRE IL NOSTRO PAESE MUORE E LA GENTE PAGA SEMPRE DI PIU'.
MA E' COMINCIATO L'INIZIO DELLA FINE.
ANDRETE TUTTI A CASA.

Anonimo ha detto...

non so se ti rendi conto caro anonimo che qui si accusa loiero e non Autonomia e diritti.ti prego impara a leggere, anche se da noi è una capacità che rara purtroppo. Poi scusami la domanda ma che ti sei fumato? No perchè qui si parla di ambiente e mare e tu arrivi a sparare una "melfata".e chi vi capisce

Anonimo ha detto...

Scusate se interrompo la discussione con una domanda che non c'entra niente con quello di cui si stava discutendo. Francè sul sito ufficiale del comune di Montegiordano le fotografie si aprono solo a metà. Sai se si tratta di un problema del sito? Cioe succede anche a te, o sono l'unico a non riuscire a vedere bene le foto? Grazie

Francesco D'Amore ha detto...

A me si apre bene....


Che browser usi???

Io ti consiglio FireFox, se hai internet explorer buttalo...


Ciao.

Anonimo ha detto...

Veramente ho Safari ecco perchè mi sono meravilgiato..boo.

Francesco D'Amore ha detto...

azzzz


e no....con safari dovrebbe funzionare bene.....

Anch'io uso un mac da casa....appena torno controllo e ti faccio sapere.


Grazie per la segnalazione.

Anonimo ha detto...

Niente figurati...ciao

Francesco D'Amore ha detto...

Tutto bene anche con safari...... da me.

Non so.......


In bocca al lupo

Anonimo ha detto...

Allora è il mio collegamento che fa schifo..cmq grazie per l'info. Ciao

peppone(giuseppe s.) ha detto...

francesco lo so che sono ripetitivo, ma faro' la stessa domanda fino a quanto non ci sarà una risposta. La darsena perchè si deve fare a rocca o meglio tra rocca e montegiordano? cosa c'è sotto? chi deve usufruire di questa struttura?
A proposito qualcuno ha nominato i fanghi di montegiordano delle vasche. che fine fanno?
Ritorno da dove sono partito LA DARSENA, LA DARSENA che fine ha fattooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo scusami ancora francesco ma la cosa mi puzza saranno i fanghi? o la darsena? ma!!!!
ciao da peppone