martedì 25 maggio 2010

Contaminato????


Ed ecco un altro articolo del nostro Alessandro Alfano....anche se non voglio parlare del Limone di Rocca che è tutt'altro che contaminato........ sembra invece che sia un frutto eccezionale con doti organolettiche tali da far invidia ad un'intera farmacia. 

No, non voglio parlare del Limone ma vorrei farvi leggere l'articoletto proprio di fianco a quello di Alessandro. L'occhiello parla di Aree Inquinate. Come al solito potete clikkare sull'immagine per leggere più chiaramente. Si parla di un non ben specificato caso di rischio inquinamento che ha spinto la Regione ad investire un milione di euro sui siti dello Jonio cosentino indicati nell'elenco. Fra questi c'è anche la nostra Montegiordano e contrada Sentinella sarebbe indicata come località da bonificare.

L'articolo non aggiunge altro......naturalmente sono curiosissimo di sapere cosa si intende per bonifica di contrada Sentinella e cosa occorrerebbe bonificare nella contrada proprio sotto casa mia!!!!!!!!   Non riesco a farmi venire in mente niente di lontanamente inquinante in quella che è una specie di campagna urbanizzata: anche volendo spaziare con la fantasia, e io ne ho tanta, non mi viene in mente alcunché di pericoloso se non gli escrementi di qualche capra!!!!

Nella mail vengono elencati altri siti vicini al nostro paesello: Villapiana, Amendolara ed Oriolo ad esempio. 
Ho scritto alla giornalista autrice dell'articolo chiedendole se può spiegarmi meglio la situazione perché immagino che sia io che i lettori di Marina Jonica vogliamo sapere cosa c'è da bonificare a Montegiordano. Ringrazio infatti la Giornalista ANNA MARIA COVIELLO, autrice dell'articolo citato, per aver sollevato il problema e spero che voglia rispondermi per illustrare, a me e ai miei lettori, i particolari inerenti questa bonifica.

Se volete scrivere anche voi alla Giornalista (mi raccomando con stile e garbo.....non facciamoci riconoscere......   hihihihihi ), potete trovare la mail del giornale proprio sotto l'articolo. Potete citare Marina Jonica come fonte per dare più omogeneità alla richiesta di informazioni.


Ciao a tutti e alla prossima.

Per chi è interessato alla faccenda........stay tuned!!!

8 commenti :

Anonimo ha detto...

Che strano che nell'articolo venga citato anche Montegiordano. Non è che hai qualche giacimento di scorie radioattive sotto casa tua nascosto sotto terra?? =) ...con l'ENEA vicino non si può mai sapere..Nooo scherzo!! Cmq tienimi aggiornato se è possibile. Ciao

Francesco D'Amore ha detto...

:-D

A questo punto ti giuro che non mi scandalizzerei più di niente. e ne sentono di così strane.........


Ciao.

Anonimo ha detto...

radiamo al suolo sentinella e farinella, facciamo piazza pulita con una bella gettata di cemento artistico. w u pilo e u pilastro!!! :D :D

Anonimo ha detto...

Secondo me Sentinella è anche il posto dove c'è il depuratore (canale Garibaldi. Non credo che sia proprio vicino casa tua. Al comune sanno sicuramente qual'è il sito da bonificare. Perchè non chiedi al Comune? Il Sindaco o il tecnico comunale dovrebbero sapere qualcosa.

Anonimo ha detto...

Sentinella è la frazione sopra la benzina, dove abita Migneco! Non c'è alcun canale

Anonimo ha detto...

Mmmma... nessuno sa di preciso dove si trovi questa famosa frazione? Cmq se è vero che è un'area inquinata, che inquinamento sarebbe? Provocato da rifiuti organici o da cos'altro? Ovviamente quando parlavo di "Scorie radioattive " scherzavo!!! Ma pur sforzandomi e usando molta immaginazione non riesco nemmeno lontanamente ad immaginare cos'altro potrebbe essere se non le "vasche di depurazione".
Aggiornatemi per cortesia.

Francesco D'Amore ha detto...

http://maps.google.it/maps?source=s_q&hl=it&geocode=&q=Montegiordano+Contrada+Sentinella&sll=28.291564,-16.62913&sspn=1.189876,2.469177&ie=UTF8&hq=Montegiordano+Contrada+Sentinella&radius=15000.000000&split=1&hnear=&ll=40.033628,16.59826&spn=0.002021,0.004823&t=h&z=18


Seguite il link...quella è contrada sentinella

Anonimo ha detto...

Fate schifo...che Montegiordanesi siete se non sapete nemmeno dove si trova Sentinella! E cmq non riesco proprio a capire che tipo di icontaminazione ci possa essere...è tutta campagna...e qualche casa!