domenica 23 maggio 2010

Cose nuove.......dimenticando i vecchi sogni.



Gironzolando a Montegiordano mi sembra che effettivamente qualcosina di nuovo si inizia a vedere. Forse complice la stagione estive alle porte o forse per sfatare il mito di Montegiordano immobile, fatto sta che si inizia ad assaggiare un sano dinamismo che mi meraviglia positivamente. Sono sempre il solito ottimista e anche questa volta mi piace pensare che non sia la solita falsa partenza.

L'assessore De Santis sembra che faccia sul serio e questa volta è davvero intenzionato a rimettere mano alla nostra amata Ancora. I lavori sono già iniziati: ho visto il progetto e devo dire che non è male, eccezion fatta per delle aiuole che forse ci impediranno di stenderci come lucertole nelle calde giornate estive.............se riesco a scannerizzare il tutto lo proporrò ai lettori di Marina Jonica in anteprima.

Frà.......ricordati che mi hai promesso di cacciarmi il palo dai maroni!!!!!


Dall'Altra parte del lungomare Pino Golia sta sistemando il rimessaggio che dovrebbe rende Montegiordano più simile ad una località di Mare. Infatti non basta avere una spiaggia per poter vivere il mare, occorre anche poterlo raggiungere con mezzi adeguati. Pino Golia ha un rimessaggio ad Amendolara dove offre un servizio di assistenza a natanti di medie dimensioni. Lo stesso tipo di servizio dovrebbe nascere a Montegiordano e i lavori sembrano procedere. La nascita di questo rimessaggio potrebbe però rivelarsi una Vittoria di Pirro.  Non vorrei infatti che noi Montegiordanesi, con il rimessaggio, abbandonassimo completamente il sogno di una darsena attrezzata, un porticciolo turistico che possa servire non solo piccole imbarcazioni ma anche barche a vela che potrebbero davvero darci lo slancio necessario a far partire l'industria turistica che meritiamo.
Negli ultimi anni la Darsena sembra interessare comuni sicuramente più organizzati del nostro, come Rocca Imperiale. Nel piano urbanistico zonale sviluppato appunto con Rocca, Nocara e Canna, il porticciolo è previsto appunto nel comune di Rocca, paese sicuramente a vocazione agricola ma che non ospita come il nostro famiglie che vivono da sempre sulla Pesca. Il porticciolo o Darsena serviva a Montegiordano anche come sostegno a queste famiglie oltre che, come dicevo, da volano per il settore turistico. I numeri e la buona politica del paese vicino al nostro hanno fatto il miracolo di spostare a Rocca un porticciolo che da sempre è stato nelle mire e nei legittimi desideri Montegiordanesi. Non vorrei quindi che il rimessaggio, cosa senz'altro buona e giusta, sia un contentino per farci dimenticare l'obiettivo principale che deve rimanere la nascita di una darsena o porticciolo nel nostro paesello o, comunque, in una posizione accessibile alle famiglie Montegiordanesi che ancora oggi vogliono vivere il mare.

Per adesso però mi gusto il mio paesello che vuole risvegliarsi quest'estate con uno slancio in più.



Ciao ciao.

8 commenti :

Anonimo ha detto...

Ma che bella notizia!!! =) ... che bello sapere che finalmente si muove qualcosina a Montegiordano. Io amo il mio Paesello e spero un giorno di vederlo emergere soprattutto a livello turistico, perchè attualmente nel nostro paese il turismo è una risorsa paragonabile ad "una miniera d'oro abbandonata" senza un vero motivo. Perchè dobbiamo andare in Spagna a farci le ferie quando "la Spagna" per cosi dire, potremmo averla a casa nostra? Portare turismo di qualità a Montegiordano è molto semplice, potrei addirittura prendermi l'impegno io stesso..ma poi dovremmo anche poter offrire servizi di qualità, e li nascono i problemi.Cmq ce la faremo..non è impossibile!!! Spero che il comune punti soprattutto al potenziamento di tale risorsa anche con la famosa Darsena o Porticciolo di cui spesso si parla. Francè dimmi na cosa..ma hanno recintato e spianato di nuovo il campo sportivo? Sai se sarà un area adibita a parcheggi? o cos'altro? Un abbraccio

Francesco D'Amore ha detto...

La foto che ho allegato è proprio quella del campo sportivo che sarà usata da Pino Golia per fare un rimessaggio per le barche.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Scusa la mia ignoranza, ma cos'e un rimessaggio per le barche? Una specie di parcheggio per barche?

Francesco D'Amore ha detto...

Praticamente il proprietario di un natante va in una di queste strutture e deposita la sua barca. L'imbarcazione viene gestita dal rimessaggio che provvede alla sua manutenzione annuale. La barca viene tenuta in un magazzino vicino al mare. Quando il proprietario necessita del suo mezzo, il gestore del rimessaggio provvede a metterla a mare spostandola dal magazzino. Il servizio dovrebbe essere elargito tutto l'anno. Più o meno un rimessaggio, o darsena a secco come viene chiamata da alcuni, dovrebbe funzionare così.

Anonimo ha detto...

Grazie della delucidazione..ciao

Anonimo ha detto...

e' finito il sogno darsena ormai e' troppi anni che se ne parla ma niente!!!! non verra fatta o perlomeno passeranno ancora anni e ci faremo anticipare dai nostri vicini come al solitio, sempre gli ultimi!!!!
approposito sai qualcosa delle scogliere verranno rifatte? e se si con un certo criterio o rimetteranno raggruppati quei quattro cocci raggruppati alla cazzo di cane???

e le gallerie???

peppone (giuseppe s.) ha detto...

il rimessaggio si la darsena a rocca? però si cominciano a capire alcune cose finalmente congratulazioni a tutti quelli che auspicano il federalismo fiscale. invece di fare una struttura mista privato-pubblico con possibilità di introiti per il comune si fa una struttura privata. complimenti agli amministratori di maggioraza complimenti vivissimi per la scelta e la lungimiranza....vorrei sapere in merito a quest prposito come si è comportata la minoranza qualcuno lo sa grazie. ciao da peppone

Anonimo ha detto...

usroltre a non fare la darsena per noi montegiordanesi la diamo a una struttura privata e per lo piu molto cara.