giovedì 13 maggio 2010

Ecco il Federalismo Fiscale. Chi sbaglia Paga!


Chi sbaglia paga, e i cocci sono suoi. Più o meno questo è il miglior motto possibile per il federalismo fiscale. Un sistema che promettere di rendere virtuoso chi non lo è mai stato.
Fatevi una bella lettura qui.

Un esempio di quello che vuol dire federalismo fiscale, in una parola chi sbaglia paga. Fine di Pantalone, il Pantalone si è strappato. Le regioni che hanno sbagliato nella gestione della sanità pagano la loro cattiva amministrazione. Il contrario di ciò che succedeva nella prima Repubblica, tanto acclamata dai passatisti, dove la gente percepiva effettivamente uno stato di benessere creato artificiosamente da un deficit eccessivo che ci ha fatto accumulare negli anni un debito pauroso. Insomma...... nella prima Repubblica abbiamo fatto le cicale, ora ci tocca fare le formiche.

Il passaggio più importante dell'articolo dell'ANSA che vi ho proposto prima credo sia questo:

IN 4 REGIONI 3,7 MLD DISAVANZO STORICO,2 MLD IN 2009  - Lazio 1,6 miliardi, Calabria e Campania circa 1 miliardo, Molise 110 milioni: totale 3,7 miliardi di disavanzo strutturale. Sono queste le cifre relative alle quattro Regioni interessate da piano di rientro nella sanità. Cifre rese note dopo la verifica sui conti effettuata nel tavolo tra le regioni e il ministero dell'Economia il 22 e il 23 marzo scorso. Queste somme tengono conto delle perdite 2009 e di quelle accumulate in precedenti esercizi. Per il solo 2009 sarebbe necessario reperire coperture per circa 2 miliardi. Tenuto conto del fatto che a parziale copertura di tali somme sono intervenute, in alcuni casi, misure di fiscalità aggiuntiva regionale o il ricorso al fondo transitorio, per il solo deficit della gestione 2009 sarebbe necessario reperire un miliardo per la Calabria, 500 milioni di euro per la Campania, 420 milioni per il Lazio e 67 milioni per il Molise. In sostanza, circa 2 miliardi. La verifica, tra l'altro, fu messa in atto - venne spiegato a marzo - nei confronti delle regioni "potenzialmente interessate all'applicazione della nuova disposizione normativa (scaturita dal nuovo Patto per la salute) relativa alla possibilità straordinariamente concessa a queste Regioni, di utilizzare fondi Fas per ripianare eventuali disavanzi di gestione 2009, in modo da poter evitare il ricorso a un inasprimento dell'aliquota regionale Irpef e della maggiorazione regionale Irap.

Per capire bene cosa sta succedendo a Trebisacce credo che non possiamo dimenticarci come è stata governata la nostra Regione non solo nei cinque anni appena finiti ma anche in quelli precedenti. Settori come la sanità e l'istruzione sono stati usati nella migliore delle ipotesi come ammortizzatore sociali, nella peggiore come bacino clientelare, dimenticando invece che gli Ospedali e le Scuole sono  servizi essenziali e non mezzi da usare per tornaconto personale.
I conti alla fine si pagano sempre, e chi paga generalmente in questo caso non è mai chi si è spartito il bottino.
Credo che, anche se doloroso, questo modo di procedere responsabilizzando le comunità Regionali anche facendo leva sul portafoglio, argomento subito comprensibile alla cittadinanza,  sia l'unico che può salvare il sistema Regionale. Occorre rompere il circolo vizioso fatto di mala gestione, deficit, debito e rifinanziamento centrale. Un cane che si morde la coda, un sistema che porta solo in Grecia.
Perchè è chiaro che noi stiamo all'Italia come la Grecia all'Europa, e come la Grecia ora siamo chiamati a essere più virtuosi degli altri, siamo chiamati a fare più sacrifici degli altri per riportarci al passo delle altre regioni d'Italia.

Invito caldamente chi volesse contribuire alla discussione su questo argomento di non sprecarsi in proposte di secessione regionale. Abbandonare la barca che affonda, oltre che impossibile, è anche una soluzione da vigliacchi, da chi crede di poter risolvere un problema aggirandolo.  I problemi si risolvono, se si ignorano un giorno o l'altro si ripropongono più gravosi di prima.
Poi ci sarà qualcuno che riproporrà il rientro in Calabria?

Buona discussione.

36 commenti :

Anonimo ha detto...

sul federalismo sono molto scettico ma anche curioso sul come andrà a finire; per quanto riguarda treb sarà anche vero(non mi sembra però) che possa esserci stato del clientelismo che comunque prescinderebbe gli schieramenti politici ma è vero che non è giusto che l'ospedale di treb chiuda come avete anche voi più volte affermato...mi sono informato dopo aver letto un commento ed è vero che Mario Franchino è andato all'ospedale di treb con carabinieri e altre persone per fermare le procedure di chiusura...come potete vedere il nostro onorevole, insediato da una sola settimana, è già all'opera per tutti noi, anche per quelli che lo avevano contestato...magari se un giorno dovesse capitare qualcosa a qualcuno(facendo le corna), non ci sarà bisogno di fare un'ora e mezza di macchina o più e un pò di merito sarà anche del neo-onorevole...by ratio

Francesco D'Amore ha detto...

Ratio se mi mandi un articolo di giornale sull'argomento lo pubblico.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Caro Ratio dopo 20 anni di politica di tornaconto personale, era ora che il VOSTRO onorevole iniziasse a fare qualcosa per l'alto Jonio. E non mi sembra nemmeno il caso di esagerare con gli elogi, perchè è l'unica cosa buona che sto sentendo sul suo conto da 20 anni a questa parte..se adesso lo vuoi divinizzare per cosi poco fai pure. Io dico solo che ha fatto il suo dovere di politico! Ma la gente di Montegiordano è stanca di sentire queste MACCHIETTE salva faccia! Puoi dimostrare che l'abbia fatto davvero? Allora manda l'articolo di giornale. Che per questa volta lo elogiamo..

Anonimo ha detto...

Benvenuto al federalismo fiscale;
Devo dire onore alla lega che lo vuole fortemente.
Mi sembra l'unica strada per superare certe abitudini che si sono sviluppate soprattutto al sud,
abitudini che autorizzano i politici a mangiare e fagocitare tutto,soprattutto per voti.
Ripeto, benvenuto al federalismo.
Per ratyo,mi sembra impossibile che tu non possa vedere, o devo dire non voglia vedere,il clientelismo operato a trebisacce dove sono stati sistemate tutte le persone utili e portatrici di voti.
Anche famiglie intere( due fratelli) ecc.
Sono anche io curioso di vedere quello che ti ha chiesto Francesco a proposito dell'articolo su Mario Franchino ed i carabinieri; oppure cio' e' dettato dal fatto della serie:non toccatemi Mario F.......
Mi chiedo a questo punto?
Cosa ha fatto per te? visto questo accanimento.
Ancora non ho ricevuto risposta alla mia domanda, cosa ha fatto per Montegiordano o l'alto jonio,la sua terra, quando lo poteva fare? Rispondetemi se potete.
Magari tu ratyo che lo conosci meglio di me.

Anonimo ha detto...

14 Maggio 2010,ore 11,39.
scusatemi non mi sono firmato come e' mia abitudine,
io sono ( veritas ).
Francesco,non mi hai fatto piu' sapere riguarda il nostro progetto di un giornale on line?

Francesco D'Amore ha detto...

Veritas mi hai rallegrato una giornata che comunque era già partita bene...

:-D


Ma come faccio a farti sapere qualcosa???

Non so chi sei, non so dove sei, non so dove abiti, ne come raggiungerti. Non so con chi sto parlando. Per contattarti come faccio...??? Chiamo MI5 inglese e mi faccio passare James Bond???

A parte gli scherzi.....

Avete la mia mail.... (francesco.damore@gmail.com)

Per chiunque é interessato può contattarmi in privato. Potete stare tranquilli che il vostro anonimato sarà rispettato, ma io almeno devo sapere chi siete.

Possiamo incontrarci, contarci. Se la cosa ha sostanza gli daremo anche una forma.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Veritas....mario franchino è stato l'unico a gridare dal palco( vedi video comizi) che avrebbe preferito perdere le elezioni piuttosto che avere i voti della mafia, naturalmente non si riferiva a montegiordanesi ma ad abitanti di altri comuni calabresi dove la mafia esiste...Ti pare poco avere tanto coraggio? "Quelli" non sherzano e non perdonano chi si frappone fra loro e il potere che non riescono a controllare.
Non so se sia vero l'episodio dell'ospedale di trebisacce, ma anche in questa circostanza sta dimostrando di stare dalla parte dei cittadini.
Cercatevi notizie sui quotidiani locali e leggete ciò che sta facendo l'onorevole che non mi pare si sia arricchito facendo politica.
un anonimo non montegiordanese

Anonimo ha detto...

scusatemi ma siete degli imbecilli... quindi secondo voi lo fa per salvarsi la faccia...allora speriamo che continui a salvarsi la faccia per un altro po di anni...se vi sembra che l'ospedale di trebisacce sia di poco conto, trovatevi con un parente moribondo così fino a sibari ci arriva che gia puzza di merda, franchino è arrivato adesso e si è messo al lavoro e voi a criticare perchè cerca di non far chiudere l'ospedale, vergognatevi

Anonimo ha detto...

Perchè non chiedete quanti sono gli impegati (medici, infermieri, regionieri ecc...) dell'ospedale di Trebisacce? Perchè non vi informate sulle digeneze di questo ospedale? Ve lo dico io: I dipendenti sono 280/300; i degenti sono 30/40 persone. Tutte persone anziane parhcehhiate in questo ospedale che non serve a nulla. Al pronto soccorso si trovano medici che non sono in grado di mettere due punti di satura. E' un clientelismo vergognoso. Chi va li dopo qualche giorno ti fanno morire perchè non c'è professionalita. Infatti, tutti gli ammalati vanno verso altri ospedale e possibilmente non calabresi.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo con l'anonimo delle 16.15. E poi guardate che l'ospedale di Policoro e vicinissimo a Montegiordano..e molto piu efficiente di quanto non lo sia quello di Trebisacce, quindi ipoteticamente il problema del parente moribondo non si porrebbe nemmeno, perche non ci sarebbe bisogno di portarlo a Sibari o Corigliano. Mi pare che siate un po troppo ma troppo di parte!!! E non dimenticate che in campagna elettorale, a parlare bene sui palchi sono tutti bravi. Ma poi bisogna vedere cosa succede realmente dietro le quinte...e quello lo sa solo l'onorevole!!!

Anonimo ha detto...

Francè, quando si scrivono le parole sul rettangolo del tuo blog, rileggendole dopo, appaiono tanti errori. Come mai? pur avendo scritto bene.

Francesco D'Amore ha detto...

Ti posso assicurare che gli errori non vengono messi di proposito....

:-)


Rileggi un paio di volte prima di commentare...questo è un consiglio che dovrei seguire anch'io, visto che ogni tanto faccio degli strafalcioni enormi che, fortunatamente, mi vengono prontamente segnalati da qualche lettore attento.

Ciao.

Anonimo ha detto...

io non sono contento di franchino,e non l'ho neanche votato, ma pensandoci su, credo che se si impegnasse un po è l'unico che putrebbe fare qualcosa non solo per l'alto jonio ma per montegiordano, perchè se fosse stato eletto qualcun'altro, avrebbe pensato piu all'alto jonio in totale, invece lui può avere un'occhio di riguardo verso montegiordano, L'UNICA MIA SPERANZA è CHE QUESTO OCCHIO DI RIGUARDO CE LO BUTTI A MONTEGIORDANO!!!!!!

Anonimo ha detto...

Parlare di mafia richiede coraggio...non ho sentito altri fare appelli con tanto calore e passione, quindi, mi pare fuori luogo, in questo caso, dire che tutti sono bravi a parlare dal palco.

Anonimo ha detto...

Il federalismo serve solo al nord, le regioni del sud diventeranno ancora + povere con sempre meno servizi per i cittadini. Il nord ormai ricco, dopo aver derubato le riserve economiche del sud chiede il federalismo per non mandare altri soldi al sud. Mi meraviglio dei grossi partiti e dei rappresentanti del sud che condividono tutto ciò.
Poi, per l'ospedale di trebisacce sino ad ora nessuna manifestazione (perchè al governo c'era loiero) ora che c'è scopelliti si protesta, questa non è coerenza ma opportunismo............

Francesco D'Amore ha detto...

Cito testualmente: "l nord ormai ricco, dopo aver derubato le riserve economiche del sud chiede il federalismo per non mandare altri soldi al sud. "

Ma ti rendi conto che quello che hai scritto è una contraddizione in termini????


Io sono orgogliosamente meridionale, ma sinceramente quelli che si fregano soldi pubblici in Italia siamo noi meridionali, e noi calabresi primi fra tutti. Naturalmente noi poveri Cristi abbiamo solo la colpa di aver sbagliato ad affidare la nostra terra a amministratori poco capaci, anche se ognuno ha i politici che si merita....

Se hai la pazienza di leggere qualche documento economico c'è anche scritto quando percepiamo dalle Regioni settentrionali ogni anno.

E' tempo di cambiare......

Anonimo ha detto...

Di Montegiordano, tranne qualche mosca bianca che dovrebbe riprodursi all'ennesima potenza, non frega niente davvero a nessuno!!!!!.
Discorsi campati in aria su argomenti molto distanti dai veri nostri problemi.
Una esortazione a Francesco!!!
Cerca di improntare le discussioni al 99% sui problemi legati alla nostra terra, piuttosto che parlare e disperdere energie per le solite chiacchiere improduttive.
Montegiordano, Montegiordano, Montegiordano.
Questo è l'argomento, la discussione, le nostre riflessioni.

Anonimo ha detto...

L'assistenzialismo che c'è in calabria è pauroso.Con il federalismo si cambia.Se tu Comune vuoi tenerti 30/40 nulla facenti (Lsu/Lpu) puoi anche farlo, però te li paghi con i soldi tuoi, con le tue entrate. L'Ospedale di Trebisacce è un centro per l'impiego e null'altro. Credetemi, non serve a nulla. Prova a farti le analasi:i macchinari che lavorano il sangue non vengono puliti così tutti i dati vengono falsati.E' capitato alla mia famiglia. E' meglio se lo chiudono così tutti quei fannulloni vanno a fare altro. Il movimento degli impiegati è diretto a conservare il posto di lavoro. Ci sono medici appena laureati che hanno trovato occupazione in questo ospedale. Provate a farvi un giro nelle stanze, è tutta gente che non fa niente.

Francesco D'Amore ha detto...

E hai ragione.......forse da un po di tempo sto un po sforando.....


Però se aumentano le tasse in Calabria aumentano anche a noi.....e se la sanità è gestita male chiude l'ospedale di Trebisacce...ecco perchè parlo di argomenti che sembrano lontani ma che invece sono maledettamente vicini, e ogni problematica cerco di guardarla con gli occhio di un Montegiordanese.....anche se parlo di Nucleare o Federalismo fiscale.


cmq in ultima analisi hai ragione.....forse sto sforando un po troppo.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello stampare un giornalino che parli solo di Montegiordano. Ottima idea. Perchè non farelo? magari un giornale mesile.

Anonimo ha detto...

E' vero le forze vanno concentrate esclusivamente alla formazione di una nuova cultura politica Montegiordanese, troppe volte messa da parte a discapito di quelle poche persone che ancora credono che Montegiordano potrebbe farcela.
Piuttosto bisognerebbe guardare molto più vicino a noi; LA GUARDIA MEDICA ad es. L'ambulatorio è finito, è agibile ma per qualche promessuccia elettorale non viene aperto e trasferito. Questo si che per i nostri anziani del paese sarebbe un grande beneficio.
Come mai non si parla di un argomento così di grande importanza???
Come mai non si combatte a denti stretti pe una risoluzione dello scandaloso Ufficio Postale che costringe al gelo ed al caldo tanti nostri nonni??

Cari vecchietti e disabili, che avete bisogno di assistenza a 360, a giugno 2009 vi hanno promesso una macchina nuova con tanti servizi ed accessori, una casa di riposo, tanta assistenza domiciliare, ma a quanto pare vi hanno regalato una bella bicicletta e mo chi pedala???

Rendiamoci conto da che razza di gente siamo amministrati.....

Anastasia.

Anonimo ha detto...

Per fortuna i nostri figli nascono gia'quasi tutti a POLICORO.
NASCONO GIA' LUCANI.
Una precisazione:
Vigliacchi sono sempre stati gli ASCARI, non i Patrioti che si battono per la liberta',per ricongiungersi al proprio popolo.
VIA DALLA CALABRIA disastrata, estranea e ostile.Non c'e' stato , non c'e' e non ci sara' futuro per noi in questa regione.
Con tutto il rispetto per il popolo calabrese,MONTEGIORDANO E'LUCANO,L'ALTO JONIO E' LUCANO E TORNEREMO IN LUCANIA.
Il federalismo fiscale accelerera' questo processo ,perche' la gente sentira'pesantemente sulle propria pelle il peso della mala (o ndrangheta) amministrazione.
PS:
Speriamo non ci siano vigliacchi che censurino i nostri messaggi.

Francesco D'Amore ha detto...

weeeeeeeeee

Un patriota così coraggioso che non ha nemmeno il coraggio di fare il suo nome e cognome........... la tua causa, amico mio, l'hai persa in partenza se tutti i Lucani Montegiordanesi hanno il tuo stesso coraggio.


Giudico anche moooolto pretestuoso il fatto che praticamente credi che io censuri i messaggi dei coraggiosi separatisti........... ma finiscila....... Ogni messaggio come il tuo è così ridicolo che per me che voglio restare in Calabria sarebbe più opportuno pubblicarlo mille volte se proprio giudicassi necessario fare una campagna di sensibilizzazione.

Ancora ti sfido.....uscite allo scoperto...fate una campagna di adesione alla vostra causa, vediamo quanti Montegiordanesi vi seguono. Certo...per fare una cosa del genere servono le palle e, soprattutto, devi metterci la faccia. Le palle e la faccia....... due cose che forse ti mancano.


Ancora una cosa....Io sono nato, orgogliosamente, a Cosenza. Che faccio???????? Mi devo sentire figlio di un Dio minore???


I Patrioti ci mettono la faccia nelle loro lotte, tu non hai il coraggio nemmeno di scrivere il tuo nome.


Ciao. E stai tranquillo, non ti ho mai censurato. E lo sai.

Anonimo ha detto...

concordo con uno degli anonimi...vergognatevi...l'ospedaledi policoro è in lucania; noi abbiamo bisogno di un ospedale calabrese; poi cari miei uno di voi ha detto che tutti sono bravi a parlare dal palco, a dire la verita a parte franchino ed un altro paio gli altri fanno miseramente schifo, da vergognarsi ancora di più...purtroppo non ho trovato alcun articolo ma credo che uscirà presto anche perchè pare che franchino voglia convocare anche Gallo e fare una specie di coalizione dell'alto ionio...sarebbe una bella cosa no??? I nostri due rappresentanti (specialmente il nostro) che mettono da parte il partito per la priorità dell'alto ionio...ma quando stanno zitti sti lucani???...ma vattene va...by ratio

Anonimo ha detto...

Le cose che non ti piacciono non le pubblichi? Complimenti?
Impara la storia e dopo ne parliamo!!!!
montegiordano fa parte della calabria citria!!!!!
il sud è stato derubato delle sue riserve in favore della crescita del nord con false promesse.
C'erano più km di ferrovia al sud all fine dell'800 che nel 2010.
io leggo tanti documenti economici e ti dico che al nord conveniva più fare assistenzialismo al sud che farlo crescere. colpa anche del caro fascismo distrugendo migliaia di ettari di colture varie per dar luogo alla campagna del grano. bisogna dire le cose come stanno e trovare le cause del perchè oggi si fregano tanti soldi di finanziamenti.........

Francesco D'Amore ha detto...

Io vorrei sapere quali diavolo sono queste cose che non mi piacciono e che no pubblico....!!!!! Sto buttando tutta la spazzatura possibile su questo blog, e a volte vengo criticato perché do parola agli anonimi come te che ora invece mi accusano di censurare...... mahaha!!!!

cmq......se credi che noi siamo quelli derubati ti invito a farmi leggere un po di questi documenti economici dove noi saremmo quelli ricchi e derubati. Sinceramente invece se guardiamo anche la sanità come viene gestita ci rendiamo conto del contrario. Cioè che siamo si ricchi ma che ci siamo fregati anche l'anima.

Il tuo atteggiamento invece mi sembra quello dei meridionalisti piagnoni che ci hanno rovinato con la loro politica basata sull'assistenizialismo e il piagnistero.
Ora occorre solo lavorare, non piangersi addosso.


Tu cosa proponi, che si continui con il finanziamento centrale per far continuare i nostri amministratori nelle loro politiche da furto????

Ciaio.

Anonimo ha detto...

Allora per principio, pur di portare un malato in un ospedale calabrese lo faccio morire stradafacendo? Ma che state dicendo? Riflettete prima di parlare... Io premetto che non sono per l'annessione alla basilicata, il mio era solo un discorso pratico e nient'altro. Per quanto riguarda Franchino chiedo scusa a Ratio per essermi espresso male..intendevo dire che sui palchi sono tutti bravi a fare promesse pur di accaparrarsi i voti..ci vogliono i fatti non le chiacchiere!!! E non bisognerebbe parlare per sentito dire...Se riuscirà a concretizzare qualcosa di positivo per l'alto jonio ed/o in particolare per Montegiordano che ben venga! Sarò il primo ad elogiarlo al contrario di voi che lo sonstenete per delle semplici dichiarazioni fatte in campagna elettorale o per chissà quali altri "MOTIVI"...Ma fino ad allora STATE BUONI!!!

Anonimo ha detto...

via dalla calabria solo cosi ci possiamo salvare ..... lucania subito w il federalismo fiscale in calabria i soldi si buttano cosi non li butteranno più....w il federalismo fiscale .... a 23 km circa abbiamo un ospedale che funziona Policoro a 23 km abbiamo un( chiamamolo ospedale) che non funziona e dir poco sporco inadeguato, ecc ecc. via dalla calabria ,lucania subito.....

Anonimo ha detto...

lo so che il mio commento di poco fa non verrà reso visibile.....

Francesco D'Amore ha detto...

Non sto censurando niente....mica sono vigliacco come chi scappa alla prima difficoltà.....non ho paura delle mie idee...

Scrivi scrivi....tanto per fare una cosa del genere devi avere il consenso popolare e visto che non riesci nemmeno a metterci la faccia figuriamoci se riesci a metterci il cuore.


Quando i commenti erano liberi non c'era da aspettare per vederli pubblicati, ora che sono stato costretto a moderarli probabilmente credi che il messaggino che ti appare in alto vuol dire automaticamente che ho rigettato il commento........ se hai la pazienza di aspettare vedrai il tuo commentino secessionista.

Ciao.

Francesco D'Amore ha detto...

E' veramente ridicolo che c'è qualcuno che si lamenta perché faccio passare troppi commenti e altri che credono di fare i martiri invocando non so quale censura inesistente....

:-D

Se voi secessionisti utilizzate sti mezzi per portare avanti la lotta, avete perso in partenza.

Anonimo ha detto...

INESATTA LA DIZIONE"SECESSIONISTI".
SIAMO STATI ANNESSI A QUESTA REGIONE A NOI ESTRANEA ,SENZA CHE NESSUNO CI ABBIA CHIESTO SE ERAVAMO D'ACCORDO.DA UN PUNTO DI VISTA STORICO E CULTURALE LA GENTE DELL'ALTO JONIO APPARTIENE AL POPOLO LUCANO E NON AI BRUTTI.
(PROPRIO NELLA "CHIANA I MINZNAR"PER ESEMPIO,GLI SCAVI ARCHEOLOGICI HANNO PORTATO ALLA LUCE UNA"FATTORIA LUCANA"... NON BRUZIA).
DAI COMMENTI CI PARE,MA FORSE E' SOLO UNA IMPRESSIONE SBAGLIATA, CHE IL RESPONSABILE DI QUESTO BLOG CI STIA DEMONIZZANDO, CHE CI DIA DELLE RISPOSTE QUASI "ISTERICHE"(QUANDO CHIEDE DI METTERCI LA "FACCIA",LE"PALLE" O ALTRE PARTI ANATOMICHE)
NOI PORTIAMO SEMPLICEMENTE AVANTI LE NOSTRE IDEE,NELL'INTERESSE DEL NOSTRO AMATO MONTEGIORDANO( CHE STA LENTAMENTE MORENDO) E DEI MONTEGIORDANESI. E LE NOSTRE IDEE LE ARGOMENTIAMO ,SENZA URLARE O OFFENDERE NESSUNO E CONTINUEREMO A FARLO IN TUTTE LE SEDI E CON TUTTI I MEZZI.SIAMO SOLO ALL'INIZIO.
SI PUO' ESSERE D'ACCORDO O MENO,MA BISOGNA ESSERLO IN MODO CIVILE ,MOTIVANDO LE PROPRIE ARGOMENTAZIONI, NEL RISPETTO DELLE OPINIONI ALTRUI.
STIA(STATE)TRANQUILLO(I) CHE ARRIVERA'IL MOMENTO DELLA NASCITA UFFICIALE DEL COMITATO PER L'ANNESSIONE ALLA LUCANIA E ANCHE IL MOMENTO DEL REFERENDUM.
E SARA' TRASVERSALE AI PARTITI, NON SARA NE' DI DESTRA NE' DI SINISTRA,PERCHE'SARA'SOLO NELL'INTERESSE DEI MONTEGIORDANESI.
ALLORA OGNUNO POTRA' ESPRIMERSI COL VOTO, COME SI FA IN DEMOCRAZIA E VINCA IL MIGLIORE,NELL'INTERESSE DEL NOSTRO AMATO PAESE E DELLA SUA GENTE,CHE HA GIA' PAGATO TANTO, TROPPO PER STARE IN QUESTA REGIONE.
PERCHE' MONTEGIORDANO RIPRENDA A VIVERE,ABBIA UNA SPERANZA,DOBBIAMO TORNARE IN LUCANIA.
VIA DALLA CALABRIA.

Francesco D'Amore ha detto...

Nono, caro anonimo,....non è che ti sembra.....è invece chiarissima l'intenzione dell'autore del blog di annientare ogni tipo di velleità secessionista. L' autore del blog è nato calabrese e cercherà anche di morirci.

Io ho argomentato parecchie volte il perchè della mia intenzione di restare in Calabria, ma visto che tu rispondi con Slogan anch'io faccio lo stesso.

Alcuni messaggi caro anonimo secessionista io li devo eliminare....perchè un messaggio che dice "vaffancul a la Calabria" e non aggiunge altro non mi sembra molto intelligente....che dici?????



Per quanto riguarda l'ospedale di Policoro...beh....è ovvio che funziona meglio. Trebisacce è un grosso problema.
Ma mettiamo il caso che si rimetta in sesto la sanità calabrese e che invece quella lucana vada male che farete voi secessionisti.....????
Richiederete l'annessione alla Calabria???

Vedi anonimo, noi siamo molto diversi...forse perchè io sono Calabrese e tu Lucano. Io cerco di migliorare quello che ho, tu invece cerchi di scappare.
In Basilicata infatti sono rimasti in 600000, in Calabria siamo due milioni. E mi sembra veramente da imbecilli andare nella regione con la percentuale più alta di emigrazione nel meridione. Se vanno via ci sarà un motivo.

Molti per esempio sono andati nelle Marche.

Per quanto riguarda la fattoria lucana, anche i Bruzi tecnicamente erano Lucani prima della rivolta. Uno di voi mi dice che dovrei studiare la storia....è vero, ma forse servirebbe un po a tutti.
Bruzio vuol dire proprio ribelle in lingua osca, la lingua comune a Bruzi e Lucani e la lingua usata nelle iscrizioni nella fattoria a menzinara. Quindi è esatto dire che la fattoria era Lucana, anche un Bruzio era Lucano.
I bruzi si ribellarono ai lucani dei quali erano schiavi. Praticamente lo stesso popolo quindi, solo che gli antichi schiavi si ribellarono ai padroni che li chiamarono appunto ribelli, brutii in lingua osca.

Secessionista...si....come altro dovrei chiamarti??? Patriota????? Quelli lottano facendosi vedere in faccia.

Aspetto che tu ti faccia vedere con i tuoi numeri...poi ne parliamo se vuoi. E questo blog difenderà sempre Montegiordano in Calabria.

Ciao.



P.S.
Usare i caratteri maiuscoli amico mio in rete significa GRIDARE.....

Anonimo ha detto...

Ma perchè insistete con questa Basilicata? Io sinceramente mi sento Calabrese non Lucano...sono cresciuto in calabria anche se non ci vivo più. Perchè non concentriamo le nostre forze esclusivamente su Montegiordano e cerchiamo insieme di risolvere i problemi che abbiamo? Ma senza affidarci ne alla Calabria ne alla Basilicata. Ne ai politici e alle loro false promesse. Ma per esempio associandoci come è già stato fatto per l'istituzione della prima sagra dei piselli? Un'ottima iniziativa che secondo me se sostenuta da un certo tipo di organizzazione porterà a tante altre cose positive per il paese. E credo che sia solo l'inizio di una lunga serie di successi per il futuro. Ormai dobbiamo capire che possiamo contare solo su noi stessi. Perchè continuate ad ostinarvi a voler ricevere aiuto da fuori? Rimbocchiamoci le maniche invece, perchè la vita passa per tutti. E queste lotte secessioniste lasciano il tempo che trovano..no è che entrando in Basilicata dall'oggi al domani risolveremo i nostri problemi!!! I cittadini o paesani hanno dimostrato che associandosi CONCRETIZZANO per Montegiordano..e come! Non le chiacchiere..

Anonimo ha detto...

Io sono perfettamente daccordo con l'ultimo anonimo, bisogna concentrare le forze su Montegiordano piuttosto che pensare a tutt'altro.
A tal proposito inviterei Francesco ad elaborare un semplice sondaggio su chi la pensa allo stesso nostro modo, visto che gli amministratori dopo 1 anno di "intenso" lavoro non hanno messo in campo nessuna idea per uno sviluppo futuro.

Secondo voi che futuro avrà Montegiordano???

E questo penso, sicuramente, indipendentemente se resteremo calabresi o saremo lucani, il problema è racchiuso nella seguente domanda:

Quanta voglia, competenza, e passione ha questa amministrazione
per, quanto meno, indirizzare ed allo stesso tempo lavorare ad un progetto di rilancio Montegiordanese???

SALVIAMO MONTEGIORDANO ED I MONTEGIORDANESI...

Anastasia.

Anonimo ha detto...

Penso che si puo' essere eccellenti amministratori,con idee validissime , ma senza risorse economiche non si cambia nulla.
A noi sono sempre state negate, o al massimom concesse le briciole,ma giusto come elemosina e
in cambio dei soliti voti.
Ecco perche' Montegiordano si trova in questo stato di paese moribondo,triste ,svuotato della sua anima e quasi rassegnato al suo lento declino.
Accendiamo i riflettori sul nostro paese con una protesta forte,con una proposta che puo'sembrare rivoluzionaria ma che e'ormai forse l'unica che puo' funzioanre,
hanno ragione i secessionisti,o ci ascoltano o ce ne andremo.