lunedì 3 maggio 2010

Idv in Consiglio Comunale a Montegiordano.

Ormai non sembra più Montegiordano ma Montecitorio...... si signori, in un piccolo paesino di nemmeno duemila anime in consiglio comunale abbiamo il gruppo Socialista (o forse due...), quello misto e indipendente, quello del PD e di Rifondazione Comunista. Ora nasce anche quello dell'Italia dei Valori.
Carlo Salvo ha depositato una dichiarazione al Sindaco e al consiglio dove presenta il nascente Gruppo (?!?) Consiliare dell'Italia dei Valori formato naturalmente da lui stesso che ne è, ovviamente, a capo. Tutto accade durante l'ultimo consiglio comunale tenutosi il 29 Aprile.
Inutile dire che la cosa mi piace. Io naturalmente non condivido niente del partito di Di Pietro ma, essendo un appassionato di politica, se la partita si complica il gioco diventa più interessante.
I gruppi Consiliari espressione dei partiti di maggioranza sono effettivamente di chiara estrazione politica. Fa eccezione il gruppo degli indipendenti che ora, perdendo Carlo Salvo come componente e addirittura capo Gruppo, risulta essere formato da Caterina Pistocchi e da Franco De Santis.

Solo nella minoranza i componenti non creano gruppi di chiara impronta politica, restando ancorati alla formula del gruppo civico. Probabilmente questa scelta è dettata dalla necessità di restare fedeli alla linea con la quale sono stati eletti, resta tutto da vedere se questo modo di fare paghi. Io ne dubito.

Ma torniamo alla scelta dell'avvocato. Non avrei mai sospettato che Carlo Salvo avesse simpatie per Di Pietro, De Magistris e compagni.
Non so se i suoi elettori sapessero delle tendenze politiche dell'avvocato e condividessero tali posizioni.
Io sinceramente ignoravo una sua così netta scelta di campo. Nel fare l'imbocca al lupo d'obbligo a chi vuole prendersi la responsabilità di seguire la politica dell'ex-magistrato, vorrei rileggervi alcuni passaggi della dichiarazione che Carlo fa al Sindaco e al Consiglio per comunicare la nascita del Gruppo Consiliare dell'IdV:

Innanzi tutto la premessa:
"Tale scelta è stata determinata dal fatto che lo scrivente ha sempre inteso fare politica secondo i principi di legalità, correttezza e buona amministrazione, avente come finalità gli interessi dell'intera collettività ed in particolar modo delle fasce più deboli"
Ne prendiamo atto, aspettando la prova dei fatti. Ma quello che viene dopo è più interessante:
"A parere del sottoscritto, i gruppi consiliari di maggioranza ad oggi non rispecchiano più l'espressione originaria di centro-sinistra che è stata collante per l'aggregazione di tutti coloro che consideravano l'alternativa al centro-destra la propria casa madre"
E qui io, se fossi un militante di uno dei partiti sopra citati, mi incazzerei come un riccio. Ma il PD queste cose non le fa, oppure le fa ma non le dice. Comunque voglio limitare i commenti personali al minimo indispensabile, quindi andiamo avanti:
"E' necessario un confronto politico tra tutti i gruppi consiliari di maggioranza per verificare l'appartenenza politica dei singoli consiglieri al centro-sinistra"
Questa è forte. E ora qui vediamo se siete preparati.... :-D

A chi si riferisce il Consigliere e neo capogruppo IdV???? Dai dai..... un po di immaginazione. E' facile facile......

Naturalmente il documento segue con la volontà dell'Avvocato Salvo di rimettere le sue deleghe nelle mani del primo cittadino il quale, prontamente, le riconferma in sede consiliare. Le nomine del capogruppo e ormai leader dell'IdV Montegiordanese sono: Affari Legali, Contenzioso e Politiche Giovanili.

Faccio ancora gli auguri a Carlo per questa sua nuova avventura. Io amo la politica e quando la scacchiera si complica non poso che rallegrarmene sperando che questo nuovo componente possa giovare al nostro piccolo paesello. Auguro buon lavoro al partito e all'esponente dell'IdV locale, invitandolo fin da ora a partecipare a questo mio piccolo blog per presentarsi ai lettori che probabilmente lo conoscono poco.

Ciao.

P.S.
Nelle prime righe di questo articolo ho accennato alla politica come un gioco. E' vero, è anche questo. Ma è un gioco dannatamente serio. A volte qualcuno lo dimentica.

36 commenti :

Anonimo ha detto...

alla faccia della coerenza.
1994 lo studente Salvo Carlo, contatta la Federazione di AN Cosentina e chiede se era possibile essere lui il promotore del nascente Circolo di Alleanza Nazionale. 1995 si candidata con il PPI alla provincia e l'altro candidato di AN il Dott. Settembrini di Canna, gli rompe il culo dal palco di piazza Tarsia. Nel 2003 fonda il gruppo dei Savonarola insieme a Cimminelli-Piovra-De Nicco-Alfano e pretende di fare il vice-sindaco con la lista di Solano. Ora da indipendente viene eletto in una lista di centro sinistra e pretende di dettare legge a Montegiordano. Bu !!! se la politica è questa a voi le risposte.

Francesco D'Amore ha detto...

mmmmmmmm


Sembri ben informato.

Anonimo ha detto...

da come racconta l'anonimo delle 20.53 il fondatore del nuovo partito montegiordanese è solo alla ricerca di una carica da ricoprire sul territorio...sicuramente gli sarà stato promesso di fare il referente di zona ecco spiegato il suo schierarsi con IDV.
Ma il problema è un altro è possibile che noi montegiordanesi continuiamo ad eleggere gente che va al comune solo per una poltrona o perchè il partito gli promette qualcosa?
non riesco proprio a capirlo...mhaaaa

Anonimo ha detto...

È' molto preparato politicamente il dott. Salvo. se non altro per aver girato un pò tutti i partiti.Ha fatto una campagna elettorale anche per l'UDC di casini quando era candidato Gallo al senato se non erro.farà carriera . in bocca al lupo per il capo gruppo e unico esponente di IDV.

Anonimo ha detto...

Ora aspettiamo le mosse dell'avv. Pistocchi .

Anonimo ha detto...

Se Carletto non dovesse avere quanto gli è stato promeso, cambierà ancora partito. Aspettate un pò e poi vedrete cosa farà. E' anch'egli un pagnottista. Meglio che il Pd non abbia di questi elementi soprattutto ora che si farà un partito serio.
Auguri a Carletto per una sua sistemazione.

Anonimo ha detto...

Caterina è pronta a saltare il fossato se non dovesse avere qualche incarico professionale. Chi conosce la storia politica di Caterina sa bene che non è divesa da quella di Salvo. E' una farfalla che vola da un ramo all'altro

Francesco D'Amore ha detto...

Mi raccomando, critiche si....... ma con stile. Altrimneti non si leggerebbe bene la leggittima critica che sarebbe coperta dall'insulto.

Se volete che le vostre idee vengano accettate non affinacatele a insulti, altrimenti non si sente niente.

Non gridate..... e ricordate una cosa.....Io mi sto prenendo una bella responsabilità a parlare di queste cose su questo blog, non me ne fate pentire.....

Anonimo ha detto...

Hai ragione Francesco,ti sei preso una bella o brutta responsabilita'
nell'accendere tale dibattito.
Sai benissimo che parlare di politica il piu' delle volte non porta a critiche costruttive ma il contrario.
Soprattutto se cominciano a scrivere coloro che non sopportano il novello seguace di Di Pietro.Personalmente non voglio dire niente,almeno per il momento,preferisco aspettare e dare qualche occasione,magari anche di sbagliare e poi si puo' criticare.
( VERITAS ).

Anonimo ha detto...

Non c'è niente di nuovo.... Montegiordano ha scelto questo, ha scelto di fare la politica dei tornaconti personali e non quella del bene collettivo. E quando ci renderemo conto di questo forse saremo rimasti 4 vecchietti arrapacchiati in una campagna ormai deserta.
Ho 62 anni è ho votato la lista 2 perchè ho visto il nuovo, ho visto che qualcosa poteva cambiare rispetto a ciò che stiamo assistendo oggi, l'assoluto immobilismo. 1 Anno di assoluta desolazione, eppure doveva essere l'anno dell'entusiasmo.
Mi resta solo incoraggiare di cuore quei due giovani della minoranza che vedo ancora caparbi e volenterosi nell'essere propositivi.
Dategli in testa invece....
Non vi faranno mai fare niente...
Questo è l'unico modo per scardinarli questi distruttori del posto più bello del mondo.
Sanno solo accaparrarsi cariche vedi Carlo Salvo, ma chi cazzo lo ha votato mi chiedo...

peppone(giuseppe s.) ha detto...

scusatemi un attimo certo che noi montegiordanesi siamo strani, oggi ci si scandalizza per carlo (forse giustamente forse no), facciamo le pulci a caterina, prevedendone addirittura il futuro, un mese fa non ho letto simili indignazioni o sbaglio? quando dirigenti non semplici persone che fanno politica, hanno cambiato partito per una poltrona. Mi va proprio di rivolgere un simpatico augurio a Carlo e un simpatico saluto a Caterina, però ricordatevi una cosa... queste critiche e ingiurie vengono sempre e solo da quelle persone che appoggiate in consiglio o amici loro,, ciao a tutti da peppone

Francesco D'Amore ha detto...

Infatti.... peppò.....


Una persona fa le sue scelte come meglio crede e meglio fa.....poi si presenta davanti il popolo che se lo vota vuol dire che leggittimizza le sue scelte.

L'unica maniera di criticare l'operato di un politico è il voto. E l'ultima parola è sempre quella popolare. Uno può fare tutti i giri che vuole, ma ala fine se viene legittimato dal voto popolare c'è poco da criticare.

Francesco D'Amore ha detto...

Però un po sono deluso..... mi aspettavo che qualcuno, ratio per esempio, sottolineasse il fatto che il gruppo di minoranza è l'unico vero apolitico. Che ha paura di schierarsi perché sarebbe impossibile fare un gruppo unico e di chiara impronta politica con Rocco La Volpe e Migneco.


Questo è un grave limite a mio avviso.

Anonimo ha detto...

Io non lo voerei mai uno come Carlo Salvo e non gli faccio neanche gli auguri, non capisco come fanno a votarlo i Montegiordanesi alla provincia è stato votato in massa se ricordo nel 1995 con il partito dei popolari o come cavolo si chiamava ha preso a montegiordano 750 voti e nel comprensorio 1300 ma quale destra.

Anonimo ha detto...

a mio parere salvo c. può comportarsi come vuole semplicemente più continua a farlo più perde di credibilità politica...sicuramente questa è la massima carica che potrà ricoprire visto che nessuno ama esporsi per un individuo che ha "militato"(per cosi dire) in una buona metà dei partiti italiani(così differenti tra loro poi...); non ho capito cosa intende dire francesco ma credo che il gruppo di minoranza non si unisca a migneco non per paura ma per una serie di divergenze politiche o di altro genere...poi come più volte avete detto quello che conta è il voto e resta il fatto che tutti gli uomini "forti" della lista vincente sono ancora uniti...by ratio

Anonimo ha detto...

vorrei esprimere un pensiero, sono fermamente convinto che per la crescita di un paesino come il nostro, non vadano guardate le appartenenze politiche e per questo ho votato la lista n° 2..... poi da un punto di vista più generale, sono contento che ci sia una rappresentanza dell'idv a montegiordano(anche se non in questa maggioranza) perchè dobbiamo costruire un'alternativa a questo governo e al partito "che si impegna per il bene del paese, senza interessi personali" il pdl, che come ci dimostrano gli avvenimenti: "cacciata" di bocchino, dimissioni di scajola ecc.. dimostra di essere un partito forte e vincente. svegliamoci italiani, vogliono privatizzare anche l'acqua.... se tutto va bene siamo rovinati.

Anonimo ha detto...

E' facile fare di tutta un'erba un fascio...a tutt'oggi nel nostro Comune ci sono persone che come è stato già detto amano la poltrona da consigliere o perchè il partito ha fatto promesse...ma allo stesso tempo ci sono anche persone che stanno lì perchè amano fare politica ma soprattutto perchè amano fare qualcosa per il proprio paese...non diamo aria alla bocca solo per dire parole che vengono buttate lì senza senso...A presto Luma

Anonimo ha detto...

Scusate ragazzi. Ma Mario Franchino non ha cambiato partito? adesso è con Loiero che "spara" a zero verso il Pd e mai si unirà con il suo ex partito. Ma questo modo di agire non si chiama opportunismo? che ne pensate?

Anonimo ha detto...

Cari Amici e Lettori,
vi invito a una riflessione: la produttività della nostra amministrazione comunale. Ritengo sia il caso precisare che una buona gestione e amministrazione, sia essa pubblica o privata, debba avere dei meccanismi collaudati che consentano di poter vivere, regolare e strutturare la cosa pubblica in piena automonia. Autonomia, degli uffici, degli assessori, che prescinde dalle decisioni di chi dovrebbe limitarsi a indirizzare le risorse necessarie per il raggiungimento di una dato obiettivo. Forse chiedo troppo? Ritengo perciò relativamente poco significativo il migrare da un partito ad un altro nell'aministrazione di una realtà così piccola, quale montegiordano, in quanto lo stato attuale, di immensa necessità, non consente più ulteriori perdite di tempo. Purtroppo tutti gli anni alle porte dell'estate si aprono sempre "cantieri di facciata" per gettare un pò di fumo negli occhi alla popolazione, per far vedere che qualcosa si fa. Resto sempre amareggiato da questi piccoli interventi, che non fanno altro che bene al nostro paese, in quanto non sono riferiti ad importanti interventi strutturali bensì alle classiche sistemazioni provvisorie, che puntualmente diventano definitive. es: quando potremmo vedere il lungomare finito? quando sarà sistemata la spiaggia? quando i nostri giovani e non potranno fare sport in strutture idonne? etc. Ognuno di noi potrebbe stilare una lista infinita delle cose da fare...
vi ringrazio per la gentile e cortese attenzione.
Un Bruzio

ps: francesco continua così!

Anonimo ha detto...

è passato un anno dall'insediamento della "nuova"amministrazione e se dovessi fare un resoconto non saprei da dove iniziare perchè in questo arco di tempo non è stato fatto niente.ma ci rendiamo conto che qesto paese è morto?ma ci rendiamo conto che queste persone si vedono ogni 5 anni e poi come fantasmi scompaiono?sono schifato da tutto cio' vedere il mio paese morire con la consapevolezza che tra non molto anch'io per colpa di qualcuno che ha pensato a farsi i cavoli suoi dovro' andare a cercare fortuna altrove.non ci siamo,no!e poi pensiamo a cambiare partiti a fare le feste ecc ecc.

ho la nauseaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

ma perchè ora si parla di franchino??? ragazzi miei qui qualcuno rode altrimenti l'argomento non finirebbe sempre li...concocordo con il bruzio sull'inutilità di questi schieramenti che in una realtà così piccola servono a ben poco a mio parere...caro Luma sei tu il primo a dire cose senza senso perchè qui si sta parlando di Carlo Salvo e non franchino...anche io ho la nausea ma per la puzza d'odio che vi esce anche dalle orecchie nei confronti di un nostro compaesano che si spera possa fare qualcosa, se si parla del comune, cavolo parliamo del comune, tanto a parlare solo di franchino(o la manna o basile, ecc) sono SEMPRE "I SOLITI IGNOTI" invidiosi che non possono parlare d'altro perchè ignoranti, per fortuna c'è qualcuno con un po di cervello anche a destra che cambia un po l'indirizzo del discorso altrimenti finiamo sempre li, anche io ho la nauseaaaaaaa, ma leggetevelo un giornale non campate solo sulle chiacchiere di paese...by ratio

Anonimo ha detto...

Minchia oh!!prima li votate e poi vi lamentate?!ma vi rendete conto di quanto fate schifo?! Per fortuna non voto a Monte...d'avvero non ho parole! Non riesco a spiegarmi come avete potuto votare i soliti politici la cui era è passata invece di appoggiare un progetto MODERNO, INNOVATIVO e soprattutto PROFICUO che presentava l'altra lista!! SVEGLIATEVI...anche se forse è troppo tardi!
Un Montegiordanese deluso!

Anonimo ha detto...

Ratio, credo davvero che tu sia un ragazzo o una ragazza intelligente... Parliamo del Paese dici tu ? e Parliamone... perchè l'oggetto della discussione dovrebbe essere incentrata su discussioni costruttive sul nostro Paese e non sui politici, che seppur vorranno aiutarci saremmo lieti che lo facessero, ma la nostra speranza non sono loro e nè tanto meno dobbiamo riporla esclusivamente su di loro.
Il futuro di Montegiordano è nelle mani di chi a voglia di costruirlo, di chi sente che per noi montegiordanesi il tempo inizia ad essere lo spettro fatale di una desertificazione generale, di una perdita d'identità costruita in tantissimi anni di storia.
Questa amministrazione, secondo te Ratio, è in grado di capire questo ?
Cosa sta programmando per impedire che tutto ciò accada ?
Niente.....purtroppo... solo politica spicciola condita con un pizzico di malsano clientelismo e contentini a gocce qua e la ai vari professionisti locali e non.
Come si può andare avanti così, senza nessuna progettualità, senza idee innovative, senza rimboccarsi le maniche in prima persona ed iniziare a pensare al futuro del nostro Paese?
O siamo già belli e rassegnati che la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cultura è ormai giunta al capolinea???

Francesco D'Amore ha detto...

D'Alema a Sallustri..... "Ma vada a farsi fottere".....



Sto morendo dalle risate!!!!!

Anonimo ha detto...

Salvo è una bandiera..non meritava di essere candidato

Anonimo ha detto...

se tutto andra' come sta andando siamo rovinati.amministrazione comunale compresa.invito un singolo componente dell'attuaale "amministrazione" a intervenire su questo blog per dire cosa è stato fatto in 11 mesi.MONTEGIORDANO NN è SOLO L'ESTATE CON LA PROGRAMMAZIONE DI QUELLE SERATE E L'EUFORIA DEL CANTANTE DEL MOMENTO,IO A MONTEGIORDANO CI STO TUTTO L'ANNO LO VIVO A 365°E NON POSSO CHE ESSERE DELUSO E AMAREGGIATO PER QUELLO CHE VEDO OGNI GIORNO.L'UNICA COSA CHE MI TIRA UN PO' SU è IL FATTTO CHE NON HO VOTATO L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE E NE VADO FIERO.
SVEGLIATEVI RAGAZZI CHE IL TEMPO PASSA INESORABILMENTE E LA BARCA AFFONDA DA OGNI LATO

Anonimo ha detto...

Ringrazio gli elettori per la continua attenzione sulla mia persona anche quando le scelte politiche sn gli altri a farle e non la sottoscritta...
La scelta di Carlo è stata fatta in piena e totale autonomia...noi del gruppo indipendente ne abbiamo preo atto...cosa e cm si muoverà lo sa soltanto lui....
Penso che la cosa più importante sia quella di lavorare...e credetemi l'amministrazione sta lavorando....e pubblicizzeremo a breve quanto fatto....ma voglio dirvi che da fuori è facile parlare e puntare i fucili...ma amministrare non è facile...ogni giorno devi scontrarti con tanta burocrazia, lentezza, mancanza di comunicazione tra enti (comuni, provincia e regione) e poi ci vuole tanto impegno, costanza e fattività....anche io quando ero fuori avevo altre idee...ma quando sei dentro e ti scontri con i problemi capisci che non è facile...certo tante cose le dobbiamo fare....e le faremo....e ci impegneremo al massimo.....non mi sn arricchita con la politica nè io , nè la mia famiglia....mi alzo tutte le mattine per andare a lavorare, altrimenti non mangio...mio fratello Giuseppe, laureato da tre anni lavora a giornata, e gli altri sn precari o ancora studenti...quindi benefici e/o poltrone da parte della politica non mi riguardano....se pensate questo guardate nel giardino di altri...non nel mio...se ho deciso di ritornare dopo gli studi universitari e buttarmi in politica è perchè amo il mio paese e nel mio piccolo sto cercando di affrontare le mie battaglie...in particolare quelle sul sociale in difesa dei ceti più deboli....ed i qst penso di essere leale e coerente....e chi segue davvero la politica e la vita del consiglio comunale lo sa....chi non lo sa è perchè non vuole saperlo...è facile criticare rimanendo nell'anonimato....ma da quanto vedo e leggo il mio paese o, meglio, i miei compaesani non fanno altro che criticare e parlare di me anche quando sn altri a fare scelte o altro...cmq vi ringrazio per l'attenzione e sn sempre pronta ad un confronto leale ed onesto...grazie... Caterina Pistocchi

Francesco D'Amore ha detto...

Caterì però questa volta non mi sembra che qualcuno abbia criticato se non la tua azione politica. Critica legittima, visto che sei un personaggio ormai pubblico.

Non mi sembra che qualcuno abbia messo in ballo la tua famiglia, altrimenti io avrei subito bloccato il messaggio. Anzi, se qualche messaggio ha in qualche modo dato fastidio se non al personaggio pubblico da te rappresentato, indicamelo che lo elimino immediatamente.

Ciao.

Francesco D'Amore ha detto...

Dimenticavo. Se vuoi pubblicare qualcosa che pubblicizza l'attività della giunta comunale, puoi inviarmi qualsiasi tipo di messaggio o documento che verrà immediatamente messo a disposizione dei lettori.


Ciao.

Anonimo ha detto...

ma scusatemi il comune fa quel che può...montegiordano non è un paese che crea una grande ricchezza e campa sul turismo, quando un paese si basa unicamente sull'attività turistica i cambiamenti sono lenti e poco evidenti, non scordatevi inoltre che c'è la crisi, se non siete d'accordo proponete alternative...io ne avrei qualcuna ma tanto la novità fa paura e non sarebbe mai approvata...poi ad un anonimo che dice di non votare a montegiordano chiedo almeno di non firmarsi come montegiordanese...e poi vorrei sapere da Caterina chi a montegiordano si è arricchito con la politica...by ratio

Francesco D'Amore ha detto...

Ho eliminato un post imbecille e anche la sua legittima e condivisibile risposta.


C'è gente davvero imbecille......... con lo stile uno o ci nasce o resta un cretino a vita, non ci sono mezze misure.

Anonimo ha detto...

Caterina, continui a dire che stai lavorando, ma al di la di qualche ottima proposta della minoranza per il bene del paese, ed io ho letto solo il volantino del fotovoltaico ma so che ne hanno fatte altre importanti,da te e da tutta la maggioranza bocciato, mi dici cosa state facendo di concreto per risollevare le sorti del nostro paese?
E per il sociale ed i più deboli, che dici di voler difendere, a che punto sta il trasferimento della guardia medica in paese??
Caterina purtroppo sei troppo ingenua ed alle primissime armi, ed i volponi non ti daranno nessuno spazio.
Mi dici quali sono per te le urgenze da affrontare nel breve periodo???
Carmelo F.

Francesco D'Amore ha detto...

Visto che c'è qualcuno che legge il blog vi invito a fare domande con stile.

Altrimenti lasciate stare...


Ho attivato la moderazione dei messaggi. Chi non sa gestire la libertà non la merita.

Mi dispiace.

Anonimo ha detto...

per fortuna qualcuno che si firma....anche se ti sei firmato senza cognome...hai ragione io sn nuova nella gestione della cosa pubblica....ma credimi l'impegno è tanto...chiunque tu sia ti invito a contattarmi quando vuoi così possiamo parlare...ma ribadisco che a breve pubblicizzeremo quanto fino ad ora realizzato e quello che speriamo di fare prossimamente....grazie cmq e credo tu sia esempio di educazione e grande civiltà....Caterina Pistocchi

Anonimo ha detto...

Cara dottoressa Pistocchi,tu che fai parte del consiglio;
dimmi cosa si fara' per le nuove domande per quanto riguarda gli LSU.
se sara' come dite,cioe' favorire i piu' deboli come e' giusto;oppure dar da mangiare ai soliti l...a.
Dico questo perche' adesso vedro' chiaramente e veramente se e' una cosa pulita o no,visto che sono coinvolto seppur indirettamente.
Alcuni di voi del consiglio hanno detto voglio essere dalla parte dei piu' deboli.
Mi chiedo, e' una cosa detta solo per aprir bocca oppure e' vero?
Scusami Francesco, ma questa e' una specie di cartina tornasole.
( VERITAS ).

peppone (salerno g.) ha detto...

scusami ratyo, hai ragione tu montegiordano è un paese che si basa sul turismo. mi spieghi una cosa, come mai un paese che si basa sul turismo si fa fregare la darsena turistica da rocca? cosa abbiamo in cambio? a me vengono da fare delle riflessioni.
1) a montegiordano esiste già uno studio sulle correnti marine fatte per le difese.
2) la cosa montegiordanese è più predisposta alla darsena perchè più coperta da alcuni venti.
3) a montegirdano ci sono operatori del settore (pescatori) anche con barche grosse, mentre a rocca non ci sono pescatori se non uno o due.
Come mai allora un'amministrazione che punta sul turismo, si fa scappare la darsena? spiegatemelo che io ancora non arrivo a tutto questo.