giovedì 27 maggio 2010

In Provincia.


Aspetto speranzoso che qualcuno rispondi alla mia mail inviata a Calabria Ora e spero che qualche lettore abbia seguito la mia esortazione a scrivere egli stesso alla giornalista per rafforzare la richiesta di chiarimenti sul sito "contaminato" a Montegiordano. Gli interrogativi posti infatti nel precedente articolo restano senza risposta. Cosa diavolo c'è da bonificare in contrada Sentinella???

Mentre aspetto risposta vorrei invitare Marina Jonica a riflettere su alcuni cambiamenti che l'ultima manovra economica potrebbe portare anche nella nostra terra. Vorrei infatti "dare i numeri" sulla nostra provincia e su quelle vincine, ipotizzando lo scenario post manovra nella nostra terra. Il compito di Marina Jonica infatti è anche quello di osservare i cambiamenti a livello nazionale proiettandoli sul nostro territorio.

I numeri che voglio dare più o meno sono questi:
La provincia di Cosenza misura 6.650 kmq ed ha una popolazione di 734.533 abitanti.
La provincia di Matera misura 3.446 kmq ed ha una popolazione di 203.648 abitanti.
L'intera Basilicata misura 9.992 kmq ed ha una popolazione di 589.080 abitanti.
L'intera Calabria misura 15.082 kmq ed ha una popolazione di 2.009.252 abitanti.

La Provincia di Cosenza è più abitata dell'Intera Basilicata. Anche il colpo d'occhio a volte è importante, e se osserviamo la mappa ci rendiamo conto come Cosenza abbia una provincia molto estesa che coincide più o meno con i confini dell'Antico Bruzio. E' una delle province più estese d'Italia.

Se applichiamo la nuova legge sulle province contenuta nella manovra di bilancio approvata in questi giorni a Roma, la Basilicata si troverà con una sola provincia, Potenza, e Matera sarà soppressa. La Calabria manterrà Cosenza, Catanzaro e Reggio. Verranno soppresse Crotone e Vibo Valentia.

Vogliamo ancora passare con la Basilicata è dipendere da una città, Potenza, che dista 155 km??? Cosenza è distante 120km.......  Cosa cambierà se passiamo con Potenza???? Saremo più vicini a cosa????? Chi sta a Potenza sarà più vicino alle nostre esigenze di chi governa a Cosenza??????
Vogliamo veramente lasciare una Regione, la Calabria, con potenzialità sicuramente più allettanti che la piccola Basilicata??????

Rispetto e amicizia per i Lucani, ma io sono Calabrese. Se qualcosa non va bene si cambia, non si fugge. Specialmente se la fuga, oltre che vigliacca, è anche insensata.

Buona discussione.

6 commenti :

Anonimo ha detto...

se noi passassimo con matera non verrebbe soppressa un motivo in più per andarcene in lucania. lucania subito , via dalla calabria.

Francesco D'Amore ha detto...

Aspetto ancora che voi secessionisti usciate allo scoperto.....

Strano tipo di patrioti, quelli che si nascondono...

Non dovevate fare un comitato, una raccolte di firme......?????? Vi consiglio di sbrigarvi, il tempo stringe.

Io Resto In Calabria.

Anonimo ha detto...

tu resta pure se dio vuole noi andiamo.....w la basilicata,w la nostra terra ,w le nostre origine lucane.

Francesco D'Amore ha detto...

Noi chi?????? Chi mi dice che noi sei sempre lo stesso?????

Anonimo ha detto...

Regione Bruzia

il Bruzio

Anonimo ha detto...

Quanto è facile dire W MAtera e W la BAsilicata...ma cosa pensate ke possa darvi questo fantomatico passaggio???Pensate sul serio che questo cambiamento porterà tanti benefici per Montegiordano?E poi scusate parlate parlate,avete imbrattato persino mura con scritte stupide...ma mi potete per favore fare un elenco di ciò che potrebbe portare questo "trasloco"?Io sono Calabrese e tale voglio rimanere...Non basta cambiare nome per risolvere i problemi...A presto Luma