giovedì 27 maggio 2010

Tranquilli, non c'è pericolo.....


Una lettrice mi ha aiutato ad ottenere la giusta fonte da dove estrarre l'informazione completa sul sito indagato a contrada Sentinella ed a tranquillizzare i lettori Montegiordanesi: il nostro paesello non rischia nessuna "contaminazione".
Mi riferisco ad un articolo della giornalista Anna Maria COVIELLO riportato due post fa.
La fonte alla quale mi riferisco è un documento redatto per l'Autorità ambientale per i fondi Strutturali 2000-2006 della Regione Calabria. Per chi fa parte del Gruppo Marina Jonica c'è anche a possibilità di scaricare il documento originale al fine di consultarlo direttamente. Il documento si chiama CAP_3-SUOLO. Per iscriversi al gruppo potete usare il link sulla destra inserendo la vostra mail. Tanto per ricordare ai lettori, gli iscritti al gruppo ricevono una mail di avviso ad ogni nuovo post che invio.

Ritornando al documento, lo stesso cita testualmente:
 Provincia:                                 CS
Comune:                                    MONTEGIORDANO
Pop.ne:                                      2455  
Località:                                   Sentinella
Area:                                        4000
Volume:                                    18000
Tipologia:                                 RSU, materiale igombrante
Permeabilità:                           Elevata
Distanza dal centro abitato:      250
Distanza Corsi d'Acqua             300
Morfologia Sito:                       Area in rilievo  
La sigla RSU, Rifiuti Solidi Urbani, è chiara. Si tratta probabilmente di quella discarica davanti le vasche di depurazione, nessun rifiuto speciale quindi. Probabilmente qualcuno dirà che quella non è contrada Sentinella......vero....
Non lo è per noi Montegiordanesi. Ma probabilmente nelle mappe quell' area è riportate come Contrada Sentinella.

La giornalista COVIELLO, che ringrazio vivamente,  mi ha risposto in serata, indicandomi un secondo documento che potete scaricare, anche in questo caso, dal gruppo di Marina Jonica. Il file si chiama allegato_ii_elenco_siti.
Questo secondo documento è redatto dal Dipartimento Politiche dell'Ambiente della Regione Calabria e si riferisce al periodo 2007-2013. In questo caso il documento si riferisce ancora a:

Bando di gara per il servizio di redazione dei Piani di Caratterizzazione
Ambientale dei Siti definiti a Medio e Basso Rischio del Piano
Regionale delle Bonifiche integrato con D.G.R. n. 454 del 24 luglio
2009
Nel documento c'è solo un lungo elenco di siti, e Montegiordano appare con la solita contrda Sentinella da Bonificare. Nessun indicazione su quale sia il problema e sul tipo di rifiuti. Probabilmente quindi siamo di fornte allo stesso sito, la discarica di rifiuti solidi urbani che conosciamo.

Mi sento quindi di rassicurare i lettori: non credo che quella discarica sia pericolosa e anche la dicitura riportata (Medio e Basso Rischio), fa presupporre a niente di preoccupante. Nessun rifiuto speciale o pericoloso, tutti conosciamo quella discarica e possiamo verificare che non contiene rifiuti speciali particolarmente pericolosi ma solo rifiuti urbani.

Speriamo di aver capito bene la situazione, perché l'articolo riportato non aiutava in tal senso e poteva dar adito ad allarmismi ingiustificati.

Noi viviamo anche di turismo...............

Ciao.

Nessun commento :