mercoledì 19 maggio 2010

Un' amica Lontana. Una Montegiordanese negli States!


Un' amica lontana che vuole restare comunque legata alla propria terra, una storia di successo che parte da Montegiordano e arriva sulle sponde dell'Atlantico per seguire quel sogno Americano che forse ancora non è del tutto fuori moda. Quel sogno che vorremo poter coltivare anche noi che invece abbiamo deciso di restare in Italia e soprattutto per chi ha scelto, temerario, di restare in Calabria.
Carmen è una persona senz'altro intraprendente, una donna che sa quello che vuole, che sa prendersi dei rischi e gestirne le responsabilità e che sa soprattutto affrontare le conseguenze delle proprie scelte. Parlo di Carmen Andrisani, una ragazza Montegiordanese della mi stessa età che ora vive e lavora negli Stati Uniti, a Providence, nel Rhode Island.

Vi lascio al saluto suo che vuole essere di incoraggiamento per chi ha un sogno. Una storia Montegiordanese da seguire, da coltivare. Un sogno che ancora va vissuto fino in fondo.


Francesco qualche giorno fa mi ha beccata sulla chat di facebook e mi ha proposto di scrivere qualcosa riguardo alla mia esperienza oltreoceanica.
Mi fa piacere raccontare e condividere questa esperienza con tutti voi.
Ho comiciato a viaggiare avanti e indietro dagli Usa a partire dal 2001. Dopo aver provato per alcuni anni di stabilire in Italia Joneso Design (www.jonesodesign.com) abbiamo trovato terreno ben più fertile negli Usa.
Abbiamo presentato i nostri progetti ad uno studio legale di Boston (Mintz Levin) che si e’ offerto di lavorare per noi assicurandoci tre brevetti internazionali.
Abbiamo pensato di focalizzare le nostre energie fisiche e finanziare su un progetto alla volta  per cercare di massimizzare i nostri sforzi. Cosi’ abbiamo cominciato con il progetto Brijo.
Brijo è un cruscotto modulare composto da tre unita’, disegnato per le auto della polizia con lo scopo di ridurre radicalmente il numero delle apparecchiature istallate all’interno del veicolo mantenendo le stesse funzioni. Il sistema consolida le funzioni essenziali sullo sterzo e integra il computer, le luci, le sirene, la radio, digital video e stampante.
Attualmente stiamo lavorando con i dipartimenti di polizia delle regioni del New England, Texas e Indiana e fortunatamente molti altri sono in attesa di testare il sistema Brijo. La nostra ambizione e’ quella di stabilire Brijo a livello nazionale (nel caso degli Stati Uniti sarebbe il caso di dire a livello continentale) e successivamente continuare ad inventare e creare nuovi prodotti.
Lasciare l’Italia non è stato semplice, ma quando si insegue un sogno grande o piccolo che sia bisogna dotarsi di coraggio e carica e seguire il percorso che è davanti a noi.
Mi manca naturalmente Montegiordano, la casa in cui sono cresciuta e la mia famiglia, ma grazie ad internet il mondo sembra essere davvero piccolo!!!

Nel mio caso non ho visto potenzialità di sviluppo per il mio lavoro in  Italia  e non mi sono voluta accontentare…per questo sono qui a Providence in cerca di migliori opportunità.
Mando un saluto a tutti, a presto.   Carmen Andrisani.

3 commenti :

peppone (giuseppe s.) ha detto...

mi sento di fare i miei più sinceri auguri a una montegiordanese che onora il nostro paese, grazie veramente.spero che i tuoi progetti si possano realizzare tutti. un sauto e un sincero augurio da salerno giuseppe (per gli amici peppone)

Anonimo ha detto...

bravissima carmen!un abbraccio grande torna presto al tuo paesino

Anonimo ha detto...

E' sempre la stessa musica.
Chi insegue un sogno e vuole avere una possibilita' di realizzarlo,deve fuggire dall'Italia.
Non e' un vanto che si arrivi in qualsiasi cosa e si realizzi un sogno lontano dall'Italia,essendo,purtroppo,una sconfitta per il nostro paese.
I miei migliori auguri alla tua amica lontana,che ,permettimi,sento anche un po' amica mia.
( VERITAS ).