domenica 27 giugno 2010

Pro Loco???? Ho i miei dubbi.....


Sabato si è consumata una simpatica commedia Montegiordanese, degna della migliore tradizione Italia, una commedia i cui attori hanno recitato la loro tragica parte con dedizione e costanza. Chi assisteva non si è sicuramente annoiato dato che i protagonisti non hanno deluso gli spettanti.

Si riuniva al Mercato Coperto una nutrita compagnia di attori intenti a rianimare il cadavere della Proloco Montegiordanese ,ormai deceduto da anni.
Tra le varie battute ad effetto e le teatrate pungenti, segnalo la più simpatica: a presiedere l'assemblea vi era l'Assessore Rocco Basile, regista della nostra commedia. Alcuni spettanti più preparati sull'argomento, fanno notare all'assessore che probabilmente la sua posizione, come da statuto della Pro Loco, era incompatibile con la sua carica di amministratore. Pungente la risposta: "L'incompatibilità da statuto è solo morale, e io a questo punto della morale me ne frego"...(o potrei fregarmene.....non ricordo bene...ma il concetto è quello). Naturalmente ho usato termini più eleganti per non urtare la sensibilità di chi legge. Una battuta triste, sicuramente dettata dalla concitazione del momento e dalla discussione che iniziava a farsi rovente. Penso però che un amministratore debba stare più attento ai termini e alle frasi che usa.

Ma continuiamo a narrare  la storiella, seguendo il punto di vista di chi scrive. Ho sempre avvertito i miei lettori della mia partigianeria e invito chi è interessato a chiedere in giro per farsi un'idea più chiara della situazione.
La convocazione dell'assemblea recitava testualmente che si sarebbe proceduto al rinnovo del consiglio di amministrazione della pro loco. Vi allego in foto il volantino che chiama a raccolta attori protagonisti e non protagonisti della nostra sceneggiata.
Ad apertura dei lavori l'Assessore Basile puntualizzava che la serata era indirizzata solo ad una informativa alla popolazione orientata ad una successiva convocazione nella quale procedere all'elezione dell'organo Direttivo. Stupore generale....... Molti erano presenti con il chiaro intento di tesserarsi, aderire alla Pro Loco e, immediatamente dopo, votare per rianimare il cadavere di cui sopra.  D'altronde l'avviso pubblico era chiaro e non dava spazio a interpretazioni di sorta. Chiedo al lettore più preparato di me sulla semantica della lingua italiana di interpretare il volantino allegato e farmi capire che altra interpretazione si può dare se non quella che tutti gli spettanti e attori non protagonisti avevano in qualche modo intuito. Ma la lingua di Dante si sa.....è complicata e soggetta a interpretazioni arbitrarie.....e su queste interpretazioni che si basa la nostra sceneggiata.

A questo proposito alcuni attori protagonisti hanno dato davvero egregia prova delle loro  capacità dialettiche ed espressive, impegnandosi in proverbiali arrampicate sugli specchi atte a smontare una frase semplice e chiara scritta sul un volantino dagli stessi che ora vogliono rinnegarla.
Tra le varie interpretazioni segnalo la più interessante, quella del Vice Sindaco Capuccio che alla fine della scalata sugli specchi ammetteva un problema di comunicazione nella gestione della faccenda. Naturalmente i compagni di scalata non mancavano all'esponente di Rifondazione Comunista, primo fra tutti proprio l'assessore Basile, il regista della sceneggiata, ma anche lo stesso sindaco La Manna.

Vi voglio dare infine la mia personale interpretazione della serata. Gli attori principali convocano la cittadinanza per rianimare la Pro Loco con l'intento effettivo di rieleggere il Direttivo. La cittadinanza si riunisce al mercato coperto come indicato nell'avviso pubblico ma.......... toh.... gli esponenti di una certa parte politica stranamente sono in minoranza. E allora si cambia la sceneggiatura. Anche se il libretto originale parlava di un'elezione, il regista nonchè attore principale, cambia la parte. Non si vota più!!!!

Alcuni attori non protagonisti si lamentano ma........ il regista ha sempre ragione, e portando come scusa il fatto che non è stato ancora iniziato il tesseramento, si rinvia il tutto al secondo atto della commedia. Venerdì prossimo i tesserati saranno chiamati a eleggere gli organi direttivi della Pro Loco che avrebbero dovuto essere eletti già lo scorso Sabato.

Simpaticissima tra l'altro la tesi del regista Basile che mentre portava avanti una faccenda strettamente e chiaramente politica accusava altri di voler politicizzare la Pro Loco!!!!!  Un'opera d'arte Pirandelliana!!!

La simpatica scenetta continuerà venerdì prossimo.....non andate al cinema o al teatro.... soldi persi quando si ha a disposizione gratis la politica locale Montegiordanese.


Alla prossima.

30 commenti :

Anonimo ha detto...

questa volta mi sei piaciuto!!:D

Francesco D'Amore ha detto...

Anch'io mi sono piaciuto!!!

Anonimo ha detto...

francesco non polemizziamo ogni volta che si fa qualcosa.
Siete venuti voi gia preparati all'assemblea con moglie figli cugini e parenti vari.
Va bene lo stesso

Francesco D'Amore ha detto...

A parte il fatto che parenti e cugini vari sono anch'essi cittadini di Montegiordano e possono a tutti i livelli far parte della Pro Loco....

Vorrei che riflettessi sulla cavolata che hai detto....

Io non avevo al "seguito" nessuno della mia famiglia....e così lo stesso per Carmelo, Giovanni, Angelica....Giandomenico....... Poi c'era Enzo Spagnuolo.... tutti "senza famiglia"...Poi mi sembra davvero ridicolo quello che dici e vorrei capire dove sta scritto che nella pro loco si possono iscrivere un componente solo per famiglia!!!!! Ridicolo come la scenetta portata avanti sabato scorso.

Stranamente...guarda un po...nemmeno la grande famiglia di Domenico Acciardi era tutta presente...ma tu per giustificare un sopruso bello e buono ti accodi alla scalata sugli specchi di cui parlo nell'articolo.

Ma come dici tu...va bene lo stesso, visto che non riuscite nemmeno a capire la sopraffazione che ha subito il popolo Montegiordanese sabato al mercato Coperto.

Contenti voi............. la proloco sarà lottizzata e fallirà come ha fatto negli anni passati.

Anonimo ha detto...

Non succede spesso sentire quasi imbarazzo per qualcuno che cerca disperatamente di arrampicarsi a qualunque costo ed a qualunque cosa trovi davanti, pur di restare aggrappato alla sua arroganza e ad una prepotenza senza confini. E' successo ieri sera, all'incontro per il rinnovo delle cariche direttive della Pro Loco. Che dire di ieri sera... è la prima volta che mi affaccio volenterosa di dare con passione il mio contributo e mi ritrovo annichilita, annientata, da una valanga di gretta presunzione a cui avrei dovuto gridare anch'io con sdegno tutta la mia contrarietà.
Come si fa ancora oggi quando il Mondo gira a mille, viaggiare ancora a 10 per non dire stare fermi.... Io non avevo ancora avuto il piacere di ascoltare questi personaggi, ma ieri sera mi sono resa conto di persona, quanta pochezza di contenuti e soprattutto quanta arroganza ristagna nei comportamenti di questa gente.
Sembrava che ieri sera tutti quanti fossimo dei perfetti imbecilli con qualche grave problema mentale, incapaci neanche di comprendere il significato di quattro parole scritte su un foglio di carta attaccato nei vari bar del nostro Paese. Ma come si fa ad accettare una simile prepotenza, come si fa a dare un'interpretazione diversa ad una frase così chiara e specifica.
Mi sono sentita una perfetta stupida, surclassata da un'ignoranza a dir poco gelida; dopo tanti anni di studio, rileggendo il manifesto e ricordandomi della ridicola serata di ieri, mi viene ancora il dubbio: Sarò forse io a non aver capito ancora niente di questa sempre più sorprendente vita?
Chissà...

Anonimo ha detto...

e poi dicono che berlusconi è contro la democrazia, comunisti andate a lavorare.

Anonimo ha detto...

dopo tanti anni di studio ci facciamo trattare in questo modo.... è una vergogna: con un manifesto in italiano si dice che ce scritto tutto il contrario. qui ci vuole una rivoluzione. ma la colpa è nostra, prima li votiamo e poi ci lamentiamo....

Anonimo ha detto...

Toglietemi una curiosità: chi è oggi il presidente della pro loco?

Anonimo ha detto...

Ignoranza e presunzione è il mix perffetto che contraddistingue la classe politica che ci governa ormai da oltre 20 anni. Si dovrebbero solo vergognare i tanti compgni comunisti che hanno combattuto contro quelle liste civiche, che negli anni hanno tentato di opporsi a queste scellerate amministrazioni, sconsacrandole sui palchi come liste di destra (cosa che in realta non era, erano sicuramente liste di persone serie che volevano il bene di Montegiordano). Ma ora dove sono quei comunisti? hanno fatto così bene ed il paese è cresciuto davvero tanto che anche loro sono stati costretti ad andar via da Montegiordano, tutti al nord, in fabbrica o a fare i bidelli, e puntualmente però ritornano, quando si vota loro ci sono sempre e tutti compatti, fanno il danno e se ne ritornano al nord a fare canne, mentre noi che restiamo dobbiamo sorbirci queste sceneggiate e la lenta morte di Montegiordano.
La prossima volta vi preghiamo di restarvene nella fitta nebbia della pianura padana che forse non è dovuta solo allo smog ma anche alle canne che vi fate.

peppone (giuseppe s.) ha detto...

Con tutto il rispetto, vorrei rispondere all'anonimo del 28 delle ore 15.22.
non tutti vanno al nord e si fanno le canne ahahhahhah comunque non tutti sono allineati a loro.giusto per chiarire che anche se sono simpatizzante non tesserato perchè i loro sistemi mi fanno...... non li voto, e quando ci sono stato gli stavo sul cazzo almeno ai signorotti. Cmq per chiudere la pro loco ha funzionato un pochino, addirittura un anno veniva utilizzata per informare i turisti, sulle case e il resto,poi si è persa strada facendo, avevamo riprovato con damiano poverino anche lui si è dimesso. CMQ non si scherza con la pro-loco, ciao a tutti da peppone ( a proprosito francesco tu te la ricordi la prima sagra del pesce? se vuoi ti faccio un riepilogo ahahahahahh )

peppone (giuseppe s.) ha detto...

francesco la cosa strana, è che rocco basile presieda la riunione, a meno che non sia il presidente o il consigliere più anziano, cmq la stessa cosa che andrebbe fatta (lo so che a te questo non riguarda) nella segreteria del PD tesserarsi e prendere tutti a CALCI NEL C...,così bisognerebbe fare per la pro-loco, anche perchè la pro-loco può accendere a tanti di quei soldi può prendere fondi anche dove il comune non può accedere.

Anonimo ha detto...

via la sinistra da Montegiordano!!! solo da noi esistono ancora i comunisti.
Andate a lavorare vagabondi.....

Anonimo ha detto...

Ma andate a dar via il C... fascisti del menga! Ancora a polemizzare con sta destra e sta sinistra è tutta la stessa merda..ognuno pensa solo ai propri interessi personali e dubito al bene del paese! Fatevi + canne e meno pugnette! BIGOTTI!

PS: Continuate a votare quel magnaccio di Berlusconi che anche l'acqua diventerà un lusso e non un diritto!
SaGo

Anonimo ha detto...

da visitatore esterno ti posso assicurare ke con questo blog rendi montegiordano un posto di merda...ma succedono solo cose brutte in questo paese???state solo a litigare?invece perchè non parli del centro culturale che stanno facendo i ragazzi...

Francesco D'Amore ha detto...

Leggiti gli ultimi quattro articoli......ho parlato di tante cose carine.

Del centro culturale ho già parlato in precedenza, anzi.. collaboro quando posso con Domenico. sono stato il primo a parlarne su internet.

Riporto le poesie di roberto, difendo i murales di lateana, ho riportato detti dialettali, scoperto posti poco conosciuti..... se vai su uno dei banner sulla destra troverai un intero book on line di tutti i murales montegiordanesi.

Forse sei tu che leggi solo cose che non ti piacciono, ma questo no è un mio problema.

Buona lettura.


P.S.
Berlusconi non governa a Montegiordano, Rocco Basile e La Manna si......

Anonimo ha detto...

Cosa ne pensa la Caterina Pistochi, che invece di farsi vedere con la scopa in mano, dovrebbe difendere i diritti dei giovani di Montegiordano?
Quando c'è da intervenire su argomenti ostici tutti si infilano la coda in mezzo alle gambe e non partecipano alla discussione.
Imparate a rispettare le REGOLE, Animaliiiiiiiiii.

Anonimo ha detto...

a montegiordano paese governa franco la teana, quello che dice lui è legge, si permette di scrivere anche cose blasfeme, poi fa abbassare i lampioni xk se no nn si vedono i suoi disegni.....altro che la manna e basile

Anonimo ha detto...

vedi caro SaGo,
a Montegiordano non si tratta di scegliere tra destra o sinistra, si tratta di scegliere le persone giuste (perchè ormai siamo rimasti 4 gatti), però puntualmente i tuoi compagni girano sempre la frittata dicendo che dall'altro lato c'è la destra, e poi io non sono stato così volgare, (andate via al C...., bigotti), sai che ti dico? Parla come quando sei a Montegiordano davanti a un piatto di "frizzul cu suc du purc" e non come quei polentoni.

Anonimo ha detto...

rispondo all'anonimo delle 20.38..peccato non sapere chi tu sia....anche perché se credi veramente in quello che dici dovresti firmarti...a parte questa precisazione:innanzitutto prendere una scopa in mano (come tu hai affermato) non è stato per nulla uno sbaglio o un modo di passare la giornata...se fosse necessario lo rifarei di nuovo (nessuno di noi è su un piedistallo o cmq io non lo sn di sicuro)....in ordine a quello che posso pensare o dire...prima di tutto non ero presente alla riunione quindi tutto quello che so è perché mi è stato riferito da entrambe le parti...e devo dire la verità penso che ci sia stato un grande errore di fondo e cioè che da entrambe le posizioni (maggioranza e minoranza) bisognerebbe fare un passo indietro e rendersi conto che la pro-loco dovrebbe essere un organo senza partito e senza colore politico....
se dipendesse da me troverei un paio di giovani volenterosi e capaci e li metterei all'opera....per vedere cosa sarebbero in grado di realizzare...
darei ai giovani quella possibilità che tanto aspettano...poi spetterebbe a loro dimostrare che la fiducia accordatagli non è stata riposta male...
ma se le riunioni invece di essere distruttive continueranno ad essere solo un ring tra maggioranza ed opposizione...non credo che la pro-loco potrà mai decollare veramente..non è una critica nei confronti di nessuno, ma un dato di fatto...non ci si può presentare a tali riunioni contando e non contando i presenti....attaccando ed accusando...ed al contempo cercare di scusarsi...
la pro-loco quando ha funzionato, ha avuto dei buoni risultati...il mio augurio è che la campagna di tesseramento veda molti iscritti e che la votazione per l'elezione del direttivo avverrà in una maniera pacifica e democratica, senza alcun tipo di interesse personale o politico, ma soltanto il bene di Montegiordano....
Caterina Pistocchi

Anonimo ha detto...

anche con Caterina.....PIOVE SUL BAGNATO!!!

Anonimo ha detto...

SIETE RIDICOLI E CONTINUATE A ESSERE RIDICOLI...... OGNUNO FA IL PROFESSORINO DEL CAZZO...CLASSICO DEL MONTEGIORDANESE......... IL SERVIZIO CHE FRANCESCO DAMORE è SACROSANTO "DI PARTE" MA SACROSANTO!!!!!!!!

QUELLI CHE OFFENDONO I COMUNISTI SONO COMPLETAMENTE IGNORANTI...ANCHE PERCHè IL COMUNISMO NON ESISTE E LA SINISTRA FA SCHIFO COME LO FA LA DESTRA "SE COSI SI PUO CHIAMARE" ...... MONTEGIORDANO LO FANNO I MONTEGIORDANESI INVIDIOSI L'UNO DELL'ALTRO ... E ARROGANTI!!

PQE QUANTO MI RIGUARDA QUELLO CHE è SUCCESSO ALLA PRO LOCO è RIDICOLO......E FRANCESCO FA BENE A DENUNCIARE.... PERCHè SE è VERO QUELLO CHE HA DETTO è GIUSTO CHE DEBBA PUBBLICARLO.....ALTRIMENTI POTREBBE ESSERE ANCHE QUERELATO PER DIFFAMAZIONE ECC ECC:...

IL RESTO MI FA RIDERE PERCHè MONTEGIORDANO RIMARRà UN POPOLO ATTACCATO A MANGIARE PANINI CU A SAVZIZZ E BASTA ....BASTA CHE MANGIANO E BEVONO E SI CRITICANO........

POI PARLANO DI COMUNISMO FASCISMO SENZA SAPERE UN CAZZZOO STUDIATE!!! E FATE MENO I PROFESSORINI DEL CAZZO ..... EX FASCISTI MESCOLATI CON PUTTANIERI MODERNI E FINTI COMUNISTI CORROTTI....

CIVILTA' ZERO!!









UCCCCCCCIDETEVI!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma quante cazzate sparate... diciamoci la totale verità e basta, l'errore questa volta è stato di basile e non si può difendere; inoltre non parlate di destra e sinistra altrimenti inizio a vomitare, perchè nel nostro paese, a parte per 3 persone(franchino, acciardi, il professore ciccio antonio), la politica si è ridotta ad una guerra tra le famiglie montegiordanesi; lo sappiamo tutti ormai...poi vorrei dire una cosa all'anonimo che difendeva berlusconi: totò cuffaro 11 anni, marcello dell'utri dai 10 ai 20, silvio si è salvato dai 5 anni grazie all'impedimento lo sapevi??? altrimenti 5 mesi fa sarebbe stato ARRESTATO, vogliamo parlare del caso Brancher?? ma smettetela rincoglioniti e svegliatevi...

Anonimo ha detto...

che schifo rinviano le votazioni perchè sapevano di essere in minoranza e quindi di perdere, che vergogna, questa è la nostra amministrazione, voi che li difendete e li votatate guardate, non c'è neanche bisogno di giudicare!!!!!

peppone(giuseppe s.) ha detto...

a volte si parla senza sapere del passato, o meglio facendo finta di dimenticarsene. Ormai sono passati molti mesi dall'elezione ma il clima incandescende è rimasto, anzi se era possibile, si è evoluto o involuto a seconda i punti di vista, in rancori e dissapori; la cosa paradossale è che, adesso, esponenti di maggioranza, in conflitto tra di loro, vogliano dalla minoranza la coesione e la collaborazione per poter amministrare. Carissima Caterina tu in prima persona hai subito l'arroganza, dei vostri sostenitori,(ricordati quando dal palco con te presente qualcuno paventò il voto unico). Carissima Caterina, non dobbiamo cadere nel luogo comune " vediamo cosa sanno fare i giovani". Noi giovani di montegiordano non abbiamo bisogno di" pupari ", quindi con la dovuta calma e il dovuto rispetto è arrivato il momento che i "pupari" vadano fuori dai c......
ciao peppone

Anonimo ha detto...

caro Peppone il mio era ed è un pensiero in cui credo....e ribadisco che, se fosse per me, darei la pro-loco a chi non l''ha mai gestita, a chi è lontano dalla politica o cmq nel lavorare all'interno della pro-loco riuscirebbe a non farsi condizionare dalle proprie idee. ...non ho difeso nessuno...anzi....non condivido chi vuole mischiare la pro-loco con la politica....è questo il senso di ciò che ho detto...le diversità e le divergenze tra minoranza e maggioranza ci sn state, ci sn e sempre ci saranno....ma la pro-loco non è sede di un consiglio comunale...ed è in tali occasioni che ognuno di noi deve dimostrare la propria intelligenza....se poi tu ci hai voluto capire altro...mi dispiace...in ordine alla campagna elettorale...non necessita che tu mi ricordi cm si è svolta...lo ricordo benissimo e non lo dimentico...ma cm dice un detto di Reggio calabria. " il buono ed il cattivo tempo non sempre durano a lungo..." (l'ho tradotto in italiano anche se in dialetto renderebbe ancora di più)...anche io credo nel cambiamento generazionale....con il rispetto sempre di chi la pensa diversamente....Caterina Pistocchi

peppone (giuseppe s.) ha detto...

carissima caterina con tutto il rispetto, se come dici tu non bisogna mischiare politica e pro-loco dovresti convenire che quello che è successo porta a pensare il contrario.
Dovresti chiedere a coloro entrano con te nel pre consiglio, di chiarire le loro posizioni. I giovani molte volte hanno dimostrto di saper gestire le situazioni e di creare idee nuove, purtroppo ci sono persone libere, non incline a piegarsi ad eventuali diretteve calate dall'alto.la dimostrazione si è avuta al mercato coperto, quando qualcuno ha visto in pericolo il proprio piano, non si è semplicemente votato, ma questi signori sono abituati a reprimere i diritti altrui (vedesi primarie). dici che politica e pro-loco devono essere separate giusto anzi giustissimo, allora visto che il presidente della pro-loco ha un incarico incompatibile chiedine le dimissioni, da presidente, o da esponente di maggioranza così si libererebbe il posto da assessore promesso a una donna, quel psoto mai dato e che ha creato e crea al vostro interno irritazioni, vedi con una mossa potreste risolvere lameno uno dei vostri molteplici problemi. ciao e buon lavoro da peppone

Anonimo ha detto...

Caro Peppone io non ero presente alla prima riunione della pro-loco, ma ieri sera invece lo ero....e penso che ci sia stata dimostrazione di grande democrazia:ci sono state delle candidature e si è votato....ed è nato il nuovo consiglio di amministrazione che spero possa lavorare in piena armonia e serenità....sicuramente io rientro tra quei giovani che difficilmente si piegano e se hanno qualcosa da dire lo dicono e penso, nel mio piccolo, di averlo dimostrato..... e quando ho ritenuto di dissentire da determinate posizioni l'ho fatto e non per farmi vedere ma semplicemente perché non le condividevo...le mie osservazioni le ho sempre fatte nei modi, nei tempi e nelle sedi opportune...la pro-loco che è nata spero tanto che riesca a lasciare la politica fuori da tutto e lavorare con la gente e con l'amministrazione tutta per il bene di Montegiordano...
Caterina Pistocchi

Anonimo ha detto...

caro peppone spero che sei contento della proloco 3 su 5 sono della lista nmero 2 pensaci?

peppone (giuseppe s.) ha detto...

caro anonimo non è importante di quale lista facciano parte, sono contento che sono delle persone giovani, auguro un buon lavoro e spero che riescano a ripristinare per prima le sagre, sia in marina che in paese in modo adeguato, buon lavoro. peppone

Anonimo ha detto...

pino spagna

caro vincenzo arcuri, non è vero che la prima riunione della pro loco, il mio fedelissimo amico, rinvio le elezione del direttivo perchè non c'era la maggioranza dalla nostra parte ed io non potevo essere eletto, non ero neanche candidato.
Se eri presente avrai visto bene le persone presenti alla riunione.
La pro loco dovrebbe essere apolitica, costituita da persone che hanno tempo libero e voglia di fare.
Vincenzo cerchiamo di unire le nostre idee e cerchiamo di lavorare per il bene del nostro paesello, non polemizziamo su tutto.