venerdì 9 luglio 2010

Diversamente Utili


Un progetto portato avanti dalla precedente giunta La Manna ha raggiunto il risultato sperato ed uno scuolabus per disabili può essere finalmente usato da quelle persone che hanno una capacità motoria limitata.
Ringraziamo per questo il consigliere Vuodi, che si è impegnato personalmente nel portare avanti la lodevole iniziativa.
Ho già parlato dell'importanza delle persone diversamente utili per la nostra società, e come in Italia politiche dissennate hanno emarginato gente che invece possono dare un contributo importante.
Io non vedo infatti l'integrazione solo come un diritto da dover garantire a persone che hanno avuto la sfortuna di nascere o di subire un handicap che gli impedisce di vivere pienamente. Se si impedisce ad una persona diversamente utile si esserlo pienamente, oltre a danneggiare direttamente l'interessato è l'intera società a subire un limite ed un danno. E' l'intera società che si priva dell'apporto di elementi che invece potrebbero contribuire attivamente alla sua crescita e al suo sviluppo.

Un fisico Nucleare potrebbe anche muoversi su una sedia a rotelle!!!! Un filosofo potrebbe anche essere cieco e chi vieta ad un paraplegico di prendere il nobel???

Quando barriere architettoniche o limiti culturali impediscono a qualcuno di interagire attivamente con quello che gli sta intorno, a subire il danno maggiore nel lungo periodo è la società dove queste persone vivono.

L'integrazione di chi è diversamente utile quindi non deve essere vista come un atto di pietà verso qualcuno più sfortunato di noi ma esclusivamente come il mezzo per dare a qualcuno l'opportunità di servire la società nella quale vive, così come dovrebbe fare qualsiasi Italiano che si definisce un buon cittadino.

Integrare un "disabile" in definitiva serve più alla società di quanto al "disabile" serva stare in società.

Non credo che i diversamente utili abbiamo bisogno della nostra pietà. Hanno solo bisogno di un mondo senza barriere architettoniche e culturali.

Bravo Consigliere Vuodi.

Clikkate sulla foto per ingrandire l'articolo...(per chi non lo sapesse già)


P.S.
Mario....ma poi l'hai venduta l'Auto Blu???

5 commenti :

Anonimo ha detto...

bravo Vuodi brava la giunta La manna di cui resta parte

Anonimo ha detto...

Il consigliere Vuodi, qualunque sia la sua appartenenza politica, si è sempre impegnato per il territorio, soprattutto per gli anziani del nostro paesello. E vorrei far notare che nonostante qualcuno gli abbia "soffiato" l'assessorato lui per tutti rimarrà sempre 'assessore a vita'.

Anonimo ha detto...

bravo assessore, non sono della tua corrente politica ma ti ho sempre stimato per la tua pacatezza e la saggezza con cui affronti i problemi, visto che gli altri ci pensano poco oltre ad occuparti degli anziani occupati anche un pò di noi giovani così cerchiamo di ripopolare il paese.

Anonimo ha detto...

grazie mario per quello che stai facendo per montegiordano, sono un tuo amico di partito e ti ho sempre stimato per quello che stai facendo nel sociale a monteg.
Dopo aver risolto i problemi di monteg. pensi pure ad attivare la sezione del PD.
GRAZIE MARIO

Anonimo ha detto...

viva scialacca.........