sabato 17 luglio 2010

Festa Festa.........di notte dal 1983!


Bella festa della Madonna del Carmine. Veramente simpatica l'idea di continuare la consueta festicciola di luglio in onore della Madonna del Carmelo anche di notte, una location davvero suggestiva per Montegiordano che ama questo posto incantato arrampicato sopra il Castello.
Parlando con la gente pare che l'ultima volta che si sono continuati i festeggiamenti oltre il tramonto fu nel 1983.....altri dicono il 1984...insomma più o meno venticinque anni.
Continuare la festicciola è stata davvero una grande idea, che ha permesso a molti Montegiordanesi di passare ore piacevoli e di sconfiggere il caldo afoso che anche a tarda notte faceva superare i 30 gradi.
Pochi i turisti, ma tutto Montegiordano era presente davanti la chiesetta del Carmelo per mescolare il sacro della liturgia cattolica al profano delle musiche popolari e dei banchetti. Suggestivo anche il consueto torneo di tiro al paittello (o quello che è....insomma....lo sparo). Vicino la cantina di Gian Battista si è svolta la consueta manifestazione che ha visto partecipanti provenienti anche da paesi vicini cimentarsi in una disciplina che pare attirare moltissimi appassionati. Io preferisco la fionda, ma ho visto vincere un premio anche ad un ragazzino che poteva avere quindici anni!

Davvero una bella festa.



Unica nota stonata la scelta del gruppo musicale che si è esibito in serata. Alcuni giorni prima erano stati proposti dal Sindaco in persona i Seven Sound, gruppo formato da Montegiordanesi e da due ragazzi di paesi vicini. I nostri ragazzi si sono naturalmente impegnati per preparare un repertorio minimo di una ventina di canzoni da portare sul palco. Credo che fossero ben felici di cantare in una festicciola del proprio paese e specialmente in una ricorrenza tanto sentita. Un paio di giorni prima però sembra che problemi relativi al service abbiamo fatto cambiare idea agli organizzatori e i ragazzi si Seven Sound hanno dovuto rinunciare all'esibizione. Peccato.....peccato per non aver ascoltato i nostri ragazzi a favore di un gruppo tutto sommato anonimo venuto da Santa Sofia e Cosenza. Ma peccato sopratutto per aver illuso degli artisti emergenti che vivono di sogni alimentati anche da una serata di paese.

Una nota stonata in una serata tutto sommato bellissima.


Buona discussione.

P.S.
Un grande uomo di Destra Montegirdanese, Cosimo Gatto, mi ha definito un Democristiano perchè ormai, da quando ho aderito al PDL e da come gestisco le discussioni su questo blog, sarei diventato un mediatore ormai troppo moderato............. NON CI HO DORMITO LA NOTTE!!!! Cosimo...questo no..........tutto ma Democristiano no!!!!!!!!!! Democristiano NO!!!!!!!!!   :-D
A me, Democristiano non l'ha detto mai nessuno!!!!

Ciao.

14 commenti :

peppone (giuseppe s.) ha detto...

sarebbe opporttuno verificare questa situazione, sarebbe bello se questo gruppo suonasse alle sagre alle feste e altro. Da dove veniva il gruppo da santa sofia ma qualcuno li conosceva? come si chiamavano " i fung da sil". che cosa suonavano o cup cup. dai scherzo cmq potevano chiamare il nostro gruppo. speriamo ci siano stati realmente problemi insormontabili.

Anonimo ha detto...

spero che berlusconi e i suoi seguaci a settembre fanno una brutta fine me lo auguro x il bene del paese ,, cos'anno fatto in due anni di governo????
solo leggi ad personem... ki sono i cantidati persone con pendenze penali ,,,
visto gli sviluppi dei giorni scorsi ,,,,,
francvesco tu che ti definisci di destra ,, che tanti acclami x il pdl .... ma in che mondo vivi ,,
svegliati,,,,,,

Francesco D'Amore ha detto...

Sono già sveglissimo....

Anonimo ha detto...

Si va bene anke io spero che quel porco mafioso di Berlusconi faccia la fine che merita..ma si può sapere chi cavolo suona st'estate a Montegiordano o è un segreto? nn c'è ancora un cazzo di programma in giro! Solo a preoccuparsi dei Seven Sounds ma un gruppo serio no eh?
Bah..

Francesco D'Amore ha detto...

Non lo so chi suona........che ti devo dire........


Se vuoi me lo invento!

Anonimo ha detto...

Ma chi è che dovrebbe organizzare il programma estivo?La Proloco o il comune?E' il 19 luglio ed ancora non è stato pubblicato nessun Programma estivo e non si sa niente..ma è mai possibile?

Francesco D'Amore ha detto...

La proloco ufficialmente ancora non si è insediata.....L'insediamento ufficiale avverrà nella prima riunione che potrà essere indetta quando tutti i passaggi di consegna dal vecchio al nuovo presidente saranno completati.

Anonimo ha detto...

Il comune non ha voluto spendere quei soldi x i Seven sounds...non credo ke a quei pecorari gli abbiano dato molto meno! Vergogna....
Cmq gira voce che verrà Ron...

Anonimo ha detto...

SCUSA NON HO CAPITO: RON oppure i ROM?

Anonimo ha detto...

Minkia da Caparezza a Ron XD sono stati fatti passi avanti! I "Giovani" saranno eccitati!!! AhAhAhAh...Qst E' Bella!

Anonimo ha detto...

mah le feste si fanno per tutti giovani e meno giovani quindi....inutile fare polemiche...poi cosa c'entra berlusconi in questa discussione? cmq berlusconi è vivo e vegeto alla faccia vostra e di chi gli vuole male.... p.s. cosimo di destra? una volta adesso mi sembra piu a sinistra che a destra.....

Anonimo ha detto...

GIUSTO LE FESTE SI FANNO PER TUTTI, A TANTE PERSONE CHE HANNO SUPERATO UNA CERTA ETA' MAGARI CAPAREZZA NON E' PIACIUTO E POI COSA CENTRA BERLUSCONI, E COSA CENTRANO LE LEGGI CHE UN GOVERNO FA PER TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, MICA LE FA RIFERITE A MONTEGIORDANO. I GOVERNI CAMBIANO, PRIMA C'ERA PRODI, MA LO STESSO A MONTEGIORDANO NON E' CAMBIATO NIENTE. I CAMBIAMENTI LI DEVONO FARE I NOSTRI AMMINISTRATORI CHE DA ALTRE 30 ANNI GUARADACASO SONO DI SINISTRA, QUINDI LASCIAMO PERDERE BERLUSCONI PERCHE' A MONTEGIORDANO NON SI è MAI VISTO E MAI CI VERRA'. I GOVERNI A ROMA MICA SALVANO MONTEGIORDANO, LO DOBBIAMO SALVARE NOI, INIZIAMO A FARE PULIZIA DI QUESTA GENTE CHE HA FATTO REGREDIRE IL PAESE.

Anonimo ha detto...

peppone sai solo criticare

peppone (giuseppe s.) ha detto...

all'anonimo del 20 firmati e poi ne parliamo, poi non mi sembra che sono l'unico. se vuoi ti faccio una bella critica con l'anonimo di chi amministra. Hanno voluto vincere le elezioni a tutti i costi e dopo un anno si capisce anche il perchè, ora non riescono ad amministrare e vogliono le rose? se ci tieni tanto faccio una domanda espicita chi ha portato qui quel gruppo pagato con i nostri soldi? chi lo conosceva? non mi sembra di avere chiesto niente di strano.