mercoledì 18 agosto 2010

Acqua Strana!


In un precedente post ho accennato ad una interrogazione consiliare che il gruppo Vita-Energia-Futuro, minoranza in consiglio, ha fatto per comprendere al meglio alcune problematiche inerenti il funzionamento delle vasche di depurazione (leggi qui).

In sede di consiglio il Sindaco rispondeva che tutto va bene. Tutto funziona bene. E io ci credo!!!! Ne sono convinto.
Nessun problema per le vasche di depurazione Montegiordanesi che anzi sarebbero un fiore all'occhiello non solo per il nostro comune  ma per l'intero comprensorio!!!

E va be....meglio così!!!!!! Le nostre Vasche di depurazione quindi funzionano bene.

Io però mi sono un tantino insospettito da un fenomeno strano....ad Agosto scendeva acqua nel canale anche se, evidentemente, non ci sono state piogge tali da alimentare la fiumara che scorre di fianco alla villetta comunale. Che scemo che sono a volte...........mi stupisco per così poco.....!!!!!

E chi l'ha detto che serve la pioggia per alimentare un canale????

Con la mia motona quindi sono salito su, fino alle vasche comunale. Il Sindaco ha detto che funzionano, quindi non ho nessun dubbio in tal senso. La mia Triumph però, senza alcun motivo, si ferma proprio di fianco alle vasche. Strani i motori a volte...... sono così poco istituzionali......



Un rumore sordo esce dall'impianto, segno che lo stesso è in funzione. Di fianco all'impianto sbuffa dal terreno una strana sorgente di acqua che non ha esattamente un buon odore. Probabilmente viene fuori da una fogna.
In foto potete vedere la consistenza del rigagnolo che fuoriesce proprio accanto alle vasche di depurazione e continua a correre verso il mare. Si può notare ancora quei cassonetti depositati proprio di fianco le vasche di depurazione, in modo tale da avere un riferimento adatto a ben localizzare il lato del canale al quale faccio riferimento. In pratica siamo a una decina di metri di distanza dal muro esterno delle vasche di depurazione.

L'Impianto di depurazione in Marina funziona. L'ha garantito il Sindaco...e nessuno vuole dire il contrario. Anzi...funziona benissimo!

Suppongo quindi che un impianto di depurazione funzionante preveda che di fianco le vasche ad un certo punto il liquame "sbuffi" e inizi a correre verso il mare per poi unirsi alle acque piovane che corrono, generalmente interrate in questo periodo dell'anno, dall'altra parte del canale e insieme gioiosamente scaricare in mare.


Nel racconto mi rendo conto di aver accennato a liquami, mentre non ho effettivamente nessuna prova che il rigagnolo che vi ho mostrato in foto provenga da fogne o assimilabili, a parte un certo odore di dubbia gradevolezza.

Devo necessariamente correggere me stesso perché le vasche funzionano, ne sono convinto! E funzionano benissimo!!!

Dato che le vasche di depurazione funzionano, come ha garantito il Sindaco e sulla qual cosa io non ho alcun dubbio, è molto probabile che a una decina di metri dalle stesse, proprio di fianco ad esse, fuoriesca una sorgente di acqua purissima, dalle eccelse proprietà organolettiche e l'odore probabilmente è dovuto alla presenza di zolfo come si conviene alle migliori acque termali.


Si si ......
Deve essere senz'altro così.....

Buona discussione.

N.B.
Le foto sono state fatte il 17/08/2010.

3 commenti :

Francesco D'Amore ha detto...

Scusate...avevo sbagliato la data.....


Corretto.

Anonimo ha detto...

perchè il sindaco non ci fa vedere come fa il bagno nelle acque termali che hai scoperto?
se lo fa lui e la sua giunta mi tuffo anch'io.
Buon bagno

Francesco D'Amore ha detto...

E come al solito ringrazio i lettori che me lo fanno notare.....

Buona discussione.