domenica 1 agosto 2010

(Dis)Ordine del Giorno.


Domani, 2 Agosto 2010, ci sarà consiglio comunale a Montegiordano. Vi allego l'Ordine del Giorno.

  1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
  2. Protesta per proposta riconversione a carbone centrale di Rossano e Richiesta Ritiro Progetto.
  3. Variazione di Bilancio per Maggiore Entrata.
  4. Approvazione Regolamento per il noleggio delle Biciclette.
  5. Approvazione del Regolamento per l'esercizio del commercio su aree pubbliche.
  6. Modifica art. 23 del regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici persone ed enti pubblici e privati.
  7. Nomina della commissione per il funzionamento della biblioteca comunale "Luigi Pace".
  8. Risposta scritta ad interrogazione sullo stato di funzionamento dell'impianto di depurazione comunale di Montegiordano. (leggi qui).
  9. Proposta di adesione unione dei comuni "La Via del Mare".
  10. Risposta Orale ad interrogazione della Capo Gruppo del Partito Socialista Dott.ssa Carmela Maradei.
Nell'ordine del giorno non è stata inserita la mozione di sfiducia politica all'assessore Basile della quale abbiamo parlato qui. Il sindaco ha pensato bene di rigettarla ai sensi dell'articolo 19 dello statuto comunale. Peccato che nella mozione di sfiducia si citava l'articolo 50 del regolamento e non si pensava minimamente di sfiduciare La Manna ma Basile. Si vuole sfiduciare un assessore non il sindaco mentre l'articolo 19 dello statuto parla di sfiducia al sindaco e alla giunta. Nel caso dell'assessore una mozione di sfiducia politica può essere richiesta anche da un solo consigliere, mentre La Manna ha rigettato la mozione perché non sottoscritta dai due quinti del consiglio necessari per sfiduciare un sindaco. Invito i più volenterosi a fare una ricerca su internet cercando casi simili in comuni diversi dal nostro. Guardate questo, ad esempio. Credo che Como abbia un po più di consiglieri rispetto a Montegiordano, eppure la richiesta di sfiducia politica all'assessore è stata richiesta da uno solo dei consiglieri. La mozione Montegiordanese da ben quattro consiglieri, eppure è stata rigettata.

Probabilmente a Montegiordano vige una legge differente che nel resto d'Italia, oppure la matematica a Como segue principi differenti e i due quinti di un consiglio di 40 persone fa uno!

Ho ragione quindi di credere che il caso dell'assessore Basile entrerà di forza nelle discussioni consiliari, dato che una mozione del genere può essere richiesta anche in sede consiliare purché inerente ad uno degli ordini del giorno, e la richiesta della Maradei si presta all'uopo.

Invito ancora a prestare attenzione nella interpretazione delle leggi. Io non ci capisco niente perché nella vita mi occupo di sistemi Informatici e di Monitoraggio Ambientale, ma in consiglio siedono due avvocati!

Vediamo come va a finire.....buona discussione.


P.S.
Ho qui davanti a me l'interrogazione della Maradei.......che faccio la pubblico????? Vi interessa?????

7 commenti :

Anonimo ha detto...

Ma siamo sicuri che a montegiordano ci sia il centro sx? Rifondazione non dice nulla? non cresceremo mai, anzi forse non si vuole che montegiordano cresca. ma la colpa è sempre nostra perchè non siamo in grado di votare se qualcuno non ci indica il nome, e poi ci lamentiamo. Con questo non voglio dire che bisognava votare la lista n. 2,( io ho votato 2) anzi forse ci è andata meglio così, chi vuole che le cose vadano bene non deve parlare solo contro l'amministrazione. Mi meraviglio dei giovani che voglion far crescere montegiordano ma quando si tratta di dare hanno il braccino corto.............,

Anonimo ha detto...

mi meraviglio di chi continua a fare della vita comunale o meglio della politica locale la ragione della propria vita.
Credo che tt il polverone sollevato dalla minoranza serva anche per non far parlare di quello che la maggioranza sta facendo.
Rifondazione non ha mai messo in dubbio la stabilità dell'amministrazione.
Dispiace per chi si è illuso:ha sollevato delle problematiche che sn sicuro saranno presto sanate.
Del resto la minoranza fa il suo ed è giusto che lo faccia....ma credo che qst maggioranza governerà altri quattro anni e farà tante cose.
Per la maradei ed antonio mundo..non è un problema nè politico, nè amministrativo ma di pennacchio.
Perchè si pensa che amministrare con il titolo di assessore sia elemento fondamentale della propria vita.
Quindi credo che non si sanerà mai e continuerà ad essere oggetto di discussione.
per il consiglio di lunedì credo che non ci saranno sorprese,anzi credo che la minoranza rimarrà molto ma molto delusa.....
alla prossima!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

e che aspetti pubblicala, certo che ci interessa, comunque la Maradei ha un pò scocciato, continua a fare i capricci come i bambini facendo sfigurare tanti socialisti che non la pensano come lei, ma perchè non si candida a Trebisacce invece di venire a reclamare la poltrona a Montegiordano, Antonio Mundo ha preso più voti di lei quindi non capisco perchè piange, siamo fessi noi che invece di votare chi a Montegiordano ci vive tutto l'anno andiamo ancora dietro a questa gente che viene a prendersi i nostri voti da Trebisacce. Vale anche per Mundo ma lo ripeto, ora ha preso più voti; mi auguro solo che la prossima volta entrambi vengano rispediti al loro paese.

Anonimo ha detto...

Bravo, bravo, bravo. Tre vole bravo. La maradei vuole essere sempre all'attenzione di tutti e quando la prendono a calci si arrabbia.Coerenza avrebbe voluto che si dimettesse. Perchè non lo ha fatto anzichè piangere? Coerenza, coerenza ci vuole, cara dottoressa Maradei.

Francesco D'Amore ha detto...

Non ho pubblicato subito l'interrogazione della Maradei perchè sono due pagine di protocollo e mi annoio a ricopiare......

Uffffffffffffffffff........

Se trovo il tempo lo faccio.

Anonimo ha detto...

Ma io mi chiedo se questa gente si faccia ogni tanto un esame di coscienza..ma si rendono conto che quando moriranno la gente si ricorderà di loro con disprezzo e come persone che hanno pensato solo ai propri interessi ed hanno avuto la costanza per anni di bloccare e quindi far regredire un paese?Il pennacchio è la loro unica ragione di vita!E' per quello che nessuno si ricorderà più di loro!Mentre c'è gente che ha lottato e altri che lottano ancora e sognano di veder finalmente Montegiordano crescere.Che bell' esempio che date alle generazioni future voi dell'amministrazione!!!Invece di preoccuparvi dei titoli o della poltrona pensate invece a risolvere qualche problema serio!VERGOGNA

Anonimo ha detto...

non vi preoccupate tanto la maradei fra 4 anni sarà dall'altra parte!!!tanto sicuramente nella coalizione di centro sinistra non ci sarà,stesso discorso vale x rifondazione..
OMBRA