lunedì 16 agosto 2010

Nello Studio del Maestro


I Murales Montegiordanesi hanno un creatore che da tempo è un personaggio che caratterizza Montegiordano. Lateana, nella foto sopra, senz'altro anima la vita Montegiordanese non soltanto con i suoi splendidi Murales, ma anche con una personalità che supera il comune.

La personalità dell'artista è senz'altro sui generis, un modo di fare che certamente non lo fa passare inosservato in un paesello che è di indole fortemente conservatrice e abitato da gente che nella maggioranza dei casi è tutt'altro che anticonformista.

Sicuramente Lateana fa eccezione. Una splendida eccezione ad una regola seguita anche con troppo zelo.

Per capire un po della personalità eclettica del pittore, vi inviterei a passare tre minuti nel suo studio proprio dietro piazza Tarsia. 


Non più di tre minuti, come recita un avviso all'ingresso dello studio d'arte, tre minuti e "dopp...vatin"....

Certo non bastano però tre minuti per visitare un laboratorio piccolo ma pieno zeppo di oggetti interessanti e fuori dal comune, oggetti che possono anche urtare la sensibilità politically correct di chi frequenta la piazza di Montegiordano Centro. Il Montegiordanese infatti, come dicevo prima, non ama troppo gli anticonformisti come il nostro pittore, e a volta ne capisce solo in ritardo il genio.



Lateana però è uno che riesce a far sventolare una bandiera della Lega Nord nel centro di un paesello Calabrese che è da trentacinque anni bigottamente di sinistra. Da uno così ci si può aspettare di tutto. E nel suo laboratorio non mancano gli oggetti che fanno discutere chi lo visita.

Da ritratti di Mussolini, a corna di capra che stanno li ad avvertire il visitatore di abbassare la testa se non vuole "rompersi le sue corna"......... Se si è fortunati tanto da meritarsi più di tre minuti di attenzione, l'artista potrebbe anche farvi l'onore di mostrarvi la sua galleria fotografica o anche molti dei documenti che tiene gelosamente nei cassetti del suo laboratorio d'arte.


Ad esempio è li che tiene alcune fotocopie della lettera che i rapitori inviarono alla sua famiglia quando da bambino venne rapito a Montegiordano. La lettera è quella riportata sui muri vicino piazza Tarsia..........

Insomma.......ogni cosa che potrei dire qui è limitativa rispetto ad una visita nel laboratorio dell'artista che sta facendo rivivere una seconda giovanezza ad un piccolo centro Calabrese.

Buona discussione.

15 commenti :

Anonimo ha detto...

un personaggio un pò particolare e non a tutti simpatico, io stesso lo conosco poco e posso solo farmi un'idea in base a ciò che la gente dice di lui, ma voglio fargli i complimenti perchè se prima ero un pò scettico adesso ha conquistato anche me, e voglio aggiungere i complimenti di gente dei paesi limitrofi (senza andare troppo lontano) che hanno trovato bella e originale l'idea dei murales facendo i complimenti a me in quanto montegiordanese; insomma il paese è piaciuto tantissimo e non me lo aspettevo nemmeno io.

enzo arcuri ha detto...

Murales Bellissimi! Mi sa che si sia esagerato anche in questo. Franco è uno che si diverte ma per essere artista( gli artisti sono molto più sensibili e danno l'esempio, basta guardare le finestre della casa di Franco La teana per capire che tutta questa sensibilità di Artista gli manca, Alluminio , tapparelle di plastica ecc..) mancano parecchie caratteristiche, sicuramente una persona divertente, che riesci a trovare spazio in un paese dove tutto è novità, poi sui Murales avrei parecchie cose da dire, una su tutti che bisogna smetterla con tutti sti disegni che penso che siano una vere bruttura e bisogna (e su questo mi riferisco a chi di competenza) che il centro storico di Montegiordano ritorni ad essere un centro storico ,rispettando la leggi che tutelano i centri storici (finestre in alluminio, Balconi storici abbattuti, palazzi storici divisi) . Basta e ritorniamo a vivere in un paese civile!

Anonimo ha detto...

Assessore VULCANO c'è bisogno del tuo intervento, fai un pò ripristinare quelle buche che hanno creato nella strada di Antonio il Tosto, è diventata uno schifo, dobbiamo romperci per forza le macchine? ma chi le ha fatte e perchè non le hanno ripristinate come invece è stato fatto per i lavori dell'illuminazione che sono stati fatti sul lungomare? mi sembra che non era la stessa ditta dell'illuminazione, ma voi del Comune sicuramente la conoscete. perchè allora non la chiamate e gli tirate un pò le orecchie, non è possibile che vengono da fuori a fare ciò che gli pare e lasciano sempre le porcherie. FORZA VULCANO CHE SEI L'UNICO CHE ALMENO L'IMPEGNO CE LO METTE. Francè facci un articolo perchè quel pezzo di strada è diventato uno schifo e nessuno ha preso provvedimenti.

Anonimo ha detto...

é un orgoglio per montegiordano e per la destra montegiordanese avere un artista di tale calibro come concittadino. Noi di destra, lo difenderemo sempre ad ogni costo e quelliu che invidiano il suo genio e la sua arte, non troveranno mai spazio nellla vita politica montegiordanese.
Riflettete....riflettete e penditevi o voi tutti indegni di disprezzzare un grande figlio della Nostra terra.

Anonimo ha detto...

caro enzo hai pienamente ragione per balconi e infissi in alluminio e spesso di vari colori che fanno schifo, ma i murales a molti turisti sono piaciuti e la cosa ci dovrebbe far riflettere perchè può diventare anche un'attrazione per una serata diversa tra i locali del paese che adesso con l'apertura di un nuovo locale sono ben quattro. ma come ha fatto il PDL a mettersi in lista con te che spesso manifesti idee opposte alle loro?
Poi il nostro centro storico non ha poi così tanta storia come Rocca o Oriolo, perciò perchè non trasformarlo in qualcosa di diverso rispetto ai paesi che ci circondano e sfruttarlo per attrarre turisti?

Anonimo ha detto...

Ma jatv a fa na zupp i latt, vuj e franc la tean!

Anonimo ha detto...

siamo alle solite, sapete solo criticare, mai una critica costruttiva, invidia e solo invidia, perchè non ci presenti gli artisiti sensibili? e poi dicendo "persona che trova spazio in un paese dove tutto è novità" dici che quella metà di popolazione a cui i murales piacciono sono ottusi, ignoranti, e non conoscono l'arte che invece tu conosci e abbabbano alla prima cosa carina che vedono.
grazie per aver offeso gente che forse ha studiato quanto e forse anche un pò più di te.

Anonimo ha detto...

oi Fra comunque quella bandiera della Lega non si può vedere, te lo dice uno di destra. iettall du sichiu da m'nizz.

Francesco D'Amore ha detto...

:-D


E hai ragione......

La bandiera della lega effettivamente non ci sta proprio....... ma fa parte del personaggio....

Quando l'ho vista sul balcone mi sono fatto mezzora di risate, immaginando saitton che saliva sulla casa a metterla su.

Che vuoi farci..............

Al personaggio si perdona tutto.

Spero solo che la cacci il 24 quando viene Scopelliti... :-D
:-D


Già mi immagino il presidente della regione Calabria che fa un comizio con la bandiera dela Lega davanti la faccia........

AHAHAHAHAHahahihihiHHahahahaha

mannaggia a frank!!!!

Anonimo ha detto...

ho deciso che domani mattina mi metto a dipingere anche io, anzi più precisamente vi inizierò a raccontare piccoli pezzi della mia vita privata, tanto sarò giudicato come un ARTISTA!!!noi non abbiamo centro storico forse perchè c'è gente che non vuole averlo, avere una chiesa che potrebbe risalire al 1600 potrebbe aiutare montegiordano ad avere un centro storico? perchè cercare di nascondere l' esistenza dei resti di quella chiesa??bhoo chi lo sa...

Francesco D'Amore ha detto...

Se i proprietari delle case ti danno il loro consenso a dipingere i loro muri....accomodati pure.


Cmq....... il tema che viene fuori dall'ultimo commnento è particolarmente interessante.


Forse serve una delibera comunale che giustifichi e legalizzi il lavoro di Franco Lateana.

Ciao.

Anonimo ha detto...

anche se sono fuori luogo vorrei fare i complimenti attraverso questo blog a quei 7 ragazzi che ieri sera hanno fatto una bellissima serata in piazza.bravi seven sounds.è stata davvero una piacevolissima serata.


p.s:FRANCESCO PERCHè NON FAI UN BEL ARTICOLO SU QUESTI RAGAZZI?COSI' MAGARI GLI FACCIAMO UN PO' DI PUBBLICITA'?IO CREDO CHE SE LO MERITANO DOPO QUELLO CHE CI HANNO FATTO SENTIRE IERI SERA...
SALUTI DA UN VERO AMANTE DI MONTEGIORDANO

Anonimo ha detto...

Ieri sera l'hann preso per i fondelli anche i componenti del gruppo che cantava in piazza ( tra l'altro davvero bravi)!! Ogni volta che torno in paese torvo nuovi murales di cui molti sono davvero stupidi...volgari se proprio dobbiamo dirlo!
Cmq i Seven Sounds sono stati davvero bravi anche se a rovinare la serata ci han pensato come al solito le pagliacciate dei PUMI!

Anonimo ha detto...

ciao.VI RINGRAZIAMO PER TUTTO L'AFFETTO CHE CI AVETE RISERVATO IL 16 SERA NELLA NOSTRA PIAZZA,DEL CALORE CHE CI AVETE DIMOSTRATO FACENDOCI RABBRIVIDIRE ED EMOZIONARE.SPERIAMO DI CONTINUARE COSI'.

GRAZIE DAVVERO DI CUORI....I SEVEN SOUNDS..

P.S 1:caro Francesco se vuoi farci un articolo sul tuo blog e ti serve qualche nostra foto ti mandiamo un po' di materiale per email.a noi farebbe piacere.grazie in anticipo

P.S 2: GRAZIE SOPRATTUTTO A QUELLE PERSONE CHE PREPARATE IN MATERIA CI HANNO FATTO CAPIRE LE COSE DA MIGLIORARE,PER ANDARE AVANTI ABBIAMO SICURAMENTE BISOGNO ANCHE DI CRITICHE COSTRUTTIVE!!!!!!

Francesco D'Amore ha detto...

Giandomè....ci becchiamo su facebook!!!